5 capi Mimetici super cool che non possono mancare nel guardaroba maschile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/12/2022

Tranquilli, i capi mimetici non passeranno mai di moda. E allora ecco una piccola lista essenziale dei 5 modelli super cool di giacche camo che non possono mancare nel guardaroba maschile!

5 capi Mimetici super cool che non possono mancare nel guardaroba maschile!

I capi mimetici sono una sorta di vero investimento nello stile, state scuri! La moda, come voi tutti ben sapete e come abbiamo già scritto e annunciato più volte, vive in un continuo e interminabile “cambio pelle naturale” che porta l’intero settore a modificarsi ogni tre per due; variando stilemi, forme, colori e oggetti (o accessori che dir si voglia). Un’eterna rivoluzione, in poche parole, necessaria e ben accetto visto anche la natura dell’eclettica realtà della quale stiamo parlando in questo momento. In questa metamorfosi senza fine, però, rimangono intatti (per modo di dire) alcuni elementi che fungono da cuscinetto di protezione. Stiamo parlando di alcuni stili e/o indumenti che puntualmente riescono a sopravvivere indenni ad ogni cambiamento radicale della moda, lasciando intatto la loro bellezza, la loro nomea e soprattutto il loro status symbol da veri intoccabili.

E tra questi “immortali della moda” figura ai primi posti l’eterno camouflage… Il mimetico, infatti, regna sovrano in ogni collezione di qualsiasi stagione, figurando in un moto continuo come uno dei principali protagonisti delle nuove creazioni prodotte da ogni marchio di alta moda e non. E oggi noi siamo qui proprio per presentarvi alcuni dei capi mimetici da uomo più interessanti proposti all’interno delle ultime collezioni di alcune delle firme più importanti dell’intero settore. Ecco allora la piccola, quanto essenziale, raccolta in camo di My Luxury…

 Ecco quali sono i Capi Mimetici necessari per l’outfit di ogni uomo

Ecco allora il nostro elenco che veste camouflage. Per redigere questa lista abbiamo deciso di concentrarci su marchi conosciuti e mainstream (a parte uno da considerarsi “di nicchia”) e su un unico indumento, ovvero la giacca in tutte le sue sfaccettature. In questo articolo, infatti, troverete una serie di piumini, cappotti e giacche a vento (e “associati”) tutti legati dalla loro fantasia a chiazze di stampo militare. A primeggiare qui è il verde, il nero e il marrone, con un codazzo di altre colorazioni decisamente più atipiche e particolari; in grado, quest’ultime, di donare ai capi in questione un’aurea alternativa e contemporanea… Ecco, quindi, quali sono (per noi) i 5 capi mimetici super cool che non possono mancare nel guardaroba maschile!

Il Pile caldo, soffice e stiloso, ma soprattutto Camo di The North Face

the-north-face-capi-mimetici

Partiamo quindi da questo pezzo necessario per la stagione fredda, anzi glaciale, in cu stiamo vivendo in questo periodo. Si tratta giacca in pile Extreme Pile jacquard griffata The North Face, un pezzo quasi unico grazie alla sua particolare fantasia che unisce il mimetico in verde tradizionale con alcuni aloni in rosso e blu.

Vestibilità larga e rilassata, stile retrò con disegno jacquard e composizione in un tessuto in pesante pile sherpa. Tutto ciò dà vita ad una giacca che è in grado di offrire il massimo del comfort e del calore a chiunque la indossi e in qualunque occasione; e di sicuro lo stile non viene trascurato qui… Ma nemmeno l’ambiente e i suoi problemi vengono lasciati da parte. Infatti questo è capo è realizzato con materiali parzialmente riciclati, per ridurre al minimo il suo impatto sulla natura. Le tasche con cerniera, poi, sono ideali per scaldare le mani infreddolite o per riporre alcuni piccoli oggetti essenziali. Il prezzo di questa nostra prima proposta è di 160 euro.

