Le 8 Case più strane del Pianeta. Resterete a bocca aperta!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
02/05/2023

Sono davvero pazzesche e lasciano a bocca aperta si tratta delle Case più assurde del Pianeta. Ecco 8 architetture davvero uniche che dovresti assolutamente conoscere...

Le 8 Case più strane del Pianeta. Resterete a bocca aperta!

Ci sono case di ogni tipo e forma, dai palazzi di marmo alle piccole casette in legno, dalle case sull’acqua alle case sugli alberi. Tuttavia, alcune case superano tutti i limiti dell’immaginazione, diventando veri e propri monumenti all’originalità e all’audacia. In questo articolo esploreremo le 8 case più strane del pianeta. Alcune sembrano davvero uscite da un racconto di fantascienza, sfidano la gravità  sembrando addirittura impossibili, parliamo di incredibili edifici capaci di dimostrare che la creatività non ha limiti.

Nautilus House, Città del Messico, Messico

Il design della Nautilus House richiama la forma a spirale della conchiglia che le ha dato il nome. Questa dimora rappresenta un autentico capolavoro di architettura, eleganza ed ecocompatibilità, senza tralasciare lussi e tecnologie all’avanguardia. Ispirandosi ai lavori più celebri di Gaudì e Frank Lloyd Wright, l’edificio è stato costruito nel 2006 dall’architetto Senosiain. Gli arredi interni sono stati realizzati con pietre e vetri colorati, mentre le stanze sono collegate da un sentiero rivestito di erba naturale. L’atmosfera richiama il fondo marino, mentre la ventilazione è garantita da due condotti sotterranei.

Fallingwater, Pennsylvania, USA

La Casa Sulla Cascata (in inglese, Fallingwater) è una celebre casa situata nella foresta delle montagne degli Allegheny, vicino a Mill Run, Pennsylvania, USA. La casa fu progettata dall’architetto Frank Lloyd Wright e fu completata nel 1937 come casa privata per il proprietario della cascata, Edgar J. Kaufmann. La casa fu costruita sopra una cascata, in modo da offrire una vista spettacolare sull’acqua e sul paesaggio circostante. La Casa Sulla Cascata è considerata una delle opere più importanti e rappresentative dell’architettura organica americana, poiché Wright ha progettato la casa in modo da armonizzarsi con l’ambiente circostante

Frank lloyd wright

The Rock House, New Mexico, USA

La Casa della Roccia The Rock House si trova nel nord del New Mexico, USA, ed è una casa particolare costruita all’interno di una formazione rocciosa naturale. La casa fu progettata dall’architetto Michael Reynolds negli anni ’70 come un esempio di architettura sostenibile e autosufficiente, utilizzando materiali di riciclo come bottiglie di vetro e lattine di alluminio. La struttura è stata scavata all’interno di una formazione rocciosa e il suo design è ispirato alle antiche città indiane Anasazi della regione. La Casa della Roccia è caratterizzata da pareti spesse in adobe, grandi finestre panoramiche e un tetto a forma di cupola.

La Casa a Testa in Giù(“Dom do góry nogami”), Szymbark, Polonia

La Casa a Testa in Giù si trova a Szymbark, in Polonia ed è una casa dalle forme insolite che sembra esser stata costruita capovolta. La casa è stata progettata dallo scultore polacco Daniel Czapiewski nel 2004 ed è diventata una popolare attrazione turistica nella regione. La costruzione appare come una casa tradizionale polacca, ma rovesciata di 180 gradi. Il tetto della casa è a terra, mentre le fondamenta si trovano sopra la casa. L’interno della casa a Testa in Giù è arredato con mobili e oggetti di uso quotidiano, tutti anch’essi posizionati capovolti per creare l’illusione di essere sottosopra.

Szymabark

La Bulle, Cannes, Francia

La Casa Bubble si trova a Cannes, in Francia ed è una casa dalle forme insolite e futuristiche. La casa è stata progettata dall’architetto francese Antti Lovag negli anni ’70 e presenta una forma organica a cupola con grandi finestre panoramiche che offrono una vista spettacolare sulla baia di Cannes. La struttura della Casa Bubble è realizzata in cemento armato e coperta da un rivestimento in resina poliestere, che le conferisce un aspetto simile a quello di una bolla di sapone. L’interno della casa è suddiviso in una serie di spazi curvi e aperti, senza pareti o divisioni rigide, creando un ambiente fluido e rilassante.

The Shoe House, Pennsylvania, USA

La Casa a Forma di Scarpa si trova a Hallam, Pennsylvania, negli Stati Uniti ed è una casa particolare costruita in stile “novelty architecture” (architettura stravagante). La casa a forma di scarpa fu progettata dall’architetto Mahlon Haines nel 1948 come un’attrazione pubblicitaria per la sua azienda di scarpe. La casa venne costruita come un grande sandalo con una suola di 18 metri di lunghezza e una tomaia di 5 piani, con un totale di 3 camere da letto e 2 bagni. Realizzata con materiali tradizionali come legno e cemento, punta tutto sulla forma unica e bizzarra che l’ha resa un’attrazione turistica popolare nella regione.

case strane

La Casa Sferica, Vancouver Island, Canada

La Casa Sferica è una struttura unica ed eco-friendly per le vacanze situata sull’isola di Vancouver, in Canada. Come suggerisce il suo nome, la casa ha la forma di una sfera ed è immersa in un bellissimo ambiente boschivo, offrendo agli ospiti una fuga tranquilla e appartata. La Casa Sferica è stata progettata e costruita da Tom Chudleigh, un artista e scultore specializzato in cupole geodetiche. La casa è costruita con materiali sostenibili e naturali, tra cui legno locale e finestre recuperate. All’interno, la casa è accogliente e confortevole, con una cucina completamente attrezzata, una stufa a legna e una camera da letto soppalcata con un lucernario per osservare le stelle.

La Casa Piano, Huainan, Cina

La Piano House è un edificio unico situato nella città di Huainan, nella provincia cinese di Anhui. La sua forma ricorda quella di un pianoforte a coda, con un grande lucernario a forma di chiave di violino che si estende lungo il tetto dell’edificio. Progettata dall’architetto cinese Huainan Hongru, la Piano House è stata costruita nel 2007 come parte di un progetto di sviluppo urbano. L’edificio ospita una mostra di strumenti musicali ed è diventata una popolare attrazione turistica e un simbolo distintivo della città di Huainan, attirando visitatori da tutto il mondo.