4 Borghi poco conosciuti della Toscana che vale la pena scoprire

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
24/10/2023

Nascosti all'ombra delle città più iconiche e dei borghi più famosi, in Toscana si trovano dei piccoli centri che sono dei veri e propri gioielli da scoprire per trascorrere un'inedita giornata autunnale...

4 Borghi poco conosciuti della Toscana che vale la pena scoprire

Quando si parla di una regione e di posti da visitare si pensa sempre ai luoghi più noti, eppure ci sono delle vere e proprio perle che non vengono prese in considerazione. La Toscana, per esempio, è la regione che attrae turisti da tutto il mondo per la sua Firenze, per il suo splendidi paesaggi della Val d’Orcia o del Chianti, per il suo fascino indiscusso nei suoi borghi più noti come San Gimignano. Nascosti tra tutti questi luoghi suggestivi ed iconici, ci sono dei piccoli centri da scoprire che sono davvero perfetti per una gita inedita. Ecco alcuni borghi da scoprire in una delle prossime domeniche che vi faranno amare l‘essenza più originale della meravigliosa Toscana..

Montefioralle: il piccolo borgo dalla grande bellezza

Piccolissimo, basta pensare che questo borgo conta circa 100 abitanti, ma così bello da essere inserito tra i borghi più belli d’Italia. Montefioralle è un borgo immerso nel cuore del Chianti, poco lontano da Greve in Chianti, un piccolo centro medievale di forma ellittica che sembra un vero scrigno circondato da importanti e forti mura. Un susseguirsi di stradine e vicoli lastricati danno a questo borgo un’atmosfera davvero meravigliosa, sospesa nel tempo. Montefioralle è l’essenza della Toscana, quella dove nel silenzio ci si può concedere una meravigliosa fuga rigenerante. Una storia importante accompagna la vita di questo borgo, qui si trova il Castello dal nome del borgo famoso per essere la dimora della famiglia Vespucci. Non è solo il borgo a regalarvi una giornata splendida, ma anche il territorio circostante. Passeggiando non sarà difficile trovare degli scorci davvero meravigliosi tipici della Toscana.

LEGGI ANCHE: I 4 Borghi Medievali più belli della Toscana

Sovana: il borgo della Maremma ricco di storia

Piccolo affascinante e ricco di storia Sovana, è una frazione di Sorano e si trova nella zona più autentica della Maremma, in provincia di Grosseto. Questo borgo è la meta ideale per chi vuole andare alla ricerca di posti ricchi di storia perché qui davvero ce n’è tanta di storia. Le origini di Sovana ci portano ai tempi degli Etruschi, quando questo borgo era un luogo dove di agricoltori e pastori che costruirono le basi dell’antica “Suana” su uno sperone tufaceo protetto dai torrenti Folonia e Calesine. La sua importanza di quest’epoca si vede e si vive anche in quello che è il Parco Archeologico della Città del Tufo che si estende per circa 70 ettari e comprende un territorio di grande valore paesaggistico, archeologico e storico-artistico. Questo sito è un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra le tappe da non perdere la Rocca Aldobrandesca  che sorge sulle fondamenta di un Castello innalzato dalla famiglia Aldobrandeschi nel XI secolo.

LEGGI ANCHE: 3 Borghi d’Italia che puoi raggiungere solo a piedi ma che vale assolutamente la pena visitare

Scarperia: il borgo autentico del Mugello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Proloco Scarperia (@prolocoscarperia)

Un’altra zona molto amata della Toscana è sicuramente il Mugello. E’ qui che si trova il borgo di Scarperia che ha un significato molto particolare per la Toscana, Questo borgo poco lontano da Firenze era la sede del Vicario il rappresentante del potere amministrativo e giudiziario della città e tutta la sua importanza si può vedere dal Palazzo dei Vicari un edificio simbolicamente e architettonicamente molto importante. E’ sulla sua facciata, infatti, che si trovano  numerosi stemmi dei vicari che si sono succeduti, a dimostrazione di quanto fosse ambita questa carica dai Fiorentini più potenti. Scarperia è anche considerata la città del Coltelli perché qui gli artigiani si occupavano sin dal Medioevo fino al Settecento della lavorazione dei ferri ed erano dei fanosi coltellinai. E’ proprio qui che si trova un museo a loro dedicato, il Museo dei Ferri Taglienti.

Loro Ciufenna: il borgo diviso in due

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loro Ciuffenna 🌿 (@lorociuffenna)

Il piccolo centro di Loro Ciufenna era un borgo fortificato, diviso in due dal fiume Ciufenna che scende con delle deliziose cascatelle. Questo piccolo centro è poco distante da Arezzo ed ha un sapore davvero autentico e ricco di fascino. Loro Ciuffena appartiene al circuito dei Borghi più Belli d’Italia ed ha al suo interno un bellissimo antico mulino ad acqua di epoca medievale. Questa piccola costruzione in pietra, che è stato edificato su uno scoglio sul torrente Ciuffenna, è uno dei più antichi mulini di tutta la regione e la meraviglia è sapere che è ancora funzionante ed è utilizzare per macinare castagne, i fagioli e il grano e ottenere diversi tipi di farina. Questo borgo è la meta ideale per chi vuole immergersi nella natura, qui infatti si possono fare delle passeggiate sulla  Via dei sette ponti che permette di apprezzare le così dette “balze” cioè curiose formazioni naturali, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate, alte fino a cento metri.