Borse sotto gli occhi, come eliminarle: la soluzione definitiva!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/01/2024

Le borse sotto gli occhi sono un problema fastidioso e molto comune. Ecco un consiglio davvero facile e infallibile per eliminarle...

Borse sotto gli occhi, come eliminarle: la soluzione definitiva!

Stanchezza, ore piccole, qualche vizio in più: il risultato? Le fastidiose borse sotto gli occhi che detestiamo davvero eppure sono la prima cosa con cui siamo costrette a fare i conti al mattino. Appena sveglie metterci davanti allo specchio e accorgerci di assomigliare ad un panda con il gonfiore sotto gli occhi ci fa venir voglia di rimetterci a dormire. Non è possibile, lo sappiamo e quindi l’unica cosa da fare è trovare una soluzione per le borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi: le cause

Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno molto comune e sono il risultato di un ristagno di liquidi e il cedimento dell’elasticità cutanea. Sono degli inestetismi, che possono diventare però anche manifestazioni di problemi di salute. Le borse sotto agli occhi appaiono, infatti, solitamente quando abbiamo dormito male o ci siamo rilassate poco, e quindi è un problema saltuario, si trasformano in un problema più grave quando sono una manifestazione frequente. In quel caso sono, infatti, sintomo di allergie particolari, intolleranze alimentari o anche problemi tiroidei. Di solito le borse sotto gli occhi hanno anche un fattore genetico e sono anche legate alla struttura del viso e associate ad un accumulo di pigmenti scuri, come la melanina, che si manifestano nella forma comune delle occhiaie o degli occhi cerchiati. Ci sono tanti modi per prevenire le borse sotto gli occhi, ma allo stesso modo anche se sembra così difficile liberarsene si può. Basta utilizzare oltre a dei prodotti giusti anche degli accorgimenti mirati e dedicare un po’ di tempo al mattino ad un piccolo massaggio incentrato proprio nella zona del contorno occhi.

mattino risveglio

Iniziare la giornata con un massaggio facciale specifico per il contorno occhi

Il risveglio è il momento peggiore. Le borse sotto gli occhi al mattino sono molto evidenti, proprio perché il ristagno dei liquidi è molto importante durante il sonno, in posizione supina. E’ importante, quindi, dedicare un po’ di tempo ad un breve massaggio facciale concentrandosi particolarmente nella zona del contorno occhi. Questa zona che è una di quelle più sensibili al viso contiene tantissime ghiandole sebacee e una minore presenza di fibre collage ed elastina. Riattivare la microcircolazione, significa riportare lo sguardo ad uno stato luminoso e sano. Per fare questo basta davvero pochissimo e una buona volontà. Il massaggio al viso incentrato nella parte delle borse infatti non richiede tantissimo tempo bastano pensate appena 30 secondi per vedere un risultato concreto.

LEGGI ANCHE: 5 Creme contorno occhi alla Caffeina che fanno davvero miracoli

Come effettuare un massaggio per cancellare le borse sotto gli occhi

Il massaggio che porta via i segni delle borse sotto gli occhi è molto semplice da fare. La parola d’ordine deve essere picchiettare. La digitopressione è la tecnica ideale che permette di contrastare questo inestetismo perché lavora proprio sulla microcircolazione. Aiutandosi con una buona crema per il contorno occhi bisogno picchiettare delicatamente con i polpastrelli la zona delle occhiaie, per almeno 30 secondi e, questo, vi permetterà subito di drenare i liquidi che sono accumulati nella zona perioculare. Per un risultato ottimo è bene non concentrarsi in un piccola zona ma fare questo lavoro di digitopressione dall’osso sopraccigliare fino ai lati del naso. Dopo aver applicato la crema è quindi il momento di picchiettare in queste zone per almeno 3 volte. Una volta fatto questo potete fare un ultimo passaggio con un massaggio un indice e indice e medio anche sulle tempie, facendo  così fluire il tutto e concludendo con un momento di relax.

L’alternativa al massaggio anti borse sotto gli occhi

Se cercate una soluzione più completa e meccanica potete sostituire questo massaggio manuale ad uno dei tanti dispositivi oggi in commercio che sono proprio i massaggiatori per gli occhi. Questi, oltre a favorire la penetrazione di creme, gel e sieri pemettono di stimolare meglio la microcircolazione sanguigna e ridurre quindi le borse sotto gli occhi oltre alle piccole rughe. Il massaggio vi darà insieme ad un ottimo risultato anche un piacevole momento di relax. Essi infatti distendono anche da eventuali tensioni e stanchezza che sono delle cause scatenanti delle borse sotto gli occhi. Questi massaggiatori agiscono sulle borse sotto gli occhi riproducendo la digitopressione manuale e adottando anche una sorta di riscaldamento attraverso la luce o con un effetto freddo.