Il mondo della moda è in continua evoluzione, è vero, ma ci sono alcuni capi che sono riusciti a resistere al passare del tempo e al susseguirsi delle tendenze, confermandosi indiscussi evergreen dal fascino senza tempo. Tra questi, spicca senza dubbio il cappotto caban, un bellissimo alleato di stagione con il quale affrontare l’Inverno a testa alta. Caratterizzato da un’estetica semplice e spesso realizzato con tessuti di ottima qualità, il caban è un passe-partout per dei look al top! Si adatta perfettamente sia ai look casual che a quelli chic, ci accompagna tanto nella vita di tutti i giorni quanto in occasioni speciali ed aggiunge un tocco irresistibilmente elegante alle mise. Insomma, è un jolly da non lasciarsi sfuggire, follemente amato da trend setter e fashion addicted.
- I cappotti caban più cool dell’Inverno 2025 da non lasciarsi sfuggire
- Caban in misto lana, Ganni; un inno all’eleganza più assoluta
- Caban Scothern in lana vergine, The Frankie Shop; tanto semplice quanto ricercato
- Caban oversize in panno, Max&Co.; un evergreen dal fascino senza tempo
- Caban doppiopetto in misto lana, Tommy Hilfiger; da sfoggiare nella vita di tutti i giorni
- Cappotto misto lana incrociato, Mango; versatile e alla moda
I cappotti caban più cool dell’Inverno 2025 da non lasciarsi sfuggire
Ma da cosa deriva il termine “caban”? Dalla parola “cab”, ovvero carrozza poiché si rifa ai cappotti indossati dai cocchieri della corte inglese. In seguito, questo capo divenne parte dell’uniforme dei sottufficiali della marina. Questo capospalla presenta delle caratteristiche ben precise: è realizzato in panno di lana, vanta un design doppiopetto con ampi revers ed è caratterizzato da una linea aderente, che lo rende perfetto per proteggere il corpo dal freddo durante le giornate invernali più frizzantine. Pur essendo in voga da diversi anni, il cappotto caban continua a riscuotere un gran successo, confermandosi un must have imprescindibile del guardaroba di stagione. Ma quali sono i modelli più cool dell’Inverno 2025? Beh, non ci resta che scoprirli insieme…
Caban in misto lana, Ganni; un inno all’eleganza più assoluta
Partiamo subito da questo bellissimo caban firmato Mango, il perfetto compromesso tra ricercatezza e semplicità. Caratterizzato da linee pulite e da un bellissimo colore grigio scuro, una nuance versatile adatta all’Inverno e pensata per essere abbinata con tutto, questo modello è arricchito da delicati bottoni gioiello con maxi perla centrale, un dettaglio elegante e bon ton che aggiunge un tocco in più al look. Non passa poi inosservato il fit leggermente over, che avvolge la figura in un caldo abbraccio!

Caban Scothern in lana vergine, The Frankie Shop; tanto semplice quanto ricercato
Approvato a pieni voti anche il Caban Scothern di The Frankie Shop, tutto ciò che c’è di più bello e fashion al mondo. Due gli elementi che ci hanno fatto innamorare di lui: questo bellissimo color beige chiaro, una tonalità neutra che può accompagnare sia i look più colorati che quelli basic, e la cintura in vita, pensata per delineare la silhouette e dare una scossa al design. Trendy, versatile e arricchito da un tocco casual, è il vero “mai più senza” di stagione. Impossibile non amarlo alla follia!

Caban oversize in panno, Max&Co.; un evergreen dal fascino senza tempo
Se siete amanti della semplicità e siete in cerca di un capospalla pensato per non passare mai di moda, sappiate che lo avete finalmente trovato. Stiamo parlando di questo modello in panno firmato Max&Co. il modello più versatile per eccellenza! Sarà il suo bellissimo color blu navy, una nuance profonda e intensa tipica del cappotto caban, o il fit oversize che garantisce una sensazione di estremo confort ma questo capospalla è una chicca da non lasciarsi sfuggire, una delle poche certezze in un mondo pieno di dubbi. Perché sì, le mode sono sicuramente passeggere ma quando si tratta di un capo tanto semplice, elegante e glam, non c’è tendenza che tenga: resta un sempreverde da indossare stagione dopo stagione.

Caban doppiopetto in misto lana, Tommy Hilfiger; da sfoggiare nella vita di tutti i giorni
Tommy Hilfiger ha soddisfatto la nostra voglia di glamour lanciando questo modello in misto lana color cammello, un capospalla dal fascino sofisticato e senza tempo, perfetto per aggiungere un pizzico di eleganza a qualsiasi outfit, dal più casual al più ricercato. Lasciatevi conquistare dalla bellezza seducente di questo caban doppiopetto, che con la sua linea impeccabile e i dettagli super curati, rappresenta il perfetto equilibrio tra stile classico e contemporaneo, diventando il protagonista indiscusso del guardaroba invernale. Per noi è approvato a pieni voti!

Cappotto misto lana incrociato, Mango; versatile e alla moda
Dulcis in fundo, un capo iconico e intramontabile: il caban nero firmato Mango, emblema dell’eleganza minimalista. Realizzato in morbido panno di lana, spicca per la sua linea strutturata ma raffinata, con chiusura doppiopetto e maxi revers che catturano l’attenzione in un batter d’occhio. Completano l’opera le tasche laterali e i polsini, che aggiungono un tocco di classe ed eleganza. Come abbinarlo? Con un paio di jeans e stivali o anche con un abito midi per un effetto chic ma senza sforzo.


