Case di Lusso: 5 motivi per scegliere il Marmo e aumentare il Valore della vostra abitazione!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
30/01/2023

Il Marmo è un materiale pregiato e di gran Lusso, in grado di regalare eleganza alla vostra casa aumentandone addirittura il valore. Andiamo a conoscerne più da vicino tutte le qualità e cerchiamo di capire insieme perché sceglierlo...

Case di Lusso: 5 motivi per scegliere il Marmo e aumentare il Valore della vostra abitazione!

Il Marmo è rinomato per la sua bellezza unica, la sua durevolezza e la versatilità ma a definirne davvero il “carattere” è un altro pregio: l’eleganza. Parliamo infatti di un materiale estremamente raffinato e di Classe; ovviamente su questo le sue origini italiane hanno di certo influito. Forse è un po’ pretenzioso definire ufficialmente il Marmo un materiale Italiano ma effettivamente è l’Italia ad averlo reso celebre nei secoli, basti pensare ad architetture uniche dal valore inestimabile come San Pietro o il Duomo di Firenze, completamente “scolpite” nel marmo. Quando si parla di marmo, quello pregiato, infatti, inevitabilmente il riferimento è al “marmo italiano” in particolare quello di Carrara.

Marmo, il materiale perfetto per una Casa che parla di Lusso. Ecco perchè…

Se sommiamo bellezza, durevolezza, versatilità ed eleganza, avremo la definizione perfetta del Marmo: “Lusso”. Esatto, parlare di Marmo significa parlare di Lusso. Se desiderate dunque che la vostra casa sia opulenta ma in maniera sobria e raffinata la scelta del marmo è inevitabile. Una considerazione importante: il marmo può essere un vero investimento a lungo termine, la sua durevolezza e il suo costo aumenteranno di molto il valore della vostra abitazione!

Andiamo ora a conoscere più da vicino tutti i pregi e dunque i motivi per scegliere questo raffinato materiale sia nei rivestimenti che nell’arredo delle vostre “lussuose” abitazioni…

marmo

Bellezza unica: ogni blocco di marmo è unico proprio come un’opera d’arte

Ogni blocco di marmo è unico e ha una propria venatura che lo rende un materiale molto elegante ed esclusivo sia se utilizzato nei rivestimenti che negli arredi di Casa. E’ proprio l’indiscussa raffinatezza uno dei motivi per cui viene spesso utilizzato in progetti di alto livello, sia per i pavimenti e le pareti, che per tavoli, piani di lavoro e altri elementi d’arredo. Inoltre, la varietà di colori in cui il marmo è disponibile facilità la capacità di adattarsi a svariati stili e palette cromatiche.

Durevolezza: Il marmo è un materiale molto resistente e durevole

Il marmo è un materiale molto resistente e durevole, in grado di conservare per molti anni la sua bellezza. Tuttavia, è anche più delicato rispetto ad altri materiali, come il granito, e può essere facilmente danneggiato da graffi, abrasioni e sostanze chimiche. Per preservare la bellezza del marmo, è importante prendersene cura regolarmente, pulendo la superficie con prodotti specifici ed evitando di posizionare su di essa oggetti pesanti o che possano graffiarla. Tra le qualità di questo pregiato materiale c’è anche la Termoresistenza, dimostra infatti una buona resistenza al calore anche prolungato, questo rende il marmo perfetto per l’uso sia in cucina che bagno.

Marmo

Versatilità: Il marmo può essere utilizzato sia per i rivestimenti che per l’arredo

Il marmo è un materiale molto versatile che può essere utilizzato per molte diverse applicazioni sia nell’edilizia che nell’arredamento. La scelta di questo materiale è molto gettonata per pavimenti, pareti, scale, bagni, cucine, ma anche per tavoli ed altri elementi d’arredo come mensole e camini. La versatilità del marmo lo rende una scelta popolare nelle Case di coloro che ambiscono a realizzare un interior design di lusso, offre infatti molte opzioni per creare un look unificato e coordinato in tutta la casa. Inoltre, il marmo può essere tagliato e lavorato per adattarsi a molte forme e dimensioni, il che lo rende adatto a molte diverse esigenze progettuali.

Valore: Il marmo è un materiale molto pregiato e il suo utilizzo può aumentare il valore di una casa

Il marmo è considerato un materiale molto pregiato e il suo utilizzo può effettivamente aumentare il valore di una casa: costoso e di alta qualità, la sua presenza può essere vista come un segno di lusso e di eleganza. Inoltre, poiché il marmo è un materiale molto resistente e durevole, il suo valore non diminuirà nel tempo. Insomma, l’utilizzo del marmo in una casa è un investimento a lungo termine, che ne aumenterà il pregio e l’attrattiva per potenziali acquirenti.

marmo

Facilità di pulizia: Il marmo è facile da pulire e resiste bene alle macchie

Il marmo è un materiale facile da pulire e resistente a macchie, questo fa sì che sia un’ottima scelta per ambienti che richiedono una pulizia costante e regolare, come cucine e bagni. Per la pulizia del marmo, è sufficiente utilizzare un panno umido o un detergente delicato e asciugare bene la superficie per evitare macchie o aloni. Tuttavia, bisogna evitare prodotti abrasivi o prodotti chimici che potrebbero danneggiarne la superficie. In generale, una pulizia regolare del marmo può garantirne la bellezza e l’aspetto lucido e prezioso per molti anni.