6 suggestivi Borghi sul Lago d’Iseo. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/12/2022

Panorami da favola, luoghi ricchi di romanticismo, piccoli centri fatti di storia e tradizioni: tutto questo è quello che offre il Lago di Iseo. Fare una vacanza qui significa staccare da tutto. Scopriamo insieme i borghi più belli...

6 suggestivi Borghi sul Lago d’Iseo. Da non perdere!

Il Lago d’Iseo e tutto il suo territorio circostante spicca per la sua bellezza. Il suo fascino è dovuto proprio alla sua scenografica da lago prealpino lungo cui sorgono tanti bellissimi borghi ricchi di storia e di cultura. Situato fra le provincie di Bergamo e Brescia, il Lago d’Iseo raggiunge persino la Franciacorta celebre per i suoi vitigni, offrendo dunque un motivo in più per essere una meta di vacanze tutto l’anno. Romantico, riservato a tratti incontaminato questo territorio è ideale per chi vuoi staccare dal caos cittadino in questi giorni di festa e regalarsi una meravigliosa pausa di relax. Scopriamo insieme i borghi più belli

Sulzano: il borgo reso famoso dall’artista Vladimir Christo

Questo borgo è un vero gioiello che si trova al confine con Pilone d’Iseo un pittoresco golfo formato dalla bella penisola del Montecolo. Questo borgo è davvero caratteristico per il suo stile medievali, con un piccolo centro storico fatto di vicoli suggestivi e ben curati. Qui sono bellissime le tre chiese, quella settecentesca di San Giorgio, quella  dei Santi Fermo e Rustico con la  facciata a capanna con rosone e l’interno e della Visitazione. Questa località è nota per essere stata scelta dall’artista Vladimir Christo per ammirare la sua opera  “The Floating Piers” 18 giugno – 3 luglio 2016.

Castro: il borgo di epoca romana

castro borgo Iseo

Questo borgo ha una storia lunghissima, perché come dice il suo nome risale all’origine del paese di Castro risale al periodo romano. Il vero centro storico è  in località Rocca con la chiesetta di S. Lorenzo, in una posizione tranquilla e panoramica. Seguendo la strada costiera si giunge al ponte sotto al quale il torrente Tinazzo entra nel lago. E’ questo il punto più bello, dove si trova una terrazza a lago con pini marittimi, alcune panchine per godere della splendida vista. Se è una bella giornata vi consigliamo di fare una passeggiata nel Parco Gola del Tinazzo , un parco di oltre 20.000 mq che offre un suggestivo tesoro di flora e fauna. Due enormi pareti, alte più di 40 metri, fanno da ali all’ingresso della gola rendendo tutto lo scenario davvero suggestivo.

Bossico: luogo storico di vacanza

bossico borgo iseo

Questo borgo ha una sua storia legata all’ospitalità molto lunga che risale alla metà dell’Ottocento. Bossico si trova tra  la Valle Borlezza e il Lago d’Iseo, ed è il luogo ideale dove rilassarsi godendo del bellisimo altopiano in cui si trova. In questo borgo, oltre la bellezza del panorama potete vedere tantissime ville storiche, costruite dalla borghesia nel 1800 in una zona che viene chiamata i sette colli di Roma, perché esse sono dislocate in più punti. Il centro del paese è molto carino e all’ingresso sorge la chiesa parrocchiale famosa per l’altare maggiore con i marmi policromi ad intarsio. Se vi capita di passare lì in una bella giornata non dovete proprio perdervi l’esperienza de Il Respiro del Bosco, una radura nel bosco, dove è stato creato l’Angolo della Meditazione, un posto tranquillo dove sentirsi a proprio agio dove entrare in contatto con la propria interiorità e rilassarsi. Se siete golosi qui dovete provare il pane di patate e la formagella di Bossico, un formaggio dal sapore molto delicato.

Lovere: il borgo più romantico

lovere borgo iseo

Se cercate un posto estremamente romantico sul Lago d’Iseo, perché tutti lo sanno e nessuno lo sfida, Lovere è il borgo più romantico in assoluto, un gioiello vero che fa parte del circuito i  “I Borghi più belli d’Italia”. Lovere venne definito dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”. Il suo paesaggio fa da palcoscenico di non poca bellezza tra lago e montagna, e la piccola località si presenta come un grande anfiteatro con splendidi palazzi costruiti con buon gusto e perfetto senso architettonico. Qui interessante da visitare la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini, il più antico museo lombardo dell’Ottocento dove sono raccolte  le opere la Religione e la Stele Tadini di Antonio Canova. E’ molto suggestivo fare una passeggiata nel borgo antico ed arrivare alla Torre Civica con il suggestivo percorso di risalita interno che consente di godere dall’alto di vedute mozzafiato su Lovere ed il lago.

Monte Isola: il monte in mezzo al lago

borgo lago iseo

Monte Isola è davvero un territorio inedito, oltre ad essere bellissimo e questo lo attesta il fatto che è definito uno dei borghi più belli d’Italia. Esso è davvero piccolissimo visto che la sua superficie e di solo 4,5 mq e una circonferenza di circa 9 km ed un’altitudine che raggiunge i 600 metri. In tutto il suo essere piccolo però dovete sapere che qui ci sono ben 12 piccolissimi centri abitati alcuni in collina, e altri a lago, caratterizzati da viuzze e vicoli. Tutta l’isola si vede a piedi ed è un’assoluta oasi di pace ed esperienza di meraviglia. Il suo capoluogo si chiama Siviano, un centro che conserva tracce medievali nelle murature in pietra, negli strettissimi vicoli e nella torre Martinengo, quello più vivace è
Peschiera Maraglio che offre, sul lungolago, ristoranti, servizi e negozi e quello più piccol  Carzano che conserva le sue caratteristiche legate all’acqua.

Pisogne: l’ultimo borgo a Nord

bisogne iseo

Il nostro tour a Lago d’Iseo termina a Pisogne, il borgo più a nord del Lago. Esso rappresenta il punto d’incontro tra il lago e la montagna. Molto caratteristico per il suo centro storico, Pisogne vale la pena di essere visitato per le sue stradine fatte di portici e antichi palazzi dai colori pastello. Il cuore di Pisogne è l’elegante piazza Corna Pellegrini, circondata da caratteristici portici che ospita la monumentale Torre del Vescovo edificata nel 1250. Per concludere il vostro tour a Lago d’Iseo, Pisogne è una tappa obbligata fatta di relax e ritmo lento.