Una Bugatti Chiron placcata in Oro, il risultato lascia senza parole!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/08/2023

Una delle auto più esclusive e lussuose di sempre diventa ancora più sfarzosa. Questa Bugatti Chiron è in oro!

Una Bugatti Chiron placcata in Oro, il risultato lascia senza parole!

Di auto lussuose il settore dell’automotive è letteralmente pieno; molte, infatti, sono le vetture che costano un occhio della testa, e forse anche qualcosina di più. Ma quante di queste sono placcate in oro? Beh, nessuna; o perlomeno nessuna fino a questo momento. A stravolgere il mondo del luxury a quattro ruote, infatti, ci ha pensato una supercar di origine francese, una delle più iconiche, amate e soprattutto più esclusive, che ha sfoggiato una livrea tutta dorata. E forse la tinta in questione non è nemmeno il massimo dello sfarzo e dello stile. Ecco, dunque, la nuovissima Bugatti Chiron placcata in oro; un lavoro costato ben 400 ore di lavoro ed esposto per la prima volta nel corso della Monterey Car Week. Nasce così “Golden Era“!

A Molsheim prende inizio la Golden Era, e tutto è merito di questa Bugatti Chiron in oro che rischia di far perdere la testa…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUGATTI (@bugatti)

Presentata per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra nel lontano 2016, la Bugatti Chiron, nome che rende onore all’indimenticabile pilota automobilistico monegasco Louis Alexandre Chiron, conosciuto per essere il pilota più anziano che abbia mai preso parte a un Gran Premio di Formula 1, ha letteralmente monopolizzato questo ultimo decennio di supercar.

Il suo design tra lo sciccoso e il super aggressivo, infatti, con quel musetto indistinguibile e le portiere “a onda”, è divenuto semplicemente iconico; ma non solo. Questa estetica, che nonostante tutto ha trovato di fronte a sé numerosi oppositori (di gusto), ha creato un vero e proprio mito che vive ora nei sogni di tutti gli appassionati.

Tanti appassionati, quasi infiniti oseremo dire, ma pochi, pochissimi, gli effettivi proprietari. Di Chiron, infatti, ne sono state realizzate solamente 500 unità in un arco temporale lungo sei anni; 500 unità vendute tutte a prezzi ultra milionari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUGATTI (@bugatti)

Un’auto da magnati o sceicchi dunque, che oggi trova un’ulteriore evoluzione sempre sul piano del massimo sfarzo. E già, perché il lusso in questi casi cessa di essere semplicemente lusso, e comincia a divenire qualcosina di più. Comincia a divenire, perlomeno in questo caso, una Bugatti Chiron placcata in oro!

Stiamo parlando di una one off della versione Super Sport di Chiron, un progetto che ha richiesto addirittura 400 ore di estenuante lavoro per la realizzazione, e che cerca di essere una sorta di omaggio alla storia del marchio di Molsheim, piccolo comune francese del Basso Reno, e al mitico motore (termico) W16 che ha caratterizzato tutte le vetture appartenenti a questa variante di Chiron.

Il nome di questa vettura unica, unica in tutti i sensi però, è Golden Era. Questa è stata presentata per la prima volta della Monterey Car Week, una manifestazione automobilistica californiana molto seguita tra gli appassionati, ed è stata realizzata sotto richiesta di un cliente molto specifico e minuzioso.

Minuzioso come è minuziosa questa vettura. Già, perché a rubare la scena potrà pure essere la sua livrea in oro, oro come se piovesse. Ma più ci si avvicina a questa automobile, più la si osserva attentamente, più la si studia e più si comprende il perchè questa Bugatti Chiron Golden Era è unica!

LEGGI ANCHE: Supercar Made in Italy da 2000 CV, a Nürburgring per battere il Record!

Una Bugatti placcata in oro, ma fosse quello l’aspetto più importante di questa one off…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUGATTI (@bugatti)

Questa quattro ruote super esclusiva, e non soltanto per la livrea completamente dorata, chiamata Golden Era nasce proprio per omaggiare l’aurea tradizione del brand francese. Brand più unico che raro nell’intero automotive su scala mondiale. Si tratta, infatti, di un produttore di supercar che non si lascia abbindolare affatto dalle mode del momento e dai trend di stagione. E forse è anche per questo motivo che le Bugatti sono così tanto amate.

Comunque sia, tornando alla one off placcata in oro, l’aggancio, se così possiamo chiamarlo, al passato del marchio di Molsheim lo si riscontra nei bozzetti realizzati a mano sulla carrozzeria dell’automobile. Un vero e proprio lavoro d’arte, un lavoro artistico super minuzioso tra l’altro, che dà vita ad una livrea che sfoggia sul lato del passeggero 26 bozzetti di modelli come la Type 41 Royale e la Type 57 SC Atlantic, mentre su quello del conducente sono stati riprodotti 19 modelli iconici del passato del calibro della EB110, la Veyron e la stessa Chiron.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUGATTI (@bugatti)

Infine, tanto per concludere la parte relativa al racconto degli esterni di questa speciale Bugatti Chiron Super Sport; la livrea, come è ben visibile dalle immagini, non sfoggia una colorazione monotono, ma anzi la carrozzeria in questo caso è divisa dal contrasto Doré – Nocturne Black.

Inoltre, anche negli interni sono presenti dei bozzetti realizzati a mano sui pannelli porta. Qui, infatti, sono presenti i profili iconici dei modelli EB110, Veyron e la Chiron, affiancati da Type 35, Type 57 SC Atlantic e Type 41 Royale.

Passando all’ultima parte del racconto, vale a dire quella riservata alla parte meccanica di Bugatti Chiron Super Sport Golden Era (sì, forse il nome poteva essere leggermente più ristretto), questa supercar è dotata del leggendario propulsore W16 capace di erogare ben 1.600 CV.