10 Celebri Lampade da Tavolo di Design che renderanno unica la tua Casa

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
16/07/2023

Le lampade da tavolo di design creano un'illuminazione personalizzata, trasformando lo spazio con stile. Disponibili in varie forme, colori e materiali, offrono grande versatilità e una capacità unica di arredare gli interni della tua Casa.

10 Celebri Lampade da Tavolo di Design che renderanno unica la tua Casa

Le Lampade da Tavolo di Design svolgono un ruolo essenziale nell’allestimento di un ambiente accogliente e ben illuminato all’interno di una casa.
Oggetti d’arredo di uso comune che, grazie a soluzioni pratiche e ad una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato, uniscono innovazione al design moderno e funzionale, garantendo versatilità e mantenendo standard qualitativi sempre più alti.
Una lampada da tavolo, se scelta con cura, può trasformare l’aspetto di qualsiasi spazio in cui viene posizionata; che si tratti di un tavolo, di una scrivania o del comodino della camera da letto, sarà in grado di diffondere non solo l’illuminazione perfetta ma determinerà il carattere della stanza, donando atmosfera e stile all’ambiente.
Le lampade da tavolo non sono quindi semplicemente strumenti per illuminare gli spazi ma rappresentano una un’opportunità per personalizzare gli interni con oggetti di design, attraverso una combinazione perfetta tra estetica e funzionalità.
Piccoli oggetti d’arredamento, dalle forme e dai colori infiniti, realizzai con materiali sempre nuovi e, contraddistinti, da intensità di luce fredde o calde, spesso direzionabili.
Vediamo insieme quali sono le lampade da tavolo più in voga in questo momento.

Geometric Table Lamp by Kristina Dam Studio

Kristina Dam Studio

Lo Studio Kristina Dam, rinomato per il suo approccio al design semplice ed elegante,  presenta Geometric Table Lamp, una lampada dalle linee essenziali, estremamente moderna.
L’attenzione ai dettagli è una caratteristica distintiva del marchio che realizza ogni pezzo con materiali attentamente selezionati garantendo una qualità superiore.
Geometric è una lampada realizzata in acciaio nero verniciato, dotata di luci a LED inserite in una cornice rettangolare elegante, posizionata al centro di una sfera in acciaio nero, che diffondono una luce calda, morbida e piacevole.
Un design semplice, scultoreo e funzionale la cui qualità è elemento fondamentale e riflette l’importante eredità del design danese, unendo armoniosamente arte e design d’interni.

Clizia, Mama non mama by Adriano Rachele per Slamp

Slamp

Clizia è una serie di forme che si uniscono armoniosamente per creare un equilibrio perfetto di riflessi e trasparenze.
Questa lampada Mama non mama trae ispirazione dalla bellezza della natura, evocando l’immagine di una nuvola che cattura i primi raggi del sole del mattino in continua evoluzione o la chioma di un albero che filtra un delicato gioco di luci e ombre.
La versione da tavolo unisce con maestria estetica e funzionalità, grazie a un sistema magnetico che le connette alla base metallica e consente di rimuovere facilmente il diffusore dalla sorgente luminosa facilitandone la manutenzione.
Clizia trasforma uno spazio in un affascinante paesaggio senza mai sovrastarlo o appesantirlo.

Clam, lampada a LED in ottone prodotta da 101 Copenhagen

101cph

La lampada da tavolo in ottone Clam, creata da Kristian Sofus Hansen e Tommy Hyldahl per l’azienda 101 Copenhagen, presenta una composizione raffinata, sinuosa ed elegante caratterizzata da due sfere tra loro contrapposte, che creano giochi di luce sia diretta che indiretta.
Ispirandosi al minimalismo giapponese, queste lampade riflette delicatamente la luce su entrambi i lati degli schermi metallici, diffondendola piacevolmente.
La maestria artigianale si nota nella lavorazione del metallo, che viene prima ossidato, poi placcato e infine spazzolato a mano.

Fragment by Aurélie Richard per Roche Bobois

roche-boboisUna straordinaria lampada da tavolo, quella di Aurélie Richard per la rinomata azienda Roche Bobois, dalle ridotte dimensioni di 30 x 30 x 30 cm.
Fragment, realizzata in arancio, colore tipico degli anni 70, è composta da due parti in ceramica smaltata, lucida e colorata esternamente e bianco opaco internamente, fissate su di un tubo centrale in ceramica bianca che le contrappone tra loro.

