Byd Xia, l’Auto perfetta per la Famiglia arriva dalla Cina. Altro che Suv!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/09/2024

L'auto perfetta per la famiglia? Forse è cinese, e si chiama Byd Xia. Ecco il nuovo monovolume che vuole conquistare l'Europa, e non solo...

Byd Xia, l’Auto perfetta per la Famiglia arriva dalla Cina. Altro che Suv!

Basta con questi suv, forse i macchinoni a ruote alte, o perlomeno quelli appartenenti a questo segmento di veicoli, dopo quasi vent’anni di predominio sul mercato automobilistico, hanno cominciato a stufare gli automobilisti alla ricerca dell’auto perfetta per la loro famiglia. E già, queste vetture ormai aumentano di dimensioni, ma l’abitacolo sembra quasi rimpicciolirsi sempre più, una magia tutt’altro che desiderata, e che forse potrebbe spingere un’altra categorie di automobili a tornare alla ribalta. Stiamo parlando dei monovolume, e dalla Cina potrebbe arrivare a breve il modello perfetto per le grandi famiglie. Ecco, infatti, Byd Xia: l’auto da sette posti che promette di conquistare l’Europa, e non solo, grazie alle sue immense (ma in senso letterale) qualità…

Scopri il nuovo monovolume cinese nel nostro video, conquisterà anche te?

 

Dalla Cina con furore, Byd Xia comincia a fare grandi promesse alle grandi famiglie…

Per comprendere la reale situazione del settore automobilistico bisogna dare un’occhiata al suo mercato. Sì, la produzione in fin dei conti, a meno che non si parli dei suoi numeri, può essere un fatto soggettivo, che dipende quindi dai gusti dei singoli clienti alla ricerca di un’auto nuova da acquistare, o più in generale degli automobilisti di tutto il mondo. Un certo tipo di vettura, certi modelli di quattro ruote possono piacere come no; e allo stesso tempo le decisioni dei vari marchi, che adesso dipendono tutti da grandi gruppi industriali che ne controllano tutti i movimenti, beh, anche quelle possono convincere oppure meno. Il mercato, però, è qualcosa di oggettivo, e dunque ci restituisce la realtà, una realtà piuttosto triste e quasi decadente a dire il vero, dell’automotive.

Concentrandoci sul mondo europeo, occorre riportare come le vendite dalla pandemia di Covid a oggi siano ormai in caduta libera, e le auto elettriche di certo non aiutano; anzi… E in questa situazione a non potersi lamentare sono unicamente gli sport utility vehicle, ovvero quei macchinoni a ruote alte chiamati solamente con l’acronimo “suv”. Le loro vendite non tradiscono, o perlomeno non diminuiscono tanto quanto quelle degli altri segmenti, ed è per questo che i produttori si sono lanciati a capofitto nella loro progettazione e produzione, mettendo fuori listino auto storiche, utilitarie a basso costo, piccole city car, eleganti berline e le utilissime station-wagon, scambiando loro con queste vetture, inclusi crossover e b-suv. Queste automobili hanno dalla loro delle dimensioni più grandi, e quindi un abitacolo più largo, generoso e confortevole; ma non sempre è così.

Suv e crossover, forse, hanno cominciato a stufare gli acquirenti, quei pochi rimasti, di automobili; e questo momento di crisi del segmento, potrebbe essere la grande opportunità per una “vecchia” categoria di auto per tornare alla ribalta. Stiamo parlando degli immensi monovolume, e adesso dalla Cina arriva il modello perfetto per le famiglie che promette di stravolgere il mercato delle quattro ruote. Insomma, ecco Byd Xia…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BYD Global (@byd_global)

Ecco la rivoluzione del monovolume, un’auto grande, confortevole e lussuosa

Così Byd ha finalmente presentato il suo nuovo progetto. Il monovolume Xia, dunque, è stato presentato per la prima volta in occasione del Chengdu Motor Show, si tratta di un veicolo ideato proprio per le famiglie, anche quelle più numerose, comprensibile visto la sua lunghezza di oltre cinque metri, e capace di offrire spazio a volontà e soprattutto un livello di lusso veramente invidiabile. La maxi vettura cinese, quindi, si caratterizza soprattutto per la sua estetica tipica del segmento di cui fa parte, ma anche per il suo frontale che dona l’idea di un modello deluxe con la sua grande calandra trapezoidale su cui domina il logo del brand. Presenti anche delle moderne luci a Led a completare l’opera.

Caratteristica anche la fiancata, e il retro vettura. Per quanto riguarda gli interni della Xia, invece, qui troviamo una disposizione a sette sedute, queste disposte in una configurazione da “shuttle” da due più due più tre sedili; la casa madre, inoltre, promette anche tantissima tecnologia, anche grazie al nuovo sistema di infotainment con schermo sospeso posizionato al centro della plancia. Byd Xia, inoltre, è dotato del sistema DM-i, già visto in alcuni modelli precedenti del colosso cinese. In poche parole, si tratta di una soluzione ibrida che abbina un motore 1.5 turbo benzina a un propulsore elettrico da circa 260 Cv, questo alimentato da batterie LFP di generose dimensioni, capace di offrire un’autonomia in solo elettrico di circa duecento chilometri.