I Borghi più belli lungo il fiume Adige sono proprio questi!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/03/2024

Viaggio nella bellezza alla scoperta dei borghi lungo il fiume Adige, perle senza tempo e dal fascino unico.

I Borghi più belli lungo il fiume Adige sono proprio questi!

L’Italia è un Paese dalla straordinaria varietà paesaggistica. Mari, monti, colline, laghi e fiumi. Ma anche di bellissime location che sorgono nei pressi di queste meraviglie naturali uniche e assolutamente da scoprire. Bellezze come il fiume Adige e le località che sorgono accanto o nei pressi delle sue rive, i bellissimi e caratteristici borghi lungo il fiume Adige e i tesori unici che nascondono e custodiscono fin dai tempi passati.

Mete senza tempo, ricche di architetture storiche e di leggende in cui immergersi, cullate dal dolce suono dell’acqua del fiume che scorre e immerse in contesti paesaggistici davvero da capogiro. Luoghi ideali in cui staccare la spina dalla routine quotidiana e in cui concedersi dei momenti di puro relax e stacco totale, ricaricandosi di energia e di immagini da sogno come solo i borghi lungo il fiume Adige sanno regalare. Come dire, una tappa da segnare nel vostro itinerario di viaggio verso le più belle location italiane.

Glorenza, uno dei borghi lungo il fiume Adige

Luoghi unici e tra i borghi lungo il fiume Adige più belli come quello di Glorenza, una delle perle della Val Venosta e che è sito non molto distante dal confine con la Svizzera. Una meta che non è solo un borgo assolutamente da scoprire, ma che è anche una delle località murate d’Italia più belle e che un tempo fungeva da punto di snodo commerciale, in particolare di quello del sale.

Un susseguirsi di casette caratteristiche, vecchie residenze e scorci davvero unici, dai suoi vicoli pavimentati al grandissimo fascino di tutto il paesaggio circostante che caratterizza questo borgo lungo il fiume Adige donandogli uno splendore davvero eccezionale.

Alla scoperta di Mezzolombardo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denis Biada (@dionisio95)

Ed eccoci raggiungere anche il borgo di Mezzolombardo, sito tra il fiume Adige e il Torrente Noce e in particolare nella piana alluvionale dell’Adige, anche nota come Piana Rotaliana. Una bellezza e tra i borghi lungo il fiume Adige da scoprire il prima possibile, in cui dedicarsi dei piacevolissimi momenti di stacco e di relax, passeggiando tra i suoi vicoli pittoreschi e godendo delle sue caratteristiche uniche.

Un borgo in cui perdersi nel suo fulcro più antico che è sito in una posizione rialzata rispetto al resto e che viene chiamato Piaz. Una vera bellezza da visitare il prima possibile e senza dubbio tra i borghi lungo il fiume Adige più belli e da scoprire.

Tra i borghi lungo il fiume Adige a Nogaredo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michela Dapor (@miki_dap)

Una meta suggestiva e che ha visto dipanarsi un pezzo di storia del nostro Paese, i processi alle streghe, dette Strie, che qui si svolsero tra il XVI e il XVII secolo. Un borgo che è stato teatro di queste vicende cruente e che oggi ne ricorda i racconti e alcune architetture che furono protagoniste di questi fatti. Parliamo di Nogaredo, uno dei borghi lungo il fiume Adige da scoprire il prima possibile, regalandosi la possibilità di rivivere un pezzo di passato e di capirne qualche segreto in più. Una meta carica di fascino  in cui vistare Castel Noarna, un tempo Castelnuovo, luogo in cui le streghe venivano rinchiuse e torturate prima di essere giustiziate.

Ma anche un luogo in cui deliziarsi con le sue architetture storiche, come la chiesa di San Leonardo o quella di San Valentino o ancora come palazzo Lodron, una residenza di gran pregio. Una piccola perla della Vallagarina e tra i borghi lungo il fiume Adige assolutamente da scoprire, organizzando un viaggio suggestivo tra queste straordinarie location e facendo un pieno di storie e di immagini da sogno da portare a casa al vostro rientro.