12 meravigliose Borse in paglia da sfoggiare anche in Città!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
03/06/2023

Sono il must di ogni estate e anche quest’anno le borse in paglia si riconfermano accessorio di assoluta tendenza. Non dovremo aspettare le vacanze per sfoggiarle: adesso si indossano pure lontano dalla spiaggia. Ecco tutti i modelli da tenere d'occhio.

12 meravigliose Borse in paglia da sfoggiare anche in Città!

In questi tempi di clima pericolosamente indeciso e guardaroba seasonless, sono sempre meno i capi e gli accessori che riconducono inequivocabilmente alla bella stagione. Le borse in paglia sono senza dubbio tra questi. Artigianali o in stile vintage, profilate in cuoio, iper decorate oppure minimal, restano le regine incontrastate dei mesi estivi. Relegarle solo alla spiaggia però sarebbe un vero peccato, visto che in realtà si tratta di un pezzo ad altissimo potenziale fashion. Non a caso sono numerosi i brand che le hanno ormai sdoganate, trasformandole da borse da mare per eccellenza a it bag da sfoggiare anche e soprattutto in città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anouk Yve (@anoukyve)

Alternativa easy alle classiche borse a spalla e tote bag, riescono a regalare ai look da giorno e da sera un twist assolutamente inedito. Ma come portare la borsa di paglia tra asfalto e palazzi in attesa delle tanto agognate ferie? Il segreto è considerarla al pari di un qualsiasi accessorio “neutro”. I modelli in paglia o rafia sono infatti super versatili: che tu voglia optare per una borsa a secchiello o per una pratica versione a spalla, che preferisca una pochette o una mini bag dalla trama in paglia intrecciata, il rischio di incorrere in scivoloni di stile è praticamente nullo. Hai voglia di osare? Il nostro suggerimento è quello di dare una chance alle varianti colorate o con frange, perfette per movimentare ogni outfit.

Borse in paglia: le proposte da non perdere per l’estate 2023

Le borse paglia donna tra cui scegliere questa stagione sono tantissime. Non solo modelli capienti e comodi da riempire con tutto quello che ci serve per affrontare le afose giornate fuori casa, ma anche borsette in paglia eleganti e clutch dalle dimensioni contenute, ideali per completare gli outfit da sera. Spazio anche alle bag a cestino dall’inconfondibile (e irresistibile) french touch – à la Jane Birkin per intenderci – e a quelle in paglia a secchiello, sia strutturate che dal design morbido.

Abbiamo setacciato boutique e shop online alla ricerca delle borse in paglia più cool del momento e selezionato tutte le proposte imperdibili dell’estate 2023. Pronta a scegliere la tua preferita?

Tote bag in paglia, Mango: volumi XXL per il giorno

Capiente, anzi capientissima, la borsa in paglia intrecciata di Mango con doppio manico in pelle cuoio e comoda pochette interna di tela estraibile. Perfetta per le giornate più impegnative grazie alla tracolla staccabile, si porta anche con il blazer.

Tote bag in paglia e rafia con profili in pelle, Mango, 79,99 euro

Borsa in paglia a mezzaluna, Isabel Marant: stile gaucho per dare grinta al look

L’iconica estetica gipsy chic di Isabel Marant delinea questa borsa a mezzaluna con tracolla regolabile. Un must per aggiungere la giusta dose di grinta anche alla più classica delle combo estive, quella composta da jeans e t-shirt bianca. L’idea in più? Annoda alla tracolla una bandana o un mini foulard per ingentilirne i toni.

Borsa con tracolla regolabile e chiusura a calamita, Isabel Marant, 450 euro

Borsa in paglia a secchiello, Heimat Atlantica: mini e super chic

È stata realizzata in collaborazione con la designer e illustratrice Flora Langlois la borsa di paglia decorata da piccoli cavallucci marini di Heimat Atlantica. Un pezzo in limited edition da indossare anche di sera, insieme a slip dress o abiti leggeri a balze.

