I Borghi Etruschi più belli della penisola sono questi!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
31/03/2024

Staccare la spina e fare un tuffo nella storia? Si, ma solo visitando i borghi etruschi più belli del nostro Paese. Ecco quali sono...

I Borghi Etruschi più belli della penisola sono questi!

L’Italia è un Paese straordinario, che mix di influenze e civiltà passate dal valore storico eccezionale. Culture diverse che si sono mescolate tra loro dando vita a quella che oggi è la nostra tradizione, la nostra storia e il nostro immenso patrimonio culturale. E che ancora oggi vivono nelle location che caratterizzano il nostro Paese,  come i borghi etruschi d’Italia.

Piccole perle di rara bellezza, che si trovano per la maggior parte nell’antica zona dell’Etruria, compresa tra il fiume Arno e il Tevere, tra le terre della Toscana, della Tuscia Viterbese e dell’Umbria (ma non solo). Location uniche e tra i borghi più belli del nostro Paese a cui far visita, per regalarsi un viaggio in Italia e nella sua storia antica, scoprendo delle vere perle di rara bellezza e valore.

La bellissima Volterra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @placespicsx

Mete eccezionali come la bellissima Volterra, una piccola cittadina sita in provincia di Pisa, nel cuore della Toscana e tra i borghi etruschi da visitare. Una location che incanta fin dal primo sguardo, conosciuta per il suo magnifico centro storico e per le sue mura che racchiudono tutte le infinite meraviglie di questo affascinante borgo di origine etrusca. Origine che si può vedere fin dal primo momento in cui si arriva a Volterra, oltrepassando l’antica Porta all’Arco. Una meta da visitare subito e che vi saprà incantare a prima vista.

Cerveteri, un Patrimonio UNESCO da sogno

Spostandoci nel Lazio e percorrendo la Via Aurelia, ci si trova nel cuore di uno dei borghi etruschi più belli del nostro Paese, CerveteriPatrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla presenza di una necropoli etrusca di grande importanza. Un luogo che, oltre a questo immenso sito archeologico, dona la possibilità di godere di stupende attrazioni, come il Castello Ruspoli e le immagini uniche che da qui si possono osservare tutto intorno. Insomma, una meta da scoprire al più presto.

Vulci, uno dei borghi etruschi più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lazio (@visit_lazio)

E se si parla di Necropoli e di bellezze da scoprire non si può non parlare anche di Vulci. Una location affascinante e uno dei borghi etruschi più caratteristici d’Italia. Una location da sogno, non distante dal Parco Naturalistico Archeologico in cui sorgono scavi di una città etrusca immersa nel verde. Qui, tra reperti di grande importanza e le architetture edificate nei secoli successivi al periodo di fondazione del borgo, potrete vivere un viaggio in Italia e nelle sua storia straordinaria, innamorandovene a ogni passo del vostro viaggio tra i borghi etruschi d’Italia.

Populonia, una bellezza antica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Cittadino Canadese (@cittadinocanadese)

Altra tappa di questo mini tour tra i borghi etruschi in Italia, ecco anche Populonia, un luogo magico sito sulla Costa degli Etruschi in provincia di Livorno e meta di grandissimo fascino sotto ogni punto di vista. Una bellezza che gli è data anche dai paesaggi circostanti, tra mare, colline e la natura mediterranea che cresce rigogliosa. Una meta che non è possibile non amare all’istante, in cui la storia prende vita percorrendo epoche diverse e di cui, grazie a questo viaggio in Italia alla scoperta dei borghi etruschi, potrete far parte anche voi, facendo un pieno di bellezza e di magiche emozioni.

Cortona, tra i borghi etruschi da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Arezzo (@volgoarezzo_)

Infine, restando in Toscana ecco un’altra location suggestiva e tra i borghi etruschi più belli del nostro Paese, Cortona, in provincia di Arezzo. Una meta da sogno e dal fascino suggestivo assolutamente unico, che si sviluppa sopra un piccolo promontorio da cui godere di una vista incredibile e che vi conquisterà fin dal vostro arrivo. Un borgo che riporta indietro nel tempo a piccoli passi, tra botteghe artigiane, palazzi dall’impronta medievale e tutto il fascino che solo i borghi etruschi più belli d’Italia sanno avere e trasmettere.