È in questo borgo uno dei castelli più belli del Lazio, assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/02/2024

Un borgo del Lazio piccolissimo e custode di uno dei castelli più belli della regione, ecco di quale luogo si tratta e perché vale la pena scoprirlo subito.

È in questo borgo uno dei castelli più belli del Lazio, assolutamente da scoprire

L’Italia è un Paese che di storia ne ha vista parecchia, lasciandoci tracce di ciò che è stato in ogni dove, anche nei luoghi più inaspettati. Tracce e testimonianze come i tanti castelli sparsi qua e là lungo tutta la nostra penisola e che, viaggiando verso le più belle regioni del nostro Paese, si possono incontrare senza nemmeno troppa difficoltà.

Luoghi come uno dei castelli più belli del Lazio, una fortezza di origine medievale che domina un piccolo borgo in provincia di Rieti e che si adagia maestoso e immobile su una rupe della Valle del Turano.

Una meraviglia di eccezionale valore e bellezza, a pochi passi da Roma e che dovreste assolutamente scoprire organizzando un tour tra e location più belle del Lazio e tra i suoi castelli, proprio come quello che stiamo per svelarvi.

Un borgo, un castello e tanta bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meglio italiano (@meglio_italiano)

Un castello che ha dello straordinario e che presenta una caratteristica forma ad aquila dalle ali ripiegate (ance se per alcuni la forma ricorda più quella di uno scorpione). Insomma, un castello che anche solo per questo vale la pena di essere ammirato dal vivo, decidendo voi stessi quale forma dargli e facendo il pieno di immagini da sogno e che non potrete dimenticare mai più.

Una fortezza che inizialmente venne costruita a scopi militari ma che, nel corso del tempo, subì diverse trasformazioni, fino a prendere il suo aspetto attuale.

Un mix tra ciò che doveva essere un tempo e dettagli stilistici rinascimentali e gotici. Insomma, un castello che unisce più epoche e che vale il viaggio verso il borgo che lo ospita.

LEGGI ANCHE: È questo il borgo più piccolo del Lazio, una vera perla tutta da scoprire!

Il Castello di Rocca Sinibalda, tra i castelli più belli del Lazio

Parliamo del meraviglioso Castello di Rocca Sinibalda e del piccolo borgo di pietra di Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti. Una fortezza ispirata alle Metamorfosi di Ovidio, dichiarato Monumento Nazionale nel 1928 e tra i più bei castelli del Lazio ma anche d’Italia.

Una vera bellezza che osserva dall’alto il borgo sottostante che si sviluppa tutto intorno a questa struttura imponente e di grandissimo fascino. Un borgo piccolissimo, arroccato su una collinetta e che sembra quasi arrampicarsi verso il suo castello, come a cercare protezione o come a volerlo custodire. Una meta assolutamente imperdibile tra i borghi più belli da visitare durante il vostro viaggio nel Lazio, carica di storia e di architetture uniche come la sua fortezza. Un borgo in cui perdersi, in cui passeggiare senza fretta e in cui riscoprire il piacere del vivere lento.

LEGGI ANCHE: Lo chiamano la vedetta del Tevere, un piccolo Borgo del Lazio di rara bellezza;

Un borgo di pietra dal fascino antico e dalle tante storie da raccontare e che è una vera perla del Lazio, immerso dalla natura e circondato da paesaggi che fanno sognare a occhi aperti. Un viaggio nella bellezza a 360°, che vi permetterà di scoprire un luogo che forse non sapevate nemmeno che esistesse, un luogo che custodisce pezzi di storia e architetture di eccezionale valore come il suo castello, una vera opera d’arte e tra i castelli più belli del Lazio. Come dire, non ci sono davvero scuse per non organizzare subito un viaggio verso questa meta straordinaria e verso i tanto tesori nascosti che custodisce all’interno delle sue mura.