Questo Borgo dell’Emilia Romagna è un luogo romantico da vivere in Coppia!
Tra i posti speciali, ideali per una fuga di coppia, c'è un borgo davvero romantico, tutto da scoprire...
Posti romantici, scorci intimi, paesaggi incantevoli, atmosfere da fiaba, ci sono dei borghi più di altri ,in Italia che regalano una sensazione magica, che sono perfetti per una gita di coppia. Regalarsi una fuga romantica con la propria dolce metà è sempre un desiderio di chi si ama, uscire dalla propria realtà per stare insieme al proprio compagno o alla propria compagna è il modo migliore per vivere dei momenti speciali. Si può scegliere di fare una fuga in montagna, di coccolarsi in un centro benessere, di prendere un volo e fuggire in una capitale europea, ma si può anche scegliere di visitare uno dei meravigliosi borghi italiani. Tantissime sono le possibilità perché ogni regione ha uno o più borghi da scoprire, ma ce ne sono alcuni che sembrano costruiti su misura per una fuga di coppia. Sono i borghi romantici, quelli che hanno le vie dell’amore, che piazzette raccolte e terrazze panoramiche.
I borghi più romantici d’Italia
Sono tantissimi i borghi romantici, quelli che regalano un’atmosfera fuori del tempo. I borghi più romantici d’Italia sono quelli che guardano il mare e sono arroccati sulle rocce, come i borghi delle Cinque Terre. Sono borghi romantici anche quelli con un piccolo porticciolo e dei piccoli scorci dove guardare il mare come Chianalea. I borghi per fare una fuga di coppia sono quelli con gli antichi mulini come Valeggio sul Mincio, ma anche quelli che hanno un Castello che custodisce una leggenda come per esempio Gradara. Ogni regione, insomma, ha i suoi borghi romantici, ogni tipo di paesaggio. Sono solitamente borghi molto intimi con le piccole piazze, le vie strette, gli impianti urbanistici molto precisi, sono quelli con le piccole botteghe artigianali, ma anche le piccoli ristorantini dove concendersi una cena romantica. Tra tutti i borghi c’è uno che è davvero romantico ed è famoso proprio per questo. Questo borgo si chiama Castell’Arquato
Castell’Arquato: il borgo che affascina e regala un’atmosfera magica
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Per un Weekend di Coppia davvero indimenticabile: ecco il Borgo più romantico d’Italia…
Si trova in Emilia Romagna ed è famoso a tutti per essere il borgo più romantico d’Italia. Si tratta di Castell’Arquato. Questo delizioso borgo si trova nel cuore del Parco Regionale del Piacenziano, sulle colline della Val D’Arda ed è un borgo della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Esso si trova a circa 30 km da Piacenza. Il suo impianto è tipicamente medioevale ed una vera culla d’arte. Il suo centro storico si trova sulla riva sinistra del torrente Arda. Questo borgo ha un impatto scenografico davvero incredibile, straordinario. Castell’Arquato riesce ad affascinare anche da lontano con la sua posizione che domina tutta la vallata e da vicino con l’atmosfera intima che si respira camminando tra le piccole vie. Una gita in questo borgo romantico è una continua scoperta, una luogo dove conoscere la tradizione, la storia, le ricchezze naturalistiche e i sapori. L‘armonia a Castell’Arquato si sente nell’aria e fa di questo posto un luogo magico.
Cosa fare e vedere a Castell’Arquato
Visualizza questo post su Instagram
Di questo borgo una cosa colpisce subito, è la grandezza immensa del suo centro monumentale. E’ la piazza principale dove sorge il municipio a dominare sul centro storico, essa si trova nela parte alta del paese. Non è solo la piazza che colpisce, ma anche e soprattutto la Rocca Viscontea. Questo imponente castello era una fortezza di difesa costruita a metà del 1300. Essa ha una pianta a L con la cinta minore di mura che dà sulla piazza. Oltre ai muri esterni oggi restano le quattro torri difensive, di cui solo quella orientale è integra. Su tutto il complesso domina la mole del dongione, che vale la salita per lo splendido panorama e il museo medievale che vi è allestito. Bellissima da vedere anche la Collegiata di Santa Maria Assunta uno splendido edificio romanico con interventi gotici e rinascimentali. Una delle cose che rende famoso questo borgo è il Museo Geologico Cortesi dove si trova una mostra permanente di fossili rinvenuti nelle aree circostanti; tra questi spiccano quelli di una balena, di cui è proposta una ricostruzione lignea. La sua pianta, la sua atmosfera ha reso questo borgo davvero speciale tanto da essere stato selezionato per tantissime produzioni cinematografiche, prima fra tutte “Lady Hawke”. Castell’Arquato non è solo un borgo romantico, ma è anche chiamato la “Città del Vino” e per questo non può mancare una tappa nella Enoteca Comunale.