Carnevale di Venezia, il Calendario 2023: 5 imperdibili Eventi

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/01/2023

Il Carnevale di Venezia è un evento che sa di tradizione, storia, cultura e letteratura italiana, un vero e proprio evento imperdibile. Scopriamo insieme cosa fare per vivere tutta l'atmosfera di una festa unica...

Carnevale di Venezia, il Calendario 2023: 5 imperdibili Eventi

Esistono degli eventi che non hanno tempo, che sono li e resteranno per sempre gli eventi della nostra nazione, quelli che raccontano la storia, la tradizione e la cultura. Il primo in assoluto tra questi eventi è il Carnevale di Venezia. Già a sentirne parlare, veniamo catapultati in un mondo lontano tra le parrucche del ‘700, le commedie di Goldoni, nei palazzi veneziani dagli interni preziosi, già siamo pronti ad indossare anche noi una maschera tradizionale. Eh si perché il Carnevale di Venezia, va oltre quello che è un carnevale che si respira oggi è molto altro, è quello che fa Venezia e la rende ancora più bella. Non esiste veneziano che non viva il carnevale come la festa, ogni luogo, ogni spazio, ognuno degli hotel meravigliosi e dei teatri bellissimi a modo loro lo celebrano tirando fuori tutta la variopinta meraviglia. Quest’anno il Carnevale di Venezia si apre il 4 febbraio e ha un calendario ricchissimo. Il tema scelto è quello dello Zodiaco e dei 4 elementi naturali. Dai segni dello Zodiaco passando per i simboli di terra, acqua, fuoco e aria, fino ad arrivare all’origine del proprio segno per liberare la creatività e l’essenza di ognuno di noi. È “Take your Time for the Original Signs” il tema scelto per il Carnevale di Venezia 2023 e la firma del direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto. Noi abbiamo sbirciato un pò il Calendario degli eventi e queste sono alcune idee che potete seguire per immergervi anche voi nella magica atmosfera del Carnevale di Venezia…

Original Dreamers, Opening Parade: la spettacolare cerimonia di apertura

locandina carnevale

Il Carnevale apri i suoi festeggiamenti sabato 4 febbraio l’Opening Parade e metterà in scena tutto ciò che rappresenta il carnevale e la sua tradizione dagli artisti, ai giochi alle musiche e alle tante e strepitose luci. Una performance galleggiante di altissimo livello sfilerà lungo il Canal Grande e come anno promette di lasciare tutti a bocca aperta. La manifestazione partirà dalla ferrovia alle ore 20 e un maestoso palco galleggiante arriverà fino a davanti Piazza San Marco. A guidare il corteo sarà Unicorno, la creatura magica che trasporta i sognatori verso le stelle, verso la magia unica e fantastica del Carnevale di Venezia. La scenografia barocca che richiama la tradizione sarò rivisitata in bianco e in una visione mistica e contemporanea. Il bianco sarà il colore principe di tutta la manifestazione. Anche la lirica parteciperà con un quartetto di straordinarie voci che interpretano le arie d’opera.

Carnival Official Dinner Show 2023: la cena magica e provocatoria del Carnevale

cena Venezia

Uno degli eventi immancabili del Carnevale di Venezia è la cena di apertura della festa, un vero viaggio tra sogno e realtà con il meraviglioso Ballo del Doge. Quest’anno il suo nome è “Original Sinners”ed ancora una volta è firmato dalla celebre regina del Carnevale Antonia Sautter. Questa cena si replicherà più volte sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio. Per accedere non sarà così semplice e dovete tirare fuori tutta la vostra creatività e spirito carnevalesco per presentarvi con l’abito più sontuoso. Questa è davvero un’esperienza che vale almeno una volta vivere se si partecipa al Carnevale. la cena di terrà a Ca’ Vendramin Calergi, nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande ed è il momento ideale per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi. L’atmosfera sarà festosa e ancestrale.

Original Signs: lo spettacolo all’Arsenale accompagnato dalla magia dell’acqua

arsenale

Un appuntamento che è di recente organizzazione, ma anche ha avuto subito successo è lo spettacolo all’Arsenale. Un evento davvero imperdibile che unisce l’arte, della danza alla musica e allo spettacolo. Elemento che accompagnerà tutto sarà l’acqua, regina di VeneziaOriginal Signs è una magica parata che trasforma lo spazio dell’Arsenale in un’esperienza emotiva atmosfera surreale. Sarà meraviglioso vedere i quadri messi in scena da un cast artistico davvero unico che racconteranno l’evoluzione dell’uomo dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura.