5 Celebrità maschili che dettano la Moda. Wow che Stile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/01/2023

Per vestirci bene bisogna saper "rubare" dai migliori. Ecco dunque le 5 celebrità maschili che dettano la moda contemporanea...

5 Celebrità maschili che dettano la Moda. Wow che Stile!

Un argomento che anno dopo anno torna ad essere sulla bocca di tutti; soprattutto quando ci appropinquiamo alla fine di uno stesso, oppure quando ci ritroviamo, come sta succedendo in questi giorni, nel principio di un altro. La moda si fa spesso forza di resoconti dei mesi passati, oppure di previsioni del futuro; cercando ogni volta di “smerciare” alcuni consigli e delle regole da seguire. Quali sono state le celebrities più alla moda del 2022? Quali saranno quelle del 2023? E i vip con più stile? E gli sportivi più cool? Insomma, non c’è nulla da fare, e non bisogna di certo nasconderlo né vergognarsi di ciò; oggigiorno, e sempre di più, la moda viene ‘comandata’ da queste icone, una sorta di emblemi che con la propria fama e il proprio successo riescono ad influenzare sempre di più il modo di vestirsi della nostra società; anche più degli stessi marchi e degli atelier più raffinati. E a noi non ci resta far altro che rubare da questi; certo sarebbe comunque meglio farlo in modo velato, senza dare troppo nell’occhio, insomma… Comunque alla fine del salmo, l’importante è sapere da chi rubare; ecco, dunque, una lista che mette in fila le cinque celebrità maschili che dettano la moda contemporanea!

Dal cinema alla musica, fino al campo da calcio. Ecco le celebrità maschili che dettano la moda di oggi!

Non c’è proprio nulla da fare; questa cultura dell’immagine e del mito, della celebrità, ha cambiato radicalmente la nostra società e il nostro modo di essere e di pensare. Ma se questo abbia più risvolti negativi o positivi, noi non lo sappiamo; sappiamo solamente che è così. Insomma, quando un ragazzino si ritrova di fronte allo specchio della propria cameretta indeciso su quali abiti indossare, su quali abbinamenti dare alla luce e all’outfit da poter sfoggiare nell’arco di tutta la giornata; questo, qualora avesse un dubbio stilistico, certamente farà riferimento al proprio idolo e al suo ideale di fashion.

Basta solamente questo esempio per capire come oramai i brand e gli atelier d’alta moda siano passati in modo netto in seconda posizione rispetto ai propri testimonial. Il mondo dei vip detta la moda, oramai è così; e a noi non sembra neanche andarci così tanto male… Assomigliare ai nostri idoli, imparare da loro in un certo qual senso, sbirciare (sempre in modo figurato) nei loro guardaroba e avere sempre la possibilità di poter fare affidamento ad essi e ai loro outfit è un sogno dal quale non vogliamo svegliarci in alcun modo.

LEGGI ANCHE: Come indossare il tweed: 5 consigli per una perfetta eleganza british

Dunque, volete un consiglio per migliorare il vostro stile? Rubate! Ma bisogna comunque essere capaci a fare ciò e soprattutto è necessario conoscere cosa rubare e, cosa ancora più importante, da chi rubare. Quindi, se anche voi volete dare vita alla vostra carriera di “voleur del fashion” non vi resta far altro che continuare con la lettura di questo articolo e scoprire quali sono le celebrità maschili che dettano la moda di oggi…

La raffinatezza e la firma di Harry Stiles, quando lo stile è già nel nome…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @harrystyles

Sinceramente non esiste altro modo con il quale potevamo iniziare una lista del genere. Stiamo parlando, infatti, di una delle pop star più in voga del momento, forse della più famosa; la quale ha visto il proprio nome e la propria fama letteralmente esplodere in quest’ultimo 2022. Non servono di certo troppe presentazioni; quindi ve lo diciamo direttamente: vi presentiamo Harry Styles e il suo stile raffinato. Ah, prima di iniziare sembra necessario parlando dell’ex directioner sottolineare come siano finalmente tornati di moda i nostalgici anni ’70!

Il cantante britannico nell’ultimo anno non si è solamente confermato come uno dei musicisti più interessanti del momento, ma ha avuto anche l’opportunità di incidere il proprio nome nell’olimpo della moda. Stiamo parlando soprattutto della sua collaborazione con Gucci, con cui ha preso vita una capsule collection che è già passata alla storia. Infatti HA HA HA, nome della collezione, rappresenta l’ultima fatica di Alessandro Michele, amico personale di Harry, in qualità di direttore artistico del brand fiorentino.

Questa collezione è incentrata sul concetto gioco in cui l’abbigliamento maschile diventa strumento di avanguardia. La campagna promozionale invece è stata catturata dalla lente di Mark Borthwick; la serie di immagini vede Harry Styles mostrare il “guardaroba dei sogni” definito dall’uso ecclettico di elementi romantici, stampe eccentriche, dettagli vintage e l’emotività espressiva dell’individuo.