Borsa di paglia con profili in pelle e applicazioni, Heimat Atlantica, 360 euro

Borsa in paglia colorata, Marni: per lo shopping e non solo

Dimensioni maxi e manici in nastro di cotone per la shopping bag firmata Marni da portare anche a tracolla. I volumi squadrati e le linee essenziali la rendono facilmente mixabile al resto dei capi che abbiamo nel nostro guardaroba. Ideale da portare con sé nelle sessioni di shopping più impegnative (ma anche al mare).

Borsa con manici e tracolla fissa, Marni, 590 euro

Pochette di paglia con le frange, THEMOIRè: da sfoggiare day & night

I materiali riciclati sono da sempre al centro del progetto THEMOIRè nato nel 2019 a Milano con l’obiettivo di generare un cambiamento positivo per le persone e per il nostro pianeta, con il minor impatto ambientale possibile. Questa clutch non fa eccezione e rende appieno l’idea di come estetica e sostenibilità possano coesistere felicemente. Super versatile e ricercata, è la borsa ideale da indossare h24.

Clutch con tracolla staccabile e chiusura magnetica, THEMOIRè, 510 euro

Borsa di paglia stile pic-nic, Sogno su Amazon: sofisticata e cool

Ricorda le ceste da picnic questa borsa in rattan con inserti effetto cuoio dall’allure decisamente sofisticata di Sogno. Disponibile in varie misure, ha un design classico e raffinato che la rende adatta a essere indossata anche nelle occasioni eleganti.

Borsa fatta a mano in bambù e rattan, Sogno, 83,99 euro su amazon.it

Borsa di paglia personalizzabile, My Style Bags: per lasciare il segno

Si può personalizzare con il proprio nome o con le proprie iniziali la borsa paglia rivestita in cotone con manici di bambù di My Style Bags. Declinata in una tonalità naturale e arricchita da dettagli in pelle, è la city bag da avere a portata di mano quando vogliamo dare più carattere al look.

Borsa personalizzabile in paglia con manici in bambù, My Style Bags, 240 euro

Borsa midi di paglia con manici in tessuto, Zara: sì alle mezze misure

Né troppo grande, né troppo piccola. La borsa a cestino di Zara con manici in tessuto conquista per le sue dimensioni midi, che la rendono capiente ma poco ingombrante.

Borsa a cesta in rafia con chiusura arricciata, Zara, 39,95 euro

Cestino in paglia intrecciata, Patou su Farfetch: à la Jane Birkin

Emblema del marchio francese, questa borsa a cestino richiama subito alla mente quella di Jane Birkin, sfoggiata dall’attrice persino sul red carpet di Cannes negli anni ’70. L’icona di stile britannica naturalizzata francese ne aveva fatto il complemento irrinunciabile dei suoi look a base di jeans a zampa, bluse immacolate e zeppe, super attuali ancora oggi.

Borsa a secchiello intrecciata, Patou, 395 euro su farfetch.com

Borsa di paglia hobo, Malìparmi: easy e leggera

Intrecciata a mano, questa borsa in rafia rossa è talmente leggera e versatile da rappresentare la compagna di stile ideale in città come in viaggio. Dotata di una piccola pouch interna, è quello che ci vuole per ravvivare outfit total white o a tinte neutre.

Borsa a spalla in rafia crochet, Malìparmi, 198 euro

Mini bag di paglia con tracolla, Prada: ispirazione vintage

Tracollina gioiello e inserti in pelle per la mini bag in midollino di Prada. Un piccolo scrigno dallo stile vintage ma al contempo iper moderno che ben riflette il concetto di “ibrido” da sempre al centro della visione del brand.

Mini borsa intrecciata con inserto in pelle, Prada, 820 euro

Borsa di paglia con frange colorate, LaMilanesa: dinamismo e un pizzico di eccentricità

Anche gli outfit più seriori appariranno subito più interessanti con questa borsa paglia decorata da una moltitudine di frange nei toni del verde salvia firmata dal brand LaMilanesa. A renderla ancora più eclettica, i manici in bambù e l’interno in materiale impermeabile a contrasto.

Tote bag in rafia con interno resistente all’acqua e manici in bambù, LaMilanesa, 457 euro