Il ritorno dalle vacanze è sempre traumatico ma c’è un modo per renderlo più piacevole e meno pesante: modernizzare la cabina armadio! Settembre è il mese ideale per immergersi in una sessione di shopping sfrenato, con l’intento di acquistare i capi e gli accessori da sfoggiare nella nuova stagione. Dopo mesi di vestitini svolazzanti, shorts di ogni tipo, pantaloni in lino e top vari, è finalmente giunto il momento di tornare ai capi di mezza stagione, perfetti per affrontare a testa alta il ritorno alla routine. Tra nuove proposte e capi vecchi tutti da rispolverare, modernizzare il guardaroba è l’antidoto ideale per scacciare la tristezza post vacanze estive.
- 7 capi must have per un ritorno in città in grande stile
- Una camicia basic in cotone, dall’estetica sempre attuale
- Un cardigan a mezze maniche in maglia, da abbinare in mille modi diversi
- Un abito chemisier, azzeccato in diverse occasioni
- Dei pantaloni wide leg dal taglio sartoriale, un evergreen super versatile
- Una giacca effetto scamosciato, un grande trend di stagione
- Un paio di jeans balloon, passe-partout per eccellenza
- Una gonna midi in denim, femminilità come parola d’ordine
7 capi must have per un ritorno in città in grande stile
A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono i capi must have da sfoggiare nel mese di settembre? Tra giacche leggere a prova di temperature in calo e capi versatili da sfruttare in più contesti, si prospetta una mezza stagione all’insegna del glamour e dell’eleganza. Andiamo al nocciolo della questione allora e scopriamo insieme quali sono gli articoli più cool da non lasciarsi assolutamente sfuggire…
Una camicia basic in cotone, dall’estetica sempre attuale
Partiamo subito da un capo passe-partout per eccellenza: la camicia basic in cotone. Perfetta per essere indossata sia in contesti formali che nella vita di tutti i giorni, è versatile, facile da abbinare e azzeccata in ogni occasione. Grazie alla sua capacità di reinventarsi e adattarsi a tutti gli stili, è un vero e proprio pilastro del guardaroba di settembre, da portare con jeans, gonne o sotto blazer leggeri.

Un cardigan a mezze maniche in maglia, da abbinare in mille modi diversi
Settembre è celebre per le sue temperature non troppo alte ma nemmeno basse, il che ci consente di giocare con i look e con i capi d’abbigliamento perfetti per la mezza stagione. Un esempio concreto? Il cardigan in maglia a mezze maniche, alla moda e glam. Tra le proposte must have del momento, spiccano sicuramente tutti quei modelli con stampa a righe, grazie al loro spirito casual chic che da una scossa a tutte le mise.

Un abito chemisier, azzeccato in diverse occasioni
Approvati a pieni voti anche gli abiti chemisier, di ogni colore, stampa e lunghezza. Comodi, femminili e incredibilmente versatili, si adattano a ogni occasione, dall’ufficio all’aperitivo. Possono essere indossati con sneakers per un look casual o con stivali e cintura in vita per uno stile più ricercato. Insomma, un jolly da avere nell’armadio e da sfoggiare nel momento del bisogno!

Dei pantaloni wide leg dal taglio sartoriale, un evergreen super versatile
I pantaloni sartoriali sono un evergreen che non conosce stagioni ma a settembre tornano protagonisti con ancora più stile, complice il ritorno in ufficio o a scuola. Caratterizzati da linee pulite e tessuti strutturati, sono la scelta ideale per affrontare la ripresa della routine con eleganza e sicurezza. Inoltre, si prestano a mille abbinamenti, dalle camicie ai blazer passando per le maglie leggere. Il nostro consiglio? Optare per modelli dai colori sobri, proprio come il nero.

Una giacca effetto scamosciato, un grande trend di stagione
La giacca scamosciata è uno dei capi più iconici della mezza stagione. Morbida al tatto, dal fascino retrò ma sempre attuale, è capace di donare carattere anche all’outfit più semplice, elevandolo subito all’ennesima potenza. Come abbinarla? Con jeans, pantaloni sartoriali o abiti leggeri, grazie alla sua capacità di adattarsi ad ogni contesto. Puntate su modelli di qualità perché questo capospalla è un investimento che dura negli anni!

Un paio di jeans balloon, passe-partout per eccellenza
Il perfetto compromesso tra comfort e stile? I jeans balloon! Con la loro linea morbida sui fianchi e il taglio che si stringe alla caviglia, donano un look contemporaneo e rilassato, senza però rinunciare alla femminilità. Ideali per settembre, si abbinano facilmente a camicie, top aderenti o blazer strutturati, creando outfit bilanciati e alla moda. Un altro loro grande pregio? Sono adatti a tutte le silhouette!

Una gonna midi in denim, femminilità come parola d’ordine
Dulcis in fundo, la gonna midi in denim, un capo intramontabile che, nonostante lo scorrere del tempo e il susseguirsi delle tendenze, si reinventa mantenendo sempre il suo fascino. Sono tanti i buoni motivi per non lasciarsela sfuggire ma tra tutti, spicca la sua facilità di adattamento: può essere abbinata a t-shirt basic, blazer, camicie in stile boho chic o anche maglioni leggeri, risultando sempre attuale e curata.
