Questo Borgo Ciociaro è davvero un incanto, non puoi perdertelo!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/11/2023

Viaggio nel Lazio alla scoperta di un borgo ciociaro davvero unico e dalla bellezza ineguagliabile. Un luogo imperdibile e da visitare organizzando subito un weekend autunnale unico.

Questo Borgo Ciociaro è davvero un incanto, non puoi perdertelo!

Nel cuore del Lazio, terra di bellezze inestimabili e luoghi che riportano indietro nel tempo, sorge una terra che non si può non amare all’istante, la Ciociaria. Una zona di questa straordinaria regione che ospita altrettante bellezze, tra cui spicca un borgo ciociaro davvero eccezionale. Un luogo che è difficile descrivere e che è una vera perla tra i tanti tesori sparsi nel Lazio, un luogo che vale la pena di scoprire durante questa stagione e che vi farà innamorare a prima vista.

Un borgo ciociaro che incanta e da scoprire in ogni sui più piccolo particolare, dalla lunga storia e che al suo interno vanta una delle bellezze naturali più incredibili e affascinanti dell’intera regione. Come dire, non ci sono davvero dubbi per non voler visitare questo borgo ciociaro assolutamente unico e imperdibile durante il vostro viaggio autunnale in Ciociaria.

Qual è il borgo Ciociaro da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Cascata Di Isola (@la_cascata_di_isola)

Un viaggio che vi porterà in provincia di Frosinone, la dove scorre un fiume che attraversa questo borgo ciociaro dal fascino unico e che non eguali per le sue straordinarie caratteristiche. Un borgo dalle origini antiche, che nasce nel medioevo e che, in tutti questi anni e attraverso le varie epoche, non ha mai smesso di incantare chiunque vi si rechi.

Un luogo il cui centro storico sorge su un’isoletta in mezzo al Fiume Liri, e che vale davvero la pena di visitare durante il vostro straordinario tour del Lazio e di questo borgo ciociaro caratteristico e che vi conquisterà fin dal primissimo sguardo.

LEGGI ANCHE: Il Borgo più visitato del Lazio è un luogo davvero unico come non ne avete mai visti;

Alla scoperta dell’Isola del Liri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Ciociaria (@visitciociaria_official)

Parliamo dell’incantevole Isola del Liri, un capolavoro del nostro Paese e che si caratterizza proprio per la presenza del fiume che lo attraversa e per lo spettacolo naturale della sua Cascata Grande, alta circa 27 metri e l’unica in Italia a precipitare direttamente nel centro storico di un borgo e inserita dal portale Skyscanner al secondo posto tra le dieci meraviglie naturali italiane.

Un vero gioiello della Ciociaria e un borgo dalle caratteristiche davvero ineguagliabili, il cui centro si sviluppa su un’isola che si è formata in corrispondenza di una biforcazione del Fiume Liri, all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, e che forma due salti che danno origine alla Cascata Grande, da un lato e alla Cascata del Valcatoio dall’altra.

LEGGI ANCHE: Il Borgo più bello di Italia si trova nel Lazio ed è una meraviglia che pochi conoscono;

Cosa vedere all’Isola del Liri, un borgo ciociaro da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HI DRONE (@hidrone.it)

Ma torniamo per un attimo alle bellezze da scoprire in questo borgo ciociaro dal fascino antico, visitando il Castello Boncompagni-Viscogliosi. Un palazzo fortificato a cui si accede da un ponte medievale. Una fortezza costruita a difesa della piana di Sora e che divide in due il borgo. Un luogo che dall’anno mille è stata la casa dei Della Rovere per poi passare ai Boncompagni e diventando,  nel 1600, una residenza signorile per opera di Costanza Sforza. Una bellezza dai tanti tesori da scoprire, tra affreschi, altorilievi in stucco, saloni e un meraviglioso giardino all’italiana.

Un borgo che è una vera bellezza e che, oltre al suo caratteristico castello, vi consentirà di visitare l’eclettica e particolare Villa Nota – Pisani, o Villa Lefebvre. Un edificio che venne commissionati dai Lefebvre (famiglia di imprenditori che nel 1816 fondò la famosa cartiera omonima) ad alcuni artisti francesi e che fino all’inizio del Novecento abitarono proprio in questa villa nel borgo dell’Isola del Liri.

Un luogo eccezionale, in cui perdersi passeggiando tra le sue vie e lasciandosi totalmente conquistare dalle meraviglie sparse in questo borgo ciociaro pieno di fascino e dall’aspetto unico e caratteristico. Una meta che vale il vostro viaggio nel Lazio e che dovreste organizzare subito per non perdervi la possibilità di godere dei colori magici della natura nel suo cambio d’abito autunnale e di godere dei sapori di questa terra circondati dalla bellezze del borgo ciociaro dalla cascata più suggestiva del nostro Paese.