Borse da cerimonia: 10 modelli super chic per rendere prezioso il tuo outfit

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
06/05/2023

A caccia della borsa da cerimonia perfetta? Ecco i modelli su cui puntare per dare una svolta al look!

Borse da cerimonia: 10 modelli super chic per rendere prezioso il tuo outfit

Quando si parla di cerimonie, la scelta della borsa è sempre una questione spinosa. Oltre a essere indispensabile per custodire tutto ciò che può servirci nel corso dei festeggiamenti, questo accessorio costituisce un dettaglio assolutamente fondamentale per la buona riuscita del look. È dunque il caso di sceglierlo con una certa accorteza. Il galateo suggerisce di puntare su modelli poco ingombranti – in linea generale, più una borsa è grande più risulterà informale – prediligendo materiali quali nappa, suede o pellami esotici per il giorno e satin, sete e strass per la sera.

Borse da cerimonia: i modelli su cui puntare

Che tu sia la testimone di nozze, la migliore amica della festeggiata o una semplice invitata, quando si tratta di cerimonie, quello della borsa è un aspetto da non sottovalutare. D’altronde, lo sappiamo bene, lo stile si cela nei dettagli. Fortunatamente a risolvere questo annoso dilemma ci pensano le proposte – sempre più numerose e variegate – di stilisti e brand. Dimentica le classiche pochette da cerimonia “old style”: ci sono tantissimi modelli molto più attuali e in linea con le tendenze del momento da sfoggiare in queste occasioni speciali. Abbiamo selezionato i più chic del momento, quelle su cui andare a colpo sicuro per dare una svolta anche al look più semplice e minimale. Pronta a scoprirli tutti?

Borsa a sacchetto in satin, Halíte: la borsa elegante più virale del momento

Avvistata al braccio delle influencer più cool, la borsa a sacchetto di Halíte spopola tra le fashioniste più attente alle tendenze. Essenziale ma allo stesso tempo ricercata, questa bag è tra le proposte di punta del brand emergente che affonda le sue radici nel cuore di Margherita di Savoia, in Puglia.

Mini borsa a sacchetto in satin con nappe in cristallo e chiusura a coulisse con lacci in seta e perle di fiume, Halíte, 140 euro

Mini bag a spalla dall’effetto arricciato, Staud: romantica al punto giusto

Piacerà alle più nostalgiche la borsa a spalla di ispirazione ‘90s firmata Staud. In nappa arricciata e dotato di tracollina removibile, questo modello rispecchia in pieno i valori del marchio losangelino: cura del design, attenzione ai dettagli e allure in bilico tra passato e contemporaneità.

Clutch in pelle con tracolla removibile, Staud, 195 euro

Borsa a scrigno trasparente, Madame Bastienne: chic e raffinata

Si chiama “Renaissance Bag” la borsa in polimetilmetacrilato trasparente di Madame Bastienne, ideata con un intento ben preciso: fare in modo che «ognuno possa vedere i propri sogni e non dimenticare che cosa c’è nel profondo del proprio cuore e della propria anima».

Borsa rigida realizzata artigianalmente in polimetilmetacrilato trasparente, dettagli in ottone con galvanica oro e bustina in raso colorato, Madame Bastienne, 1.290 euro

Mini borsa in satin, Laia Alen: l’alleata di ogni look

Non passa inosservata la borsa in satin cangiante di Laia Alen. Nonostante la sua tonalità così squillante, questa morbida pochette con manici annodati e chiusura a bottone si dimostra più versatile del previsto. Oltre a dare un twist super cool ai look più formali, può essere indossata anche con le mise più casual.

Borsa in raso di seta con manici annodati e chiusura con bottone, Laia Alen, 200 euro

Clutch snake print, The Moiré su TheCorner: il dettaglio inedito ma super raffinato

Potrebbe sembrare un po’ “too much” – come si usa dire in gergo fashion – la clutch snake print firmata The Moiré, il brand sostenibile di Salar Bicheranloo e Francesca Monaco nato solo pochi anni fa ma già apprezzatissimo dagli addetti ai lavori e non. In realtà si tratta di un pezzo davvero passepartout: il mix di colori neutri che contraddistingue questo tipo di stampa si armonizza bene con qualsiasi altra tonalità e rende immediatamente interessante anche il più semplice degli outfit.

Borsa stampa pitone con chiusura magnetica, The Moiré, 267 euro su thecorner.com

Borsa a mano con chiusura logo, Louis Vuitton: un’icona dal fascino intramontabile

Total black e dal design semirigido, questa proposta targata Louis Vuitton è senza dubbio la scelta migliore se stai cercando una borsa da cerimonia classica ma non scontata e soprattutto da poter riutilizzare in qualsiasi occasione e stagione. Timeless e sofisticata, è il pezzo investimento su cui poter fare sempre affidamento.

Borsa semirigida in pelle Taurillon, Louis Vuitton, 4.900 euro

Borsa satinata a forma di fiore, Zara: primavera formato bag

Eccentrica ma anche elegante, la borsa di Zara in satin è formata da un’unica rouche cucita a spirale. Il risultato è decisamente eclettico. Utilizzala per dare un po’ di movimento agli abiti più formali, come tailleur à la garçonne e tubini dalle linee pulite.

Borsa in tessuto satinato con pieghe a forma di fiore, Zara, 45,95 euro

Pochette con coulisse, Loewe: il tormentone delle ultime stagioni

Da quando ha fatto il suo ingresso sulla passerella di Loewe, qualche stagione fa, la “Flamenco Clutch” è finita istantaneamente nell’olimpo delle it bag più amate e desiderate, diventando un vero e proprio tormentone fashion. Disponibile in ben 12 varianti di colore, è un accessorio assolutamente trasversale, che si presta a qualsiasi outfit e look (da cerimonia e non).

Clutch in nappa, Loewe, 1.900 euro

Pochette con perline e paillettes, Parfois: a tutto colore

Indecisa sul colore dell’outfit da sfoggiare alla prossima cerimonia? Niente paura! Puntando su questa pochette di Parfois, non c’è rischio di sbagliare abbinamento. La sua trama variegata abbraccia sfumature e texture differenti e regala un pizzico di glam anche agli abiti più semplici.

Pochette con perline e paillettes colorate, Parfois, 39,90 euro

Borsa a mano dorata, Amazon The Drop: non la solita borsa oro

Ha la forma di una mini shopper per la spesa la borsa color oro di Amazon The Drop. Da portare a mano o al polso, è l’alternativa perfetta alle classiche borse da cerimonia nei toni dell’oro. Un modello comodo e capiente, ma anche di grande effetto.

Borsa shopper effetto pelle, Amazon The Drop, 34,90 euro