I Borghi più romantici d’Italia per un tenero weekend di coppia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/10/2022

L'Italia offre tantissimi luoghi per un week end romantico, dalle Alpi alla punta dello stivale non mancano posti da raggiungere per una fuga d'amore. Ecco per voi borghi incantevoli che parlano di amore...

I Borghi più romantici d’Italia per un tenero weekend di coppia

La voglia di una fuga non è mai così bella quando la si può fare con la dolce metà. Concedersi anche solo un paio di giorno lontano da tutti, andando alla scoperta di posti inediti è sempre un desiderio. Esistono dei luoghi, che più di altri, hanno l’amore addosso, sono in grado di emozionare e hanno un’atmosfera magica e incantevole. Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di passeggiate romantiche, scorci stupendi e borghi che possono diventare un vero e proprio nascondiglio d’amore. Ecco per voi i più suggestivi, iniziate a prendere nota…

Valeggio sul Mincio: il borgo romantico con la leggenda del nodo d’amore

Valeggio sul Mincio

In Veneto non è solo la celebre Verona a parlare d’amore, perché in realtà ci sono dei veri e propri luoghi che hanno un’atmosfera così magica che diventano ideali per un week end romantico uno, tra tutti, Valeggio sul Mincio, un borgo sul lago di Garda, attraversato dal primo tratto del fiume Mincio. Qui tutto parla di amore partire dal suo maestoso Castello Scaligero che ne è il simbolo, per continuare dal suo famoso Parco Giardino Sigurtà, eletto anni fa il miglior parco d’Italia e tra i più belli dEuropa, un meraviglioso parco, perfetto per una passeggiata romantica, immersi nella natura. Questo affascinante borgo medievale sembra un luogo da fiaba rimasto intatto nel tempo, caratterizzato dai deliziosi mulini ad acqua e case in pietra. Pensate che qui, anche l’enogastronomia parla d’amore. E’ proprio a Valeggio che è legata la leggenda del nodo d’amore che narra di due amanti, la ninfa Silvia e il capitano Malco, che lasciano sulle rive del fiume Mincio un drappo di seta gialla annodato come pegno del loro contrastato amore.. questo nodo, oggi, non è altro che il tortellino di Valeggio.

Gradara: il borgo dell’amore impossibile di Paolo e Francesca

gradara

“Amor c’ha nulla amato amar perdona”, chi non conosce questo passo della Divina Commedia, e la storia d’amore di Paolo e Francesca? E’ proprio qui, nelle mura del Castello di Gradara, la Rocca di questo meraviglioso borgo, che è ambientato questo racconto, il luogo dove i due amanti vissero il loro amore impossibile. Gradara è un piccolo borgo gioiello, un luogo ricco di storia e cultura dove si possono vivere emozioni uniche. Entrare nel Castello che ispirò il V Canto dell’Inferno sarà come immergersi in una storia di passione e amore, nell’ambiente medievale dove hanno governato i Malatesta e dove e passato Leon Battista Alberti. Al di là della Rocca, Gradara è un tesoro circondato da un territorio di colline vicino al mare, che d’autunno si veste di un’aura magica. Il suo centro storico, circondato da due cinte murarie, è fatto di viuzze e piccole case addossate e regalarsi una gita qui, può diventare davvero suggestivo.

Manarola: il borgo sulla Via dell’Amore

Veduta di Manarola

Quando si parla di luoghi romantici in Italia ecco che tra i grandi must compaiono le Cinque Terre, dove tutto è amore e pura poesia. Nel susseguirsi di borghi da fiaba, situati sulla Via dell’Amore, che si può percorrere anche a piedi, c’è il delizioso borgo di Manarola. Arroccato su un promontorio, questo gioiello regala emozioni da wow grazie ai suoi colori e ai profumi della macchia mediterranea . Questo borgo ideale per una fuga romantica, è costruito su una roccia alta 70 metri è un accumulo stupendo di case variopinte che si affacciano sul mare, è un continuo saliscendi con viuzze strette, muretti a secco che portano nella romantica piazzetta vicino al mare dove si può gustare una cena a lume di candela in un dei piccoli ristorantini di pesce.

Glorenza: un gioiello con lo splendido lago di San Valentino

Lorenza val Venosta

Siete tra quelli che preferiscono un week end romantico in montagna? Glorenza è la città più piccola delle Alpi Meridionali, un piccolo borgo dall’architettura tardo-medievale. Un paesaggio incantevole custodisce questa perla dell’Alto Adige di poco più di 900 abitanti con un cuore davvero bellissimo. Un borgo circondato da portici, da case padronali e da piccole case in legno. Il centro è protetto da possenti torri che racchiudono la piazza medievale su cui si affacciano palazzi colorati di stile tirolese. Non lontano da Glorenza si trova, immerso in questo territorio unico della Val Venosta, il lago di San Valentino, dove è possibile regalarsi una bellissima passeggiata con ponticelli e passatoie in legno, immerso nella biodiversità e nei canneti.

Pienza: la cartolina incantevole della Val d’Orcia

vicoli piena

Ci sono luoghi in cui sembra di trovarsi in una perfetta armonia, dove tutto sembra al posto giusto, uno di questi è Pienza. Come la definì Giovanni Pascoli è la cittadina “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza”, essa è un vero gioiello della Val d’Orcia in cui nacque Papa Pio II, che lo trasformò da umile borgo a tesoro di grande importanza urbanistica e architettonica. Tutto la piccola località ruota intorno alla Piazza Pio II. Qui si affacciano il Duomo, il palazzo del Municipio e Palazzo Piccolomini. Il suo centro storico è un dedalo di piccole viuzze in cui si trovano tre vie strettissime molto simboliche già dai loro nomi: la via dell’Amore, la via della Fortuna, e la via del Bacio. Tutte e tre portano alle mura esterne dalle quali si gode un panorama mozzafiato. File simmetriche di cipressi, le colline senesi, i vigneti regalano a questo luogo un’atmosfera magica dose il fascino non ha misura.