8 Trucchi per mantenere Casa pulita e ordinata tutti i giorni e in poco tempo

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
17/03/2023

Tenere la Casa sempre ordinata e pulita non è un'impresa semplice, specie se sia ha poco tempo a disposizione, un lavoro da gestire, dei figli da accudire. Ecco 8 trucchi che ti aiuteranno ad ottenere i risultati che desideri senza fare troppo sforzo, tutto sta infatti nell'organizzazione e noi siamo pronti ad aiutarti!

8 Trucchi per mantenere Casa pulita e ordinata tutti i giorni e in poco tempo

Mantenere la casa pulita e ordinata può essere una sfida per molte persone, specialmente per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Tuttavia ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a semplificare il compito, sono 8 e oggi siamo pronti a svelarveli tutti. Prendete carta e penna…

Desideri una Casa sempre Pulita e Ordinata? Ecco 8 Trucchi efficaci per farlo risparmiando tempo

Mantenere la casa pulita e ordinata non è difficile con i giusti trucchi. Il primo passo per esempio è Fissare delle regole della Casa coinvolgendo tutta la famiglia, poi bisognerà organizzare gli spazi, fare la pulizia ogni giorno, sfruttare degli organizer, usare prodotti di pulizia naturali, non rimandare mai e soprattutto seguire i nostri consigli. Terminato di leggere questo articolo, siamo certi infatti, che sarete pronti a cambiare metodo per assicurarvi una casa sempre pulita e in ordine, sarete più motivati e anche sicuri di voi stessi. Mettiamoci dunque subito all’opera. Ecco le nostre “miracolose” 8 Tips

casa

Fissa delle regole che siano valide per tutti gli abitanti della Casa

La prima cosa da fare per mantenere la casa pulita e ordinata è fissare delle regole. Ad esempio, si può decidere di non lasciare nulla fuori posto, di non lasciare i piatti sporchi nel lavello e di fare il letto ogni mattina. Queste regole possono essere personalizzate in base alle esigenze della tua famiglia, ma l’importante è che vengano rispettate ogni giorno.

Organizza gli spazi e assegna ad ogni cosa il suo  posto

Un’altra cosa importante per mantenere la casa in ordine è organizzare gli spazi. Assicurati che ogni cosa abbia il suo posto e che gli oggetti siano riposti correttamente dopo l’utilizzo. In questo modo, eviterai di creare accumuli di oggetti e di dover stare a spostare e riordinare tutto ogni volte che devi pulire.

Fai la pulizie ogni giorno: decidi quanto tempo dedicargli e rispettalo

La pulizia quotidiana è fondamentale per mantenere la casa pulita e ordinata. Dedica ogni giorno alcuni minuti a passare l’aspirapolvere, a spolverare i mobili e a pulire il bagno. In questo modo, la casa sarà sempre in ordine e non dovrai affrontare una grande pulizia settimanale.

ordine e pulizia

Usa gli organizer per rendere più facile il lavoro

Gli organizer sono degli oggetti utili per organizzare gli spazi della casa. Puoi utilizzare dei cesti per riporre gli oggetti in modo ordinato, dei raccoglitori per la posta e dei contenitori per gli alimenti. In questo modo, avrai tutto a portata di mano e non dovrai cercare gli oggetti ogni volta che ne hai bisogno.

Un cestino della spazzatura per ogni stanza della Casa

Il cestino per la spazzatura è un elemento indispensabile per mantenere la casa pulita e ordinata, spesso capita di non averne uno a portata di mano e dunque di appoggiare cose da buttare da qualche parte e poi dimenticarle. Assicurati di posizionarne diversi in modo strategico per tutta la casa: in cucina, in bagno e in ogni stanza, in questo modo eviterai di lasciare gli oggetti in giro e avrai sempre un posto dove gettare la spazzatura.

Fai il cambio della biancheria regolarmente

Il cambio della biancheria è importante per mantenere la casa pulita e igienizzata. Assicurati di cambiare lenzuola, federe, asciugamani e tovagliette da tavola regolarmente. In questo modo, eviterai di accumulare batteri e di avere un odore sgradevole in casa. Inoltre, la biancheria fresca e pulita renderà la tua casa più accogliente e confortevole.

ordine e pulizia

Non procrastinare e soprattutto attenta ai piatti: non cadere in tentazione!

Uno dei trucchi più importanti per mantenere la casa pulita e ordinata è quello di non procrastinare. Quando vedi un oggetto fuori posto o un pavimento sporco, cerca di risolvere il problema subito. In questo modo, eviterai di “accumulare” lavoro e la casa diventerà più facile e veloce da pulire. Una raccomandazione particolare riguarda i Piatti, spesso infatti accade di dire: “li faccio dopo”. Assolutamente no! I piatti sporchi nel lavello sono uno degli elementi che maggiormente concorre a far sembrare la casa sporca.

Prodotti naturali e collaborazione!

I prodotti di pulizia naturali sono un’ottima scelta. Puoi utilizzare aceto, bicarbonato di sodio e limone per pulire i pavimenti, i sanitari e le superfici della cucina. In questo modo eviterai di utilizzare prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute e per l’ambiente ma soprattutto risparmierai tanti bei soldini. Ultimo consiglio, assolutamente fondamentale, è “pretendere” e ottenere la collaborazione di ogni membro della famiglia: assegna dei compiti a ciascuno, ad esempio lavare i piatti, passare l’aspirapolvere o pulire il bagno. In questo modo, la pulizia della casa diventerà un’attività condivisa, insomma, un momento che unisce, un modo di fare squadra!

collaborazione in casa