In questo incantevole Borgo si respira l’atmosfera del Veneto di un tempo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/02/2024

E' una culla di storia, tradizione, arte. E' il borgo che unisce l'eleganza alla ricchezza d'altri tempi. E' la meta perfetta per una gita in Veneto davvero speciale...

In questo incantevole Borgo si respira l’atmosfera del Veneto di un tempo

Il Veneto è una delle regioni d’Italia davvero straordinarie. Il Veneto non è solo Venezia, è la regione dei laghi, quella perfetta per una settimana bianca indimenticabile, per le città d’arte in cui i migliori artisti di tutti i tempi hanno lasciato traccia della loro suprema creatività. Il Veneto è la regione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza estiva tra mare e locali cool. Questa regione di laghi, mare e montagna è anche la meta ideale per un turismo lento quello dei borghi fatto di tradizioni, di centri storici meravigliosi, quelli perfetti per chi vuole concendersi qualche giorno in completo relax.

I borghi del Veneto: un incanto davvero unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caorle (@caorletourism)

I borghi del Veneto sembrano perfetti per sedurre. Gioielli incantati e paesaggi da sogno sono quello che li rendono davvero strepitosi. Il Veneto è una di quelle regioni che ha tantissimi dei piccoli centri che fanno parte dei Borghi più bellli d’Italia e hanno il riconoscimento di Bandiera Arancione. Sono ben 15 questi posti speciali. Tra essi spicca per esempio il borgo di Caorle che sembra una piccola Venezia in miniatura per le piccole calli e campielli e le case affrescate una meta ideale per una gita in relax, ma d’estate anche per una vacanza al mare tranquilla. Proprio in questa regione si trova il borgo di Malcesine, un borgo che sembra da cartolina per il suo castello Scaligero e i suoi vicoli medievali che lo rendono particolarmente elegante. Tra i borghi più belli d’Italia c’è anche Arqua’ Petrarca, un piccolo gioielli immerso nella pace dei Colli Euganei che esprime poesia in ogni sua via fatta di palazzi e ville eleganti. Tra tutti i borghi ci sono anche quelli di montagna che sembrano essere perfetti per riportare chiunque arrivi in una dimensione del tempo davvero lontana per la loro autenticità, il loro profumo di tradizione e la loro ospitalità. Tra tutti ce n’è uno che colpisce particolarmente ed è il borgo di Asolo.

Asolo: un borgo senza tempo con orizzonti incantevoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asolo Turismo (@asoloturismo)

E’ poco lontano da Venezia, nel cuore del Veneto ed è un luogo senza tempo dove la bellezza della natura si mescola con l’eccellenza culinaria, la ricchezza artistica, le tracce di storia che lo rendono davvero un borgo unico. Asolo è uno dei borghi più belli d’Italia conosciuto anche come la città dei 100 orizzonti. E’ famoso questo borgo non solo per essere una meta turistica molto amata, ma anche e soprattutto per la sua ricchezza e per il suo paesaggio così ioncantevole da essere dipinto dal Giorgione e raccontato dal grande Giosuè Carducci che la definì “la città dai cento orizzonti” e fonte di ispirazione pe ril musicista Gian Francesco Malipiero, che trovò ispirazione per alcune sue composizioni.. E’ proprio ad Asolo che Eleonora Duse amante di D’annunzio trascorse gli ultimi anni di vita. I fasti di Asolo ci riportano all’epoca della corte di Caterina Cornaro, che divenuta regina di Cipro cedette l’isola alla Repubblica Serenissima ricevendone in cambio Asolo. E’ da questo momento che diventò la sua residenza e si trasformò in una corte sontuosa e raffinata.

Cosa vedere ad Asolo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asolo Turismo (@asoloturismo)

Simbolo della città è il Castello di Asolo un edificio del 1400 che fu la residenza della regina Caterina Cornaro. Un’opera che riesce a trasmettere tutta l’eleganza e ricchezza del tempo andato. Qui si trova la Torre Civica, o dell’Orologio che è delle quattro torri del Castello di Asolo. Girare tra i suoi vicoli e le sue via significa entrare in un mondo senza tempo che riporta ai fasti di tanto tempo fa. Bellissima è Piazza Garibaldi con la fontana cinquecentesca, l’antichissima Cattedrale, che custodisce al suo interno la bellissima “Assunta” di Lorenzo Lotto. Sulla vetta del Monte Ricco si trova la Rocca ed è una solida fortificazione militare che risale al 1100. Un luogo oggi davvero scenografico da dove è possibile ammirare un panorama davvero straordinario che dalle Dolomiti passa a Venezia. Asolo è il borgo per gli amanti della natura che amano fare itinerari di trekking e naturalistici. I giocatori di golf sanno che qui possono trascorrere qualche giorno all’insegna del loro sport, proprio ad Asolo si trova un campo da 18 buche davvero bellissimo.