I 5 Campi da Golf più Esclusivi del Pianeta. Giocare qui è un vero sogno!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/10/2023

Uno sport d'élite necessita di campi altrettanto d'élite. Ecco i campi da golf più esclusivi del mondo.

I 5 Campi da Golf più Esclusivi del Pianeta. Giocare qui è un vero sogno!

“Il golf per me è un maglione”, queste le sferzanti (e ironiche) parole di uno dei più grandi giornalisti sportivi che l’Italia abbia mai avuto, Beppe Viola. Parole che fanno parte oramai di un’altra epoca, erano infatti gli anni ’70/’80 e il gioco delle mazze dalle diverse categorie e delle buche da centrare non aveva poi attecchito granché sugli sportivi del Bel Paese. E a dire il vero anche oggi il gioco del golf non gode poi di chissà quale interesse. Uno sport da élite e per élite, si pensa. Forse, fatto sta che grazie alla Ryder Cup 2023, giocata proprio in Terra nostrana, l’attenzione pubblica si è amplificata e non di poco. Tra golfisti esperti e orgogliosi del proprio passatempo preferito e altri dilettanti che si atteggiano a campioni, ecco che il golf è pronto a prendersi anche l’Italia e gli Italiani. Appare dunque necessario scovare quelli che sono i campi da golf più esclusivi del mondo per scoprire, in poche parole quelli in cui vorrete giocare a tutti i costi.

Uno sport esclusivo giocato in campi altrettanto esclusivi. Ecco i luoghi magici del golf!

Prati immensi e verdissimi, collinette dalla curvatura perfetta, piccole spiaggette in cui è meglio non farci arrivare la palla, e laghetti in cui è possibile trovare anche qualche coccodrillo; certo, se si gioca in luoghi esotici. Insomma, i campi da golf sono sicuramente i luoghi più esclusivi dove poter praticare un’attività sportiva. Raffinati di natura, ma alcuni lo sono più degli altri.

Infatti nella maggior parte dei casi non si tratta solamente di un campo e basta, di grande prato con varie buche e basta. Stiamo parlando di veri e propri resort dotati di ogni lusso e di qualsiasi tipo di proposta. Dei luoghi quasi paradisiaci in cui vigono cappellini con visiere, gonnelline o dei leggeri pantaloni bianchi, polo e i mitici cart con i quali spostarsi da una buca all’altra portandosi dietro tutto il necessario, vale a dire la sacca con tutte le mazze.

Ad essere pignoli, bisogna anche dire che in tutto il mondo di golf non se ne sente poi parlare chissà quanto. D’altronde si tratta di una passione che unisce sportivi di un certo di livello, e con un certo patrimonio anche. Se si pensa al golf, il primo campione che balza in mente è sicuramente Tiger Woods, ma ovviamente di professionisti di fama mondiale ce ne sono tantissimi, e a quanto pare crescono sempre di più.

LEGGI ANCHE: Ryder Cup di Golf 2023, l’edizione italiana è la più costosa delle storia: Budget ultra milionario!

Infatti questo sport è diventato negli ultimi anni l’hobby preferito di molte stelle della NBA, come il due volte MVP Steph Curry che spesso viene immortalato nei magnifici resort pieni di bandierine, le quali indicano le buche, e del calcio. Famoso il caso di Gareth Bale, campionissimo del Real e del Galles che, annoiato dal pallone, ha deciso di mollare tutto e di darsi al golf.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gareth Bale (@garethbale11)

Ma dove giocano questi campioni? Beh, sicuramente in alcuni di questi campi da golf più esclusivi del mondo. Ecco allora la lista dei luoghi più incredibili dove poter girare a bordo di cart e cercare di far buca al più presto, perché in fin dei conti le regole di questo sport possono sembrare anche semplici, complicato è invece imparare a giocare. Ma quando lo si fa in paradisi del genere la bravura può passare anche in secondo piano.

Buche vista mare, la meraviglia della Costa Smeralda vista dai campi di golf

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pevero Golf Club (@peverogolfclub)

Detta tra noi, che in Italia uno dei luoghi più esclusivi dove poter giocare a golf si trovi in Sardegna, o meglio ancora in Costa Smeralda, non è che sorprenda poi più di tanto. Si tratta infatti di un vero e proprio paradiso in terra; un paradiso dove trova luogo, tra il Golfo del Pevero e la Baia del Cala di Volpe, anche il famosissimo Pevero Golf Club. Classificato tra i 50 migliori campi da golf del mondo da Golf Magazine, il Pevero offre ai propri golfisti una meravigliosa vista sul limpido litorale sardo, mentre dall’altro lato invece il club è circondato da rocce scolpite dal vento, laghi naturali una boscaglia al tempo stesso selvaggia e curiosa.

Un biglietto per i Caraibi per giocare a golf

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oetker Collection (@oetkercollection)

Dalla Sardegna ai Caribi, sarà il nostro amor di patria che parla, non è cambi poi molto eh. E guarda caso anche in questo paradiso terrestre dell’altra parte del mondo è presente un luogo dove poter giocare a golf e al tempo stesso godersi la natura circostante. Questa volta ci troviamo nell’isola privata di Jumby Bay Island, del gruppo d’hôtellerie Oetker Collection, e più precisamente nel campo da golf Cedar Valley. Questo sito è stato realizzato nel 1977 da Ralph Aldridge ed è l’unico campo da campionato a 18 buche di Antigua.

Questo sport è nato qui, e questo capo è una meta imprescindibile per qualsiasi appassionato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gleneagles Hotel (@thegleneagleshotel)

La Scozia come culla del golf, e in effetti è qui che è nata la disciplina. Risulta inevitabile quindi una visitatina al sensazionale campo da golf del Gleneagles Hotel, membro dell’esclusivo The Leading Hotels of the World. Una proprietà di 344 ettari ai piedi delle splendide colline di Ochil, è qui che è presente uno dei golf club più celebri del mondo intero. Tre percorsi da 18 buche tra i migliori a livello internazionale come il King’s Course, il Queen’s Course e il PGA Centenary, che nel 2014 ha ospitato la  Ryder Cup.

LEGGI ANCHE: Questi 4 Hotel sono i più piccoli del pianeta!

A lezione dai professionisti in quel di Marbella

E voi lo sapevate che sul lungomare di Marbella, e più precisamente presso il Puente Romano Resort, è possibile prendere lezioni di golf da alcuni dei più grandi professionisti al mondo? Il campo in questione è situato nelle colline di Benahavís, progettato Rod Bastard, si tratta di uno dei luoghi più esclusivi riservati a questo magnifico sport.

Nelle Alpi svizzere uno dei campi più cool di tutta Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andermatt Swiss Alps (@andermatt_swiss_alps)

Anche nelle Alpi, nelle Alpi svizzere, è possibile giocare a golf. Ci troviamo al The Chedi Andermatt, uno dei più importanti resort della regione, il quale è in grado di offrire un campo dotato di 18 buche e riconosciuto dalla Swiss PGA, oltre ad altri tre campi da golf aggiuntivi situati a Sedrun, Realp e Source du Rhône, i quali offrono ciascuno un campo a 9 buche e sono facilmente raggiungibili dall’hotel.