Al di fuori di questa collaborazione comunque il fu golden boy degli One Direction ha continuato una sorta di cammino stilistico che vede prevalere una sorta di rifacimento agli anni settante. Durante i suoi concerti, infatti, non è raro osservarlo con dei pantaloni a zampa di elefante, e spesso in pelle, e raffinate canottierine, alle quali egli sa ben “controbattere” con degli abiti sartoriali dalla larga vestibilità.

Damiano è l’essenza del rock e del punk, ma sembra voler cambiare percorso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Damiano David/Måneskin (@ykaaar)

Conosciuto oramai come (letteralmente) “Damiano dei Maneskin” il cantante, insieme alla sua band, dopo la vittoria di Sanremo e il successivo Eurovison Song Contest, ha vissuto un percorso che lo ha portato a diventare una delle rock star più importanti del mondo intero. Un destino che sembrava quasi insperato dopo il primo accesso alla fama con la partecipazione a X Factor, talent in cui i Maneskin si sono classificati secondi nell’edizione del 2017, ma che di certo non ha fatto altro che regalarci gioie, sia in ambito musicale che in quello della moda.

Come spesso accade ai rocker, infatti, Damiano David è diventato allo stesso tempo un vero e proprio idolo del mondo fashion. Pelle e colore nero abbondano nei suoi outfit, ma di certo non mancano alcuni pezzi sartoriali (sempre con un fit largo naturalmente). Insomma, come nel caso di Harry, fisico lungo e spigoloso, tatuaggi a non finire e capelli lunghi. Damiano sembra essere proprio uscito dagli anni d’oro del rock; una vera icona dei giorni nostri, ma qualcosa potrebbe essere cambiata.

Infatti, in occasione del suo ventiquattresimo compleanno, festeggiato solamente un paio di giorni fa, il frontman più famoso d’Italia (e non solo) sul proprio profilo Instagram si è mostrato in compagnia della compagna con un nuovo taglio di capelli e un outfit mai visto prima su di lui. Dai capelli lunghi e la moda anni ’70, Damiano passa così al cosiddetto “melone” (ovvero i capelli rasati) e ad uno stile tipico degli anni ’90. Nuovo taglio e nuovo stile, ma a cambiare sarà anche la musica?

Dal palco al campo da calcio, ecco lo streetwear di Héctor Bellerín

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Héctor Bellerín (@hectorbellerin)

Negli ultimi anni Héctor Bellerín ha fatto parlare di sé più per le apparizioni fuori dal rettangolo verde piuttosto che per le proprie prestazioni. Il difensore attualmente in forza, ma con poche presenze, nel Barcellona, infatti è divenuto pian piano uno degli sportivi più in voga nel mondo della moda. Complice il suo spiccato senso per uno streetwear efficace e senza mezzi termini stiloso, e un proprio portamento che lo hanno portato a diventare anche un vero modello. Inoltre, è anche merito suo se il cosiddetto mullet, ovvero un’acconciatura che prende spunto da una moda anni ’80 che vede un taglio più corto davanti, sopra e sui lati, mentre più lungo dietro.

Insomma, l’ultimo periodo a livello fashion è stato molto impegnativo per Héctor; egli, infatti, si è visto protagonista delle sfilate di Louis Vuitton in qualità di modello, ed ha anche vestito i panni del designer una collezione per H&M con materiali eco-sostenibili, dopo che durante il lockdown a causa del Covid aveva imparato a cucire dalla propria nonna.

In poche parole, se è proprio lo streetwear a fare al caso vostro non vi resta altro da fare che rubare dallo stesso Bellerín; è lui a dettare la moda in questo campo!

L’eleganza sta anche nella semplicità, ce lo spiega Timothée Chalamet

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothée Chalamet (@tchalamet)

E non poteva di certo mancare l’attore feticcio di Guadagnino, il quale ha raggiunto la fama mondiale grazie alla propria interpretazioni in “Chiamami col tuo nome”, e che poi ha saputo mantenersi stabile nell’Olimpo di Hollywood grazie ai propri lavori cinematografici (sempre a livello attoriale) semplicemente sopraffini. Stiamo parlando di Timothée Chalamet ovviamente…

Anche in questo caso assistiamo ad un attore che ha saputo affermarsi allo stesso tempo sia sul grande schermo che nel mondo della moda; ma a differenza dei suoi colleghi, egli ha deciso di seguire un cammino leggermente differente, quasi disinteressato. Lo stile di ‘Tim’, infatti, è un qualcosa di mai visto prima; forse questo senso di novità ci viene offerto dalla sua grazia e dal suo fisico fine (nel senso di magro), un’eleganza che sta anche nel “nudo” e che ha saputo conquistare tutti.

Cercandolo o meno, l’attore ventisettenne originario di New York, è riuscito nel corso di questi ultimi anni a giocare in modo raffinato a giocare con lo stile “fluid”, abbinando a tratti elementi tipici di