Cadillac Celestiq: la berlina elettrica super personalizzabile è un Lusso da 300.000 dollari

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/10/2022

Cadillac ha svelato al pubblico il suo primo prototipo elettrico: ecco la versione definitiva di Celestiq, la berlina super lussuosa ed esclusiva dal prezzo di 300.000 dollari.

Cadillac Celestiq: la berlina elettrica super personalizzabile è un Lusso da 300.000 dollari

Cadillac svela finalmente per intero il suo ultimo progetto; il primo prototipo interamente elettrico prodotto dallo storico marchio americano, il quale è fortemente intenzionato a tornare ai vecchi fasti degli anni ’50 e ’60, anni in cui l’azienda con sede a Detroit veniva considerata in tutto il mondo come esempio del massimo del valore automobilistico presente ad allora. Ecco, quindi, Celestiq: una berlina green e sostenibile, caratterizzata dal suo aspetto che fonda insieme ricerca e tradizione, dal suo carattere (e costo) luxury, è l’auto più cara di sempre mai realizzata dalla General Motors, e dalla straordinaria caratteristica di essere esclusiva e unica in tutti i sensi possibili. Questo modello, infatti, verrà realizzato solamente dietro prenotazione del cliente, e negli stabilimenti di Warren, in Michigan, verranno prodotte solamente due vetture al giorno. La strategia dell’azienda è quella di immettere il veicolo nei principali mercati automobilistici del mondo, incluso quello europeo. Scopriamo allora com’è fatta e di cosa si tratta questa nuova e innovativa quattro ruote di lusso. Qui tutti i segreti della Cadillac Celestiq, la ricca berlina del futuro…

Celestiq, una rinascita per Cadillac


“Celestiq è un’opera d’arte automobilistica realizzata completamente su misura con la tecnologia più avanzata in nostro possesso”, è con queste parole che Rory Harvey, Global Vice President di Cadillac, ha presentato al mondo intero l’ultimo futuristico progetto di Cadillac; un’auto che eredita il testimone dei grandi classici del marchio americano, come la V16 Coupé aerodinamica (1933) e Eldorado Brougham (1957), reinventandoli con elementi, linee e caratteristiche che guardano al futuro della mobilità (elettrica e moderna).

Ecco la Celestiq, quindi, un veicolo che si presenta con delle linee allungate ma allo stesso tempo decise e “autoritarie” e con elevato livello di eleganza e tecnologia che ne caratterizzano sia gli interni che gli esterni. Non ci resta da fare altro allora che analizzare questa novità automobilistica in tutti i suoi aspetti estetici e tecnici, nei minimi particolari che siano nascosti oppure messi in bella vista; questa è la nuova Cadillac Celestiq: un ulteriore passo in avanti del mondo delle automobili!

Un design unico ed eclettico

Prima di cominciare a parlare della mera estetica del veicolo e della sua composizione stilistica (che comunque raggiunge alti livelli di ingegneria e di “architettura”), risulta necessario specificare in modo chiaro e deciso quale sia la caratteristica che rende questa Celestiq veramente unica ed inimitabile. Come già anticipato dal titolo stesso di questo articolo, il modello di Cadillac qui presente si esalta per le sue qualità di “prodotto super personalizzabile“. Durante tutto il percorso di acquisto della vettura, infatti, ogni singolo cliente verrà seguito da un esperto che si rivelerà fondamentale soprattutto durante la fase di di configurazione nel programma Custom Commissioned. Questo percorso, e questa scelta produttiva e realizzativa, ha come obbiettivo principale quello di creare dei prototipi di Celestiq completamente unici e tutti diversi da loro; caratterizzati esclusivamente dalle scelte estetiche e personali dei loro proprietari. Questa procedura, poi, ha un’altra conseguenza inevitabile; ovvero quella di dare alla luce un numero limitato di vetture. Per questo motivo il marchio ha deciso di puntare tutto sull’esclusività della Celestiq. La regola che seguirà Cadillac durante tutto il processo produttivo è quella di lavorare al massimo su sei vetture contemporaneamente, completando circa due esemplari al giorno. L’assemblaggio avrà il via nel dicembre del 2023, e ogni singola Cadillac Celestiq verrà venduta poi ad un prezzo standard di 300.000 euro, il più caro di tutta la storia della General Motors.

Analizzando, invece, solamente le sue caratteristiche “fisiche”; l’auto si presenta con delle dimensioni da “berlina amplificata”, con una (maxi) lunghezza pari a 5, 5 metri, e mostra delle caratteristiche che dichiarano immediatamente la volontà della Celestiq di essere considerata come un modello super lussuoso. La vettura, poi, è stata realizzata “riciclando” la piattaforma Ultium; alla quale, per l’occasione, sono state implementate delle sezioni specifiche in alluminio ed elementi stampati in 3DUltimum. Il risultato sono queste forme e linee originalissime che vanno a delineare il profilo della Celestiq.

Frontale (molto) allungato utilizzato anche per la realizzazione della Lyriq, il modello di Cadillac che entrerà sul mercato a partire dall’anno prossimo; e una coda innovativa e dal design nuovo e peculiare. Gli elementi che più saltano all’occhio sono le strisce di LED che vanno a costituire i fari del veicolo (sia nella parte davanti che nel retro). Questi gruppi ottici hanno insieme delle sembianze filanti e taglienti e compatte allo stesso tempo, e vanno ad adornare anche le fiancate della vettura.

La carrozzeria, inoltre, è resa unica dagli elementi realizzati esclusivamente in fibra di carbonio, materiale leggero e resistente allo stesso tempo, e dal “Goddess” incastonato nella fiancata il quale è costituito in alluminio e cristallo. Il tettuccio di questa Cadillac (composto solamente in vetro) è dotato della tecnologia Suspended Particle Device, la quale permette di oscurare la superficie dividendola in zone separate.

A proposito di aspetti tecnici e prestazionali; la Celestiq è dotata di una power unit composta da due motori elettrici dalla potenza di 600 Cv e 860 Nm di coppia; e presenta la particolarità della trazione integrale. Ad alimentare tutto ciò è presente una batteria da 111 kWh con autonomia di 483 km.

Interni raffinati e futuristici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cadillac (@cadillac)


Il livello totale di “sciccheria” aumenta ancora di più quando saliamo a bordo dell’abitacolo e lo osserviamo attentamente. In tutto l’ambiente ciò che colpisce immediatamente la nostra attenzione è la presenza dell’elevata tecnologia affibbiata a questa vettura. In tutto gli schermi digitali sono ben cinque: due che caratterizzano l’intera composizione della plancia, uno anteriore centrale, uno centrale posteriore, e i due “personali” per i passeggeri seduti sui sedili posteriori (la Celestiq presenta un massimo di 4 posti).

E a proposito di sedute, esse sono rivestite da una pelle che viene lavorata a mano; e il loro colore, come quello di tutti gli elementi del veicolo, può essere scelto dal cliente con infinite possibilità di personalizzazione. Altri particolari che vanno ad incidere sull’esclusività di questo modello sono i 450 LED presenti a bordo, attraverso i quali è possibile scegliere e cambiare il colore delle luci dell’abitacolo, e la presenza di un suono specifico studiato per il powertrain. Infatti, sarà possibile diffondere all’interno e all’esterno della Celestiq una particolare sonorità selezionata da un vasto catalogo.