Nuvola, lampada in vetro soffiato di Carlo Cattaneo

Cattaneo

Un lampada sorprendente e versatile, progettata da Carlo Cattaneo e realizzata dall’azienda omonima, che può essere utilizzata per aggiungere un tocco unico all’arredamento degli interni.
Nuvola, con le sue linee sinuose e fluide, sembra quasi un oggetto soffice e invitante, pronto ad essere accarezzato. Le dimensioni della lampada variano a seconda del modello piccolo di 29 x 20,6 x 20,6 cm e il modello grande 50 x 35,1 x 35,5 cm.
Disponibile nel classico e versatile colore bianco, dal design unico e flessibile, la lampada Nuvola si adatta perfettamente a diversi spazi e può essere utilizzata per creare un’atmosfera accogliente e suggestiva in ogni stanza.

Game, lampada in metallo by Sergio Prieto per Dovain Studio

dovain studio

La Game Table Lamp dell’azienda Dovain Studio, di dimensioni di 27 x 60 x 60 cm, progettata da Sergio Prieto, è realizzata a mano con maestria artigianale in Portogallo.
Un prodotto di alta qualità, unico e adatto a qualsiasi ambiente e capace di soddisfare le esigenze dei clienti integrandosi armoniosamente negli spazi abitativi.
La lampada Game presenta un corpo realizzato in metallo laccato e una sfera in vetro.
La sua estetica giocosa e divertente viene incrementata dalla possibilità di personalizzare la lampada selezionando il colore del corpo e la decorazione costituita da anelli, creando così un oggetto unico e distintivo estremamente personale. Una cura dei dettagli in grado di offrire un prodotto che possa esprimere la propria creatività.

Fante, lampada dalla silhouette femminile per Stilnovo

Stilnovo

La lampada da tavolo Fante, creata nel 1978, rappresenta un’iconica del design italiano.
Questo capolavoro luminoso è stato realizzato dai rinomati designer Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi per l’azienda Stilnovo.
La caratteristica distintiva della lampada Fante è la sua flessibilità, grazie al riflettore posizionato sulla testa della lampadina che, con la sua forma simile a un ampio cappello, definisce l’elegante silhouette di una figura femminile e permette di orientare facilmente la luce, offrendo un controllo completo sull’illuminazione.
La base conica della lampada, realizzata in silicone, è piacevole al tatto e conferisce un tocco di morbidezza.
Disponibile nei colori nero e rosso mattone, completa l’estetica raffinata il disco orientabile di alluminio, verniciato di bianco.
L’attenzione ai dettagli e la possibilità di personalizzare la base e il colore la rendono una scelta ideale per chi cerca un tocco raffinato nella propria casa.

Haru&So by Tom Skeehan per Rakumba

rakumba

Un duo di lampade da tavolo Haru&So, progettate dal designer australiano Tom Skeehan, sono una celebrazione del design basato sui materiali, che fonde antiche tecniche artigianali con forme e teorie contemporanee di colore.
Ogni la lampada viene soffiata a mano individualmente da artisti del vetro australiani, con forme e dimensioni che sfidano i confini della lavorazione tradizionale del vetro.
Motivi curvi ricorrenti e una condivisione di estetica antropomorfica tra Haru e So creano un duo visivamente sorprendente e complementare, arricchito dalle affascinanti profondità di colori stratificati.
Una perfetta combinazione di tradizione e modernità, maestria e creatività, creando momenti scultorei in interni sofisticati.

Dalú, designer Vico Magistretti per Artemide

Artemide

La riedizione della lampada degli anni sessanta, disegnata per Artemide da Vico Magistretti, esprime lo spirito del nostro tempo.
Dalù è proposta in diversi colori e finiture pur conservando l’inconfondibile design originario.
La lampada in policarbonato è composta da una scocca in materiale termoplastico stampata e misura 18,4 x 18,4 x 26 cm.

Snoopy di Achille & Pier Giacomo Castiglioni per Flos
Flos

Snoopy, una riedizione del 1967, protagonista di innumerevoli riviste di design di arredo, è un’elegante lampada da tavolo a luce diretta, realizzata dalla rinomata azienda Flos.
Il suo design impeccabile, creato da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, si distingue per il suo riflettore in metallo verniciato e la base in pregiato marmo di Carrara bianco.
Nella versione di colori bianco e nero, Snoopy non può non celebrare il celebre ed omonimo personaggio dei fumetti ideato da Charles M. Schulz.
Dal carattere unico e distintivo, questa lampada iconica, da avere a tutti i costi, sia che si tratti di zona giorno o zona notte, dona all’ambiente unicità senza tempo ed incrementa il valore dell’ambiente che la circonda.