Capri, 5 luoghi iconici per una Vacanza da sogno sull’Isola

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/07/2023

Capri è un'esperienza indimenticabile, è il sogno della Dolce Vita, è il lusso e la felicità. Ecco i luoghi imperdibili per lasciarsi coinvolgere nella sua magica atmosfera...

Capri, 5 luoghi iconici per una Vacanza da sogno sull’Isola

Quando si parla d’estate di vacanze al mare, di isole del Mediterraneo, di una meta esclusiva in Italia, non c’è sfida: vince sempre la meravigliosa Isola di Capri, con il suo fascino, i suoi panorami mozzafiato, la sua atmosfera magica che vive tra la tradizione e il lusso. Capri è l’isola che arriva per la sua bellezza fino all’altra parte del mondo, è una meta d’obbligo per chi sceglie l’Italia, è il sogno di tanti sposi che la scelgono per il loro matrimonio, perché è l’isola dell’amore. Capri, questa isola unica all’interno del Golfo di Napoli, ha lo spirito di Totò e il fascino di Sofia Loren. Questa isola vive di giorno e di notte con il suo mare cristallino e la sua vibrante vita notturna che si nasconde in piccoli locali tra le vie o sul mare che sono un vero concentrato di gioia e autenticità di musica e sapori. Se volete vivere Capri in modo indimenticabile ecco alcuni luoghi che non dovete proprio perdervi…

Trascorrere una giornata al mare a Marina Piccola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Capri | Official (@visitcapriofficial)

Capri è mare, quello più bello quello più vero e se volete davvero sentire dentro di voi il sogno dell’isola non potete certo rinunciare ad una giornata al mare nella suggestiva Marina Piccola. La baia di Marina Piccola a Capri è il posto ideale per godere in tranquillità di tutto lo splendore dell’isola perché vi troverete sulla spiaggia con vista Faraglioni. Essa si trova sul versante sud dell’isola, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia: per questo è un posto sempre caldo e poco ventilato. Questa spiaggia è il fiore all’occhiello di Capri. E’ proprio a Marina Piccola che viene associata la leggenda di Ulisse e le Sirene. Qui, infatti si trova proprio lo Scoglio delle Sirene che deve il nome dalla similitudine che ne è stata fatta con l’Odissea di Omero, dove citato questo scoglio sul quale si posava un essere mitologico, la Sirena, che, con il suo canto melodico, cercò di far avvicinare Ulisse e i suoi marinai per poi ucciderli. Per sfuggirle, la maga Circe consigliò a tutto l’equipaggio di tapparsi le orecchie con la cera. L’unico che non seguì i consigli fu Ulisse, che si fece legare alla base dell’albero maestro riuscendo così ad ascoltare la melodia del canto delle Sirene senza rimanerne intrappolato.

LEGGI ANCHE: Isola del Giglio, un itinerario in 5 tappe per scoprirla in tutta la sua bellezza

Deliziare il palato sotto un pergolato di limoni nell’iconico Paolino Lemon Tree

 

Capri profuma di agrumi e si colora di giallo, Capri è il blu che incontra il giallo e regala all’anima la felicità. Questo è un po’ la sensazione che provate quando raggiungete questo ristorante. Sotto un fitto tetto di limoni, in un pergolato unico per la sua bellezza si trova uno dei migliori ristoranti dell’isola che profuma di mediterraneo. Tutto è semplice, buono, autentico al punto da raggiungere un livello di lusso ed esclusività pazzesca. Qui sono passati tutti dai Presidenti degli Stati Uniti ai più celebri sceicchi, attori e cantanti. Ci vorrà davvero poco a conquistare il vostro palato vi basterà assaggiare le Linguine al Limone, piatto inimitabile che tanti hanno cercato di copiare senza successo, servito come tutte le portate su piatti personalizzati e colorati che aggiungeranno magia all’esperienza gastronomica. Cosa da non perdere? Il dolce, o meglio, i dolci! Da Paolino Lemon Tree nessuno può resistere alla tentazione, la sala dei dolci oltre a suscitarvi un’immensa gioia vi farà perdere tra l’imbarazzo della scelta.

LEGGI ANCHE: Borghi a picco sul mare: 4 Location Italiane da cartolina

Fare acquisti nel triangolo dello shopping

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capri (@capri)

Capri è mare, eleganza e glamour e lo potete vedere camminando tra le sue vie. Non si può resistere allo shopping a Capri, perché qui una dietro all’altra trovate le più prestigiose boutique di grandi maison, e atelier artigianali. Insomma per chi ama fare acquisti non è proprio difficile per l’altissima concentrazione di glamour. Il triangolo dello shopping, così viene chiamata la zona dove sbizzarrirsi, va dalla Piazzetta fino a Via Camerelle e Via Le Botteghe. A Capri è facile che trovate tantissime edizioni limitate e capsule di grandi stilisti fatte proprio per l’isola che non troverete in nessun altro posto del mondo. Tra i vostri acquisti non devono assolutamente mancare i sandali capresi, un oggetto di culto, i sandali rasoterra fatti a mano sul momento. Entrate in una bottega dite il vostro numero, scegliete il colore, gli accessori e dopo dieci minuti avrete addosso una scarpa fatta solo per voi con passione dall’artigiano.

Fare il rituale dell’aperitivo in Piazzetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Capri | Official (@visitcapriofficial)

S

i parla di Capri e non è difficile associarlo subito all’aperitivo in piazzetta, che è più di un aperitivo, è il rituale da non perdere per chi arriva sull’isola. Geograficamente è chiamata Piazza Umberto I, ma tutti è La Piazzetta e per i napoletani “a Chiazz” e rappresenta il centro  dell’isola. L’aperitivo in Piazzetta a Capri racchiude tutta l’ atmosfera della Dolce Vita, perché qui non c’è vip che non si sia seduto almeno una volta a sorseggiare un bicchiere di vino o uno spritz sotto l’ombre del campanile. La piazzetta è modesta non troppo grande e vi sembrerà ancora più raccolta perché mai la troverete vuota soprattutto in estate.  Sono quattro gli eleganti bar tra i quali scegliere, dove fermarsi magari con i propri sacchetti dopo aver trascorso qualche ora glamour tra le migliori vie dello shopping sull’isola o dopo una giornata al mare.

Finite la serata ballando e cantando nella Taverna Anema e Core

Chi non ha mai cantato una canzone napoletana, partecipato ad una tammuriata ,ballato sventolato un tovagliolo e sentendo addosso un’incredibile atmosfera partnenopea, deve farlo qui, in questo locale che è l’essenza dell’anima napoletana. Questo locale dalla sua anima glamour è il cuore pulsante della vita notturna caprese. Esso si trova lungo la strada più frequentata di Capri, in pieno centro, ma non lo vedete, perché dovete raggiungerlo attraverso una  piccola porta, un po’ defilata quasi nascosta. Nessuno può mai immaginare che proprio quella porta, ma basta un lasciarsi trascinare un attimo e si uscirà al mattino dopo avere cantato, ballato e vissuto una notte davvero indimenticabile!