Campanili spettacolari nei Borghi più bellli d’Italia. Ecco quali visitare subito…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/03/2024

Scandiscono il tenpo e diventano simboli dei borghi in cui si trovano, i campanili svettano e regalano una bellezza davvero unica a certi luoghi...

Campanili spettacolari nei Borghi più bellli d’Italia. Ecco quali visitare subito…

Il tempo nei borghi ha un ritmo lento è scandito spesso dai rintocchi di campane che si trovano nelle piazza più suggestive, nelle basiliche più belle. Il campanile ha sempre un fascino particolare, e in Italia non sono pochi, tanto che uno dei nomi dato al nostro paese è proprio il Paese dei Campanili che sono delle vere e proprie meravigliose che si trovano su torri slanciate, magnifiche ricche di storia, arte e tradizione. Le campane, insomma, hanno un carattere, una personalità possono dare un suono solenne, ma anche un po’ di serenità. Il campanile è da sempre punto di riferimento sociale: dove c’è una campana c’è comunità. Un viaggio nei borghi con i campanili meravigliosi è un itinerario che può rivelarsi davvero meraviglioso. Ecco i borghi con i campanili più belli…

La Torre Bianca segna il tempo a Bressanone

Si impone meravigliosa e maestosa sulla città, la Torre Bianca di Bressanone che ne è anche il simbolo. Questa città che è una culla di arte, cultura, storia dell’Alto Adige tra i suoi edifici imponenti ha questo campanile alto 72 metri. Uno spettacolo che appartiene all’architettura tardogotica e ci trova a fianco la Chiesa Parrocchiale di San Michele e che deve il suo nome proprio alle pietre con cui è costruito, così chiare da sembrare bianche. Duecento gradini accompagnano nel punto più alto dove oltre ad ammirare il meraviglioso paesaggio tirolese si ci trova difronte un carillon quasi da favola composto da ben 43 campane. All’interno di esso si trova un piccolo museo il  “Museum im Weissen Turm” che racconta proprio la tradizione del campanile e la sua doppia funzione di torre cittadina e religiosa offrendo tutte le notizie e i documenti necessari per campirlo.

Campanile della chiesa di San Nicolò a  Merano è tra i 20 più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meran | Merano (@merano.official)

Restando sempre in Alto Adige si può ammirare un altro campanile davvero meraviglioso questo della Chiesa di San Nicolò, che per la sua bellezza viene considerato tra i 20 più belli d’Italia. Questo campanile è alto ben 83 metri ed è così che raggiunge il primato di essere quello più alto della regione. Esso risale come la chiesa all’inizio del 14° secolo, ma portato a termine solo nella seconda parte del 15° secolo ed è il perfetto esempio anche il più antico di architettura gotica tirolese. La sua parte più alta è molto interessante in quanto ha una pianta in forma ottagonale e ogni facciata è delimitata da gradevoli face rosa.

Il campanile Vanvitelliano è il più Alto e spettacolare delle Marche

Spostandoci verso il centro d’Italia, in un borgo marchigiano noto per la sua tradizione religiosa, Loreto, si trova uno dei più bei campanili d’Italia ed è anche quello più alto della regione. Il campanile Vanvitelliano della Santa Casa di Loreto svetta per ben 75 metri e si trova sul  lato sinistro della basilica. La sua costruzione risale al 1750 ed è opera del famoso architetto Luigi Vanvitelli, il maestro della Reggia di Caserta, che ha lasciato molte tracce architettoniche importanti nelle Marche. Lo stile del Campanile è barocco come tutta la basilica ed è costruito in laterizi con finiture in pietra bianca d’Istria ed ha un carillon con 9 campane. La cella campanaria, si trova nel terzo ordine e la Campana maggiore, o Loreta, ha un peso di 7,3 tonnellate per 184 centimetri di diametro alla base.

In Piemonte si trova il campanile romanico più bello d’Italia

Un esempio meraviglioso di campanile di origine romanica si trova nel cuore del Piemonte ad Asti una meta davvero ideale per una gita di primavera stiamo parlando del Campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Gottardo. Questa cattedrale è la  della più grande del Piemonte che risale tra il 1309 e il 1354 sulla base dell’antecedente cattedrale romanica. Entrare nella Chiesa è l’opportunità ideale per ammirare uno splendido mosaico del undicesimo secolo, all’uscita a rapirvi gli occhi sarà proprio il campanile. Esso risale al 1266 ha una base quadrata, originariamente era a sette piani ora a sei. Esso è un vero spettacolo che rende ancora più bella la splendida piazza in cui ci trova, un nucleo circondato da antichi palazzi nobiliari.

Campanile della cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo nel Duomo di Sorrento è il campanile degli enigmi

Si trova a Sorrento ed, oltre, ad essere uno dei più belli d’Italia questo campanile è anomalo già per la sua posizione in quanto si trova a ben 40 metri di distanza rispetto al Duomo. Questo campanile colpisce subito per la sua bellezza, per i suoi colori, ma anche per le storie e le curiosità che lo legano a lui che vanno appunto dalla posizione ai colori. Dal punto di vista estetico, nel suo complesso, la torre campanaria non è così antica come la chiesa quindi si pensa sia stata costruita in un secondo momento. Il suo aspetto è estremamente singolare è adornata da colonne di varie specie e capitelli che vanno da classici a bizantini fino ad essere arricchito con statue e frammenti marmorei. Tutta questa ricchezza testimonia il fatto che non sia solo un simbolo religioso, ma il desiderio del re che voleva con questo campanile mostrare tutte la sua grandezza. Il suo orologio sulla sommità è un esempio unico in quanto è realizzato con le caratteristiche piastrelle colorate.