Cappelli da Uomo, tendenze di Stagione: Ecco 6 modelli griffati da non perdere assolutamente!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/11/2022

Eleganti, vintage, moderni, urban ed alternativi; i cappelli possono avere vari stili e forme ma di certo tutti rispondo ad una sola parola d'ordine: Stile! Ecco 6 modelli griffati da non perdere assolutamente!

Cappelli da Uomo, tendenze di Stagione: Ecco 6 modelli griffati da non perdere assolutamente!

Da sempre un accessorio culmine della moda maschile, i cappelli hanno segnato un’era di stile ed eleganza. Dal diciannovesimo secolo quando venivano indossati berretti in ogni occasione, da quella più casual ai ricevimenti esclusivi, fino ai giorni d’oggi dove questo indumento ha allargato la gamma dei propri “valori”. Adesso, infatti, il cappello, oltre al classico prestigio di eleganza e raffinatezza ha assunto delle nuove concezioni: urban, eclettici, stravaganti minimal; dai cappellini in stile baseball ai copricapi in lana adatti alla stagione fredda, da quelli a “5 pannelli” (più larghi ma sempre con la visiera) a quelli da pescatore, e ancora dai passamontagna (diventati dei protagonisti della moda “alternative” contemporanea) ai baschi che donano sempre quell’aria da radical chic a chi li indossa.

Numerose sono le forme, i colori, i nomi e le valenze assunte da questo caratteristico accessorio; ma tutti i cappelli, di qualsiasi genere di appartenenza, comunque rispondono ad una sola parola d’ordine; ovvero: Stile. Questi sono parte integrante di ogni outfit, e spesso rappresentano proprio quel particolare che va a definire un determinato look trasformandolo da urban a raffinato. E per scoprire, quindi, quali sono le tendenze di questa stagione che riguardano appunto i copricapi per ‘lui’, ecco una lista dei 6 modelli griffati da non perdere in alcun modo; una piccola raccolta di My Luxury che vi presenterà le migliori proposte dei marchi più conosciuti ed esclusivi!

I 6 Cappelli da non farsi scappare

Eccoci arrivati quindi ai consigli di My Luxury; le migliori proposte della stagione che riguardano i copricapi per uomo. Cappelli tradizionali e meno, colorati con tinte autunnali e, per la maggior parte, composti da materiali caldi e confortevoli. Questa lista vuole farvi conoscere quali sono i berretti più cool con i quali impreziosire ancora di più il vostro outfit, per uno stile impeccabile e sempre alla moda in ogni occasione; da una semplice passeggiata in centro, fino a eventi di più alto spessore sociale. Grazie a questi cappelli saprete sempre cosa indossare per non essere mai fuori posto! Ma senza indugiare troppo; ecco i sei modelli di copricapi perfetti che fanno tendenza in questa stagione…

Prada, un caldo passamontagna in cashmere

prada-cappelli-uomo

Partiamo forse dal modello più alternativo fra i sei presenti in questa lista. Si tratta di un passamontagna composto in cashmere griffato Prada; un copricapo sicuramente avvolgente e sportivo, in grado di reinventare in chiave raffinata uno degli accessori più iconici del guardaroba sciistico.

Il passamontagna in questione è completamente realizzato in pregiato cashmere; il modello, inoltre, è caratterizzato dalla firma dall’emblematico logo che spicca sul davanti della pettorina. Il modello è disponibile in due diversi colori (bianco e nero) e presenta un prezzo di acquisto di 900 euro.

Givenchy, il più cool tra i cappelli da pescatore

GIVENCHY

Passiamo ora ad un’altra stella iconica del panorama mondiale della moda ovvero Givenchy, che rientra in questa nostra specifica lista con questo essenziale cappello da pescatore; il più cool tra tutti.

Semplice, essenziale, come abbiamo già detto, ma pur sempre raffinato. Una tinta in total black ricopre interamente l’esterno e l’interno del cappello; a spezzare questa colorazione unitaria è presente solamente la piccola fine firma del marchio posizionata su quello che dovrebbe essere il frontale del copricapo. GIVENCHY, scritto (e cioè ricamato) proprio in questo modo, lettere capital e colore bianco; una piccola “signature” in grado di esaltare ancora di più l’estetica e la classe di questo cappello da pescatore, il quale è composto interamente in nylon e, a entrambi i lati, presenta due occhielli in metallo. Codice prodotto numero BPZ05BP0DM-001 e un prezzo totale di 320 euro.

Adidas x Gucci, una combo a dir poco stilosa

adidasxgucci

Arriva il momento di Gucci che si iscrive alla corsa del miglior cappello della stagione con questo in stile baseball realizzato in collaborazione con l’iconico marchio tedesco. In questo cappellino i motivi emblematici della Maison fiorentina si combinano con quelli della storica azienda di abbigliamento sportivo Adidas. La selezione di capi e accessori mostra i rispettivi codici stilistici a contrasto, dove gli elementi d’archivio di uno e dell’altro marchio si incontrano. Il Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele per il disegno di questo prodotto ha preso ispirazione dai suoi ricordi degli anni ’80 e ’90 per una collezione dallo spirto nostalgico, ma con un’attitudine contemporanea.

Questo cappello, inoltre, è composto da un tessuto GG Crystal beige e marrone con stampa Gucci Trifoglio, visiera in pelle marrone, fodera in cotone e lino e una chiusura con il velcro regolabile sul retro. Il suo prezzo è di 430 euro.

Fendi e il suo berretto per l’inverno

Fendi

Altro berretto, altra azienda leggendaria. È la volta di Fendi adesso e di questo suo copricapo in lana nera pronto a riscaldarti e al tenerti al sicuro dal freddo e dalle intemperie senza però danneggiare in alcun modo sul tuo stile; anzi, questo cappello ha esattamente il risultato opposto riuscendo a far elevare qualsiasi outfit ad un livello di finezza e di classe superiore. Questo cappello (codice FXQ056A88CF0PJN all’interno del catalogo del marchio romano) presenta un costo di acquisto di 220 euro.

Polo Ralph Lauren, uno dei cappelli più simpatici

polo-cappelli

Con la sua collezione caratterizzata dal simpatico e sempre elegante orsetto, Polo Ralph Lauren ha dato vita a dei capi carinissimi e super chic; ed è lo stesso anche per questo cappello.

Su questo cappellino in velluto a coste, l’orsetto più elegante del mondo indossa un abito in tweed dal fascino tradizionale, accessoriato con un berretto newsboy, mocassini kiltie e calze dal motivo Argyle. Il berretto in questione si presenta con visiera cucita, design a sei pannelli, occhielli di aerazione ricamati e fascia assorbi-sudore all’interno, Polo Bear e scritta “Polo” ricamati sul davanti, e scritta “Polo Ralph Lauren” ricamata e listino in pelle con fibbia sul retro. Il suo prezzo risulta essere di 85 euro.

Valentino e il suo Baseball Hat

valentino

E finiamo la nostra lista con il baseball hat firmato da Valentino. Altra maison italiana che presenta un ennesimo cappello dalle “umili origini” ma da una presenza elegantissima e di gusto; composto in lana Tartan questo capello si presenta con una peculiare e tradizionale fantasia a quadri “vert sur vert”, e un cinturino regolabile sul retro dello stesso tessuto. Ma a contraddistinguere ancora di più il capo in questione ci pensa il logo del marchio italiano ricamato in grande formato sul frontale del cappello, accompagnato dalla scritta “VALENTINO”. il prezzo di questo accessorio è di 350 euro.