Altro Pile altro Camo, adesso è arrivato il momento di Carhartt

Con questa nostra seconda proposta, che rimane sempre una calda e comoda giacca in pile firmata, si va verso un mimetico più tradizionale e classico. In poche parole, un vero evergreen che non può mai mancare in nessun armadio…

Carhartt fa il suo debutto in questa lista presentandoci la sua Plains Liner; un coprispalle realizzato in pile misto poliestere e acrilico che mostra un motivo mimetico jacquard all over. Il capo qui raffigurato, inoltre, è in grado di offrire il massimo del calore e della protezione in qualsiasi condizione termica. Infatti, anche l’interno della fodera, sul corpo e lungo tutte le maniche, troviamo la presenza esclusiva del pile; mentre a rifinire il modello troviamo la zip anteriore e l’etichetta quadrata in tessuto in corrispondenza dell’orlo. Il prezzo di questa giacca Carhartt ammonta a 179 euro.

Un Giaccone di Stone Island per riscrivere le basi dei capi mimetici, eccolo qui…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stone Island (@stoneisland_official)

Figlio dell’ultima collezione di Stone Island questo giaccone in camo che risponde al nome di S.I. HERITAGE CAMO RIPSTOP NYLON DOWN cerca di sovvertire le regole di questa fantasia ripresentando un modello che alle spalle ha già più di vent’anni. Questo capo si presenta con una calda imbottitura in piuma, e in un nylon ripstop stampato con una rivisitazione, appunto, dell’impianto di stampa d’archivio della Ice Jacket Camouflage ‘090. I colori presenti nelle 3 varianti dell’epoca sono stati ricombinati per ottenere 2 nuove versioni, con sfumatura verticale o diagonale. Il risultato è veramente qualcosa di mai visto prima.

Il capo, inoltre, è realizzato in un tessuto armatura ripstop leggermente fiammato sia in trama che in ordito, ed è composto da fibre di nylon filate meccanicamente; l’indumento è stato anche trattato con antigoccia privo di PFC. Il prezzo di questo giaccone di Stone Island è di 1.200 euro.

E non può assolutamente mancare il piumino in camo, ecco quindi una delle griffe più conosciute

piumuno-capi-mimeticiA tenere alto il nome dei piumini, come al solito, ci pensa il tanto amato Moncler. Il marchio italo-francese propone qui in questa lista il proprio piumino corto Maekan, un capospalla funzionale e versatile che può essere indossato sia come giacca intera sia come gilet.

Modello assolutamente sportivo e indirizzato all’uomo sportivo e amante delle avventure all’aria aperta, non importa di quanto freddo faccia. Il capo si completa con la sua imbottitura in piuma, il cappuccio con fodera in nylon con stampa, il carré in micro cotone, il lettering del brand rifrangente, la chiusura con zip, e le tasche calde e spaziose presenti sia sull’esterno che nell’interno. Il costo di acquisto di questo modello ammonta a 1.700 euro.

Myar e la sua reale ispirazione al mondo militare, ecco CHJ9B

myar-giacca-camo

Qui parliamo di una giacca, anzi due, che ha voluto modificare ben poco del mondo al quale essa si ispira. La realtà militare e militaresca, infatti, qui è ben presente e viva; batte forte, in poche parole, in ogni dettaglio del capo. Nulla di troppo raffinato, se non all’interno, e tutto lasciato in uno stato grezzo, quasi rozzo. Myar tutto ciò lo fa con un obiettivo preciso, ovvero quello di rendere vero omaggio al camouflage e alla sua tradizione professionale anche; ovviamente la parte più eccentrica di tutto il capo è cappuccio ricoperto di bende, se così possiamo chiamarle, e ritagli che riprendono sempre la fantasia camo. Altra particolarità è la fodera interna imbottita in tinta arancione, uno strato che si può staccare e indossare singolarmente. Il prezzo di questo particolare indumenti è di 600 euro.