Burberry, 5 iconici Trench da Uomo per le giornate di pioggia!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/11/2022

La pioggia sarà anche fastidiosa, ma conserva sempre un fascino misterioso. Ecco allora il miglior modo per vivere l'arcana magia pluviale con stile ed eleganza, grazie a questi 5 iconici Trench da uomo di Burberry!

Burberry, 5 iconici Trench da Uomo per le giornate di pioggia!

Burberry, un nome e una garanzia. Una storia lunga ormai 166 anni, era infatti il 1856 quando questo storico marchio è stato fondato a Basingstoke in UK, vissuta sempre da emblema di alta moda, di lusso e di eleganza sopraffina, tanto da diventare una vera e propria icona conosciuta n tutto il mondo. Quando si nomina questa azienda, infatti, a tutti viene in mente il caratteristico e misurato stile inglese, così perfettino ed essenziale da risultare perfetto e sempre adeguato. Ma soprattutto, quando si parla di capi di Burberry, non possono non essere nominati i prodotti più iconici mai prodotti dal marchio inglese. Dei particolari cappotti, lunghi, dritti e dai classici colori (miele, blu e nero); delle giacche che hanno scritto veramente la storia della moda apparendo in film e serie TV famosissime (divenendo anche uno stilema e un simbolo caratteristico di un genere, ovvero il giallo) ed essendo vestiti dai personaggi più importanti e conosciuti dell’ultimo corso storico. Insomma, il trench (sì stiamo parlando proprio di lui) è diventato un vero e proprio sinonimo di classe e gusto maschile, perfetto per l’autunno e le sue continue, grigie e sconsolanti giornate di pioggia.

E noi di My Luxury vogliamo presentarvi quali sono i migliori modelli di trench per ‘lui’ griffati Burberry. Una mini lista con un’essenziale raccolta di questi stupendi cappotti; ecco allora i 5 iconici trench da uomo perfetti per queste giornate di pioggia autunnali!

5 Trench Burberry

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burberry (@burberry)

I moderni trench da uomo sono ispirati alla iconica tradizione Burberry, ma presentano un caratteristico tocco di modernità. Ecco quindi la selezione di My Luxury dei trench e car coat Heritage raccolti direttamente dal meraviglioso e ampio (e lussuoso) catalogo del marchio inglese. Uomini all’ascolto, se il vostro obiettivo è quello di apparire sempre cool e alla moda, nonostante il freddo, le intemperie e la pioggia di questi mesi di transizione verso il vero inverno; beh, allora questo capo non può assolutamente mancare all’interno del vostro armadio. E quindi non vi resta altro da fare che continuare con la lettura dell’articolo e scegliere quale trench acquistare tra i cinque da noi qui consigliati…

Heritage The Kensington lungo, la tradizione del marchio

trench-burberry

Partiamo da questo trench classico, il quale però si presenta con innovative proporzioni votate alla moda contemporanea. Il modello è ispirato agli archivi storici del marchio ed è realizzato (nella gabardine bespoke) con cotone biologico, progettato con struttura antipiega e intessuto presso lo stabilimento tessile di Burberry nello Yorkshire. Il trench si propone ad abbinamenti con altri capi sartoriali e presenta anche un elemento retrò. Infatti, se si alza il colletto, si ricrea il profilo dei classici cappotti che hanno fatto la storia di questa gloriosa azienda. Questo modello fa parte della campagna per giacche e cappotti del 2022 e celebra lo spirito di esplorazione e avventura nell’ignoto, elemento fondante di ogni capo Burberry.

Il Kensington, inoltre, si presenta con un taglio regular (con proporzioni variano leggermente a seconda della taglia scelta), una composizione in cotone, la fodera invece è in viscosa e le fibbie in pelle, una chiusura doppiopetto, delle tasche esterne e interne a filetto con bottone, uno spacco posteriore con bottone e altri dettagli tradizionali come le spalline, il collo con chiusura a gancio, la pattina frangivento, il polsini con cinturino, e altri ancora. Burberry, poi, mette a disposizioni per i propri clienti un esclusivo servizio richiedibile nelle proprie boutique, nel caso si volesse apportare alcune modifiche al capo. Il prezzo di questo trench è di 1.990 euro.

The Paddington lungo, il car coat “sportivo” di Burberry

car-coat-paddington

Passiamo ora la Paddington. Questo car coat è un versatile cappotto monopetto ispirato alla tradizione automobilistica britannica. Il modello presenta una vestibilità regolare con maniche a giro, ed è rifinito con bottoni a vista e fodera con motivo tartan “Vintage check”. Composizione in cotone e stesso luogo (e procedura) di produzione del trench precedente. Chiusura monopetto, tasche esterne e interne a filetto con bottone, spacco posteriore con bottone, e ancora: polsini con linguette dotate di bottone, sottocollo con motivo tartan. Codice a catalogo n° 80582561 e prezzo di acquisto di 1.690 euro.

Car coat in Nylon, per un Trench alternativo

car-coat-burberry

Vi presentiamo ora forse il modello più alternativo ed eccentrico di tutto il catalogo Burberry; un car coat dalle linee essenziali e dal taglio regular, composto in nylon e intessuto in Italia. La caratteristica principale di questo cappotto è senza dubbio la decorazione in motivo tartan in versione destrutturata. Chiusura monopetto a scomparsa, tasche esterne e interne a filetto con bottone, spacco posteriore con bottone e polsini con linguette dotate di bottone. Un capo semplice (anche se eclettico) ed essenziale nella sua struttura, con un prezzo di 2.150 euro.

Kensington corto, classico e sbarazzino

trench-corto

Una versione del classico trench Burberry rinnovata e (letteralmente) tagliata. Ecco il Kensington corto, ispirato ai classici cappotti del marchio e composto in cotone biologico; questa variante si presenta con una tradizionale chiusura a doppiopetto, delle tasche esterne e interne a filetto con bottone, uno spacco posteriore con bottone, e poi:  spalline, collo con chiusura a gancio, pattina frangivento, polsini con cinturino, cintura con anelli a D, sottocollo con motivo tartan e patta antipioggia. Insomma, anima vintage e funzioni moderne; per un prezzo di 1.990 euro (codice articolo 80581971).

La variante “media ” del Paddington

burberry-medio

Torniamo, per il nostro ultimo posto della lista, alla tradizione automoilistica inglese che ha ispirato Burberry nella realizzazione di questo (come di tutti Paddington) car coat di lunghezza media. Un cappotto perfetto e adatto per qualsiasi occasione; il capo è realizzato in cotone biologico, progettato con struttura antipiega e, inoltre, intessuto presso lo stabilimento tessile di Burberry nello Yorkshire.

Esterno e fodera del Paddington sono in cotone, mentre le fodere delle maniche è in viscosa; il cappotto poi presenta una chiusura a doppiopetto, delle tasche esterne e interne a filetto con bottone, uno spacco posteriore con bottone, e ancora: polsini con linguette dotate di bottone, sottocollo con motivo tartan. Inoltre, come per tutti i capi del marchio (e non solo quelli presenti in questo elenco di My Luxury) questo Paddington medio è possibile portarlo nelle boutique di Burberry nel caso si volessero apportare delle modifiche al capo. Il codice a listino del cappotto è il 80582631, mentre il prezzo di acquisto ammonta a 1.690 euro.