Home » Bellezza » Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma

Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma

Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma
Lettura: 5 minuti

Non invecchia solo la pelle, anche i capelli hanno la loro età, ecco i segnali per capirlo e come frenare il problema…


I capelli invecchiano, esattamente come la pelle e noi dobbiamo averne cura perché l’invecchiamento sia graduale e controllato e perché nonostante l’età possano restare sani e luminosi. L’età dei capelli non si vede soltanto dalla perdita di colore, quindi non dobbiamo prenderne coscienza solo quando iniziano a diventare bianchi e davanti allo specchio ci crolla il mondo addosso, ma si può vedere da piccoli campanelli segnali a quali dovremmo sempre fare caso.

L’invecchiamento dei capelli noto anche tra i più esperti come l’hair aging come quello della pelle non è influenzato solo dall’età anagrafica, ma anche come la pelle dagli agenti esterni oltre che da fattori genetici e cattive abitudini. L’importante è saperlo riconoscere per contrastare il problema o meglio frenarlo.

Come riconoscere l’invecchiamento dei capelli

Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma

Il colore cambia: non è il bianco a farci capire che i capelli invecchiano

E’ noto a tutti che i capelli bianchi sono il segno più evidente di un chioma che sta invecchiando, ma prima di arrivare alla perdità totale di colore. Prima è il grigio che dovrebbe darci un campanello di allarme, quello che ci segnala che i nostri capelli stanno perdendo la melanina ovvero quella che da le tonalità scure sui capelli marroni o neri e quella che invece da i riflessi biondi alle chiome più chiare. I melanociti che la producono inizia ha rallentare il loro lavoro e prima i capelli si fanno grigi segnale che c’è un mix tra i capelli pigmentati e quelli no e poi diventano bianchi. Questo processo non sempre avviene ad un’età precisa perché ci sono delle condizioni precise che ne contribuiscono al loro sbiancamento. La genetica è sicuramente il primo fattore che influenza la produzione di colore, poi lo stress ossidativo e carenze nutrizionali di alcune vitamine prima tra tutte la vitamina B12. C’è da dire infine che il capello bianco ha anche una struttura diversa perché proprio per la perdita di colorazione diventa anche più secco perché trattiene meno l’acqua. Adottare una dieta ricca di antiossidanti e proteggere i capelli da forti stress esterni può sicuramente aiutare a rallentare il processo.

La texture cambia: i capelli che risentono dell’età sono più secchi

Come la pelle un altro segnale che dimostra che i capelli invecchiano si vede dalla texture. Al di là della minore idratazione dovuta alla perdità di pigmentazione, i capelli si mostrano più secchi e rividi perché viene meno il film protettivo che li rendeva luminosi. Responsabile di questo processo è la cheratina, la proteina che si perde nel corso degli anni e che è la principale costituente dei capelli. Anche la forma dei capelli tende a cambiare quindi essi diventano più sottili, più crespi, insomma non è difficile avvertire che hanno minore vitalità.

La chioma è meno luminosa è non è un problema di shampoo

Un capello meno luminoso è un capello più “anziano” molto spesso. Responsabile di questo è il sebo che con l’età viene prodotto meno e quindi intorno ai 40 anni la chioma sembra più opaca, ma anche la microcircolazione che è meno efficiente e la luminosità è molto molto ridotta sin dalla radice. Questa opacità rafforzata da tinte e aggressioni esterne può essere contrastata con una hair routine specifica. Il consiglio è quello di puntare su shampoo molto idratanti e con ingredienti illuminanti

Perdete i capelli? Non è alopecia, ma il processo di invecchiamento

Un altro fattore che ci segnala la perdita dei capelli è la loro fragilità, non c’è da spaventarsi dunque se vedete cadere i capelli più del solito. Essi sono semplicemente più fragili a causa dell’età. Intorno ai 40 i capelli tendono a spezzarsi più facilmente e quindi tenderanno a cadere. Ve ne accorgete che non si tratta di alopecia che si manifesta solo su zone ben precise e localizzate, quando il capello invecchia inizia ad essere più fragile ed ha una caduta più importante e frequente. Il consiglio? Una hair routine delicata, ma allo stesso tempo antiaging e anticaduta.

Come contrastare l’invecchiamento dei capelli

Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma

Conosciute le cause ecco alcuni prodotti che possono essere dei vostri alleati contro l’invecchiamento dei capelli.

Curare i capelli come la pelle

E’ comune il fatto che la cura dei capelli è meno attenta rispetto a quella della pelle, perché a parte i capelli bianchi si tende a non accorgersi del problema. E allora dopo aver preso coscienza che ci sono dei segnali per riconoscerli, dobbiamo anche curare il problema e contrastarlo come faremo con la pelle. La cosa ideale è dunque focalizzare l’hair routine su trattamenti hair aging quindi shampoo, maschere ma anche sieri ricchi di antiossidanti come la caffeina. Rinnovare il cuoio capelluto insieme alla solita beautyroutine è molto importante questo significa che è consigliato fare una esfoliazione e massaggi regolari.

Capelli giovani e belli anche dopo i 40: tutti i segreti per contrastare l’invecchiamento della chioma

Proteggere i capelli da agenti aggressivi e usare delicatezza

Un altro segreto come la pelle è la protezione. Questo significa che dobbiamo anche per i capelli utilizzare trattamenti che li proteggono dal calore e dalle basse temperature che tendono a seccare e rovinare i capelli. Non dovremmo mai dimenticare a tal proposito termo-protettori prima dello styling e una protezione prima di andare al mare. La delicatezza è un’attitudine che non dovremmo mai perdere quando trattiamo i capelli questo significa non fare mai un lavaggio troppo aggressivo ne pettinare con forza.

Puntare sull’idratazione e sul nutrimento

Se il capello che invecchia diventa più secco è chiaro che dobbiamo puntare su una maggiore idratazione e dobbiamo farlo con trattamenti come shampoo ricchi di attivi che nutrono fino in profondità, primo fra tutti l’acido ialuronico. Prima di questo possiamo però iniziare dall’alimetazione una dieta ricca di antiossidanti, minerali chiave come rame e zinco sarà molto efficace.