3 Borghi in cui l’Ospitalità ha un sapore speciale.Ti sembrerà di essere a Casa!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/01/2024

Un borgo non va visitato, ma va vissuto. Per vivere la sua essenza è bellissimo immergersi nella sua vita più autentica, provare i sapori più veri e soggiornare nelle loro case...

3 Borghi in cui l’Ospitalità ha un sapore speciale.Ti sembrerà di essere a Casa!

Andare alla scoperta dei borghi è il modo migliore per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, scoprire nuove tradizioni, assaggiare nuovi sapori e vivere delle emozioni davvero autentiche. E’ davvero suggestivo camminare tra i piccoli vicoli, sedersi sulla piazza che è il fulcro principale del paese, fare una sosta in un incantevole belvedere, fermarsi qualche giorno in più può diventare un’esperienza davvero indimenticabile. Esiste un modo davvero originale per godere appieno della vita del borgo ed è quello di soggiornare in albergo diffuso

Cosa è l’albergo diffuso

L’”albergo diffuso” è una forma di ricettività tipicamente italiana, nata proprio con il desiderio di valorizzare i piccoli centri e trasmettere proprio l’anima del borgo a chi vuole scoprirlo. E’ proprio il borgo, infatti, che si trasforma in hotel. A differenza di un hotel tradizionale, le camere e i servizi sono distribuiti in vari edifici, solitamente case o appartamenti restaurati nel rispetto dell’architettura locale. Questo permette agli ospiti di vivere come veri residenti, immergendosi nella vita quotidiana del luogo. Si può dormire una una casa di contadini disabitata e ristrutturata, si può fare colazione nel forno, si può mangiare in un altra piccola abitazione respirando l’atmosfera più autentica di una casa del luogo. In Italia tantissimi sono i borghi che hanno scelto di cogliere questa opportunità e sono diventati in poco tempo delle mete molto amate…

I più spettacolari alberghi diffusi in Italia

Al mare, in montagna, in collina, ecco gli alberghi diffusi più belli d’Italia dove poter vivere un’esperienza davvero suggestiva ed autentica alla scoperta di un borgo…

Sellano: Castello di Postignano, l’albergo diffuso nelle colline dell’Umbria

Siamo a Sellano, in Umbria, qui si trova il Castello di Postignano un albergo diffuso davvero meraviglioso che si sviluppa all’interno dell’omonimo borgo che è un po’ l’archetipo del borgo italiani. Posizionato in un punto strategico nella Valle del Vigi, la sua storia inizia nel IX secolo. Questo castello si è trasformato in un albergo diffuso con un lavoro delicato e meticoloso che gli ha permesso proprio di godere di nuova vita e renderlo uno dei borghi più belli d’Italia. Tutte le camere arredate in modo elegante e raffinato sono state ricavate all’interno di case disseminate nel piccolo borgo ed insieme ad esse anche una grande spa e piscina. Ogni dettaglio è stato pensato per garantire un soggiorno indimenticabile, che si tratti di una fuga romantica o di una vacanza in famiglia. Il ristorante offre un’esperienza culinaria davvero notevole ed è il luogo perfetto per conoscere la più autentica cucina umbra.

Sutrio: Borgo Soandri l’albergo diffuso nel cuore della Carnia

Ospitalità genuina e fascino autentico sono le caratteristiche principali che rendono indimenticabile un soggiorno in questo albergo diffuso che si trova ai piedi dello Zoncolan la montagna simbolo della Carnia, angolo verde ed incontaminato del Friuli Venezia Giulia, incuneato fra Veneto e Austria. Borgo Soandri è nato dall’idea di recuperare questo caratteristico borgo di montagna dare vita a una forma di turismo sostenibile e responsabile. Borgo Soandri ha 150 posti letto ricavati in antiche case ed edifici rurali e uniti da un’unica reception. Le camere che sono appartamenti  sono stati ricavati dall’attenta ristrutturazione di edifici rurali, vecchie stalle, antiche case con portici in pietra e austeri palazzotti settecenteschi e portano i nomi dei fiori che crescono spontanei nelle vallate circostanti. A Borgo Soandri il soggiorno si trasforma in un’esperienza che permette di entrare in contatto con i gesti e i ritmi degli abitanti. L’ospite ha l’opportunità di immergersi nella vita del paese e di godere appieno del relax rigenerante e di diventare protagonisti di esperienze uniche. Possono imparare dalle signore l’arte del ricamo, il contadino può accompagnare i bambini in stalla per conoscere gli animali, e imparare dallo scultore-falegname a scolpire piccoli oggetti in legno, il caseificio apre le sue porte e svela come si producono i prelibati formaggi per cui la Carnia è nota.

 Santo Stefano di Sessanio: Sexantio, l’albergo diffuso dell’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sextantio (@sextantio)

Santo Stefano di Sessanio è un borgo medioevale fortificato incastonato tra le montagne dell’Abruzzo all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.  Sextantio Albergo Diffuso è più di un albergo diffuso è un progetto culturale che si basa sul recupero e la trasmissione della cultura locale. Tutto, infatti, è pensato per divulgare le culture del luogo da quella contadina a quella gastronomica. Questo albergo è il posto ideale per comprendere le abitudine della sfera domestica, il cibo popolare e l’artigianato. Le camere realizzate in diverse abitazioni sono di diverse tipologie con alcune davvero esclusive. La cucina è tipica della tradizione abruzzese e utilizza quasi tutti ingredienti locali. Soggiornare qui significa fare delle esperienze davvero uniche come quella di fare la pasta con le signore del luogo, assistere al corso di panificazione e a quello della tessitura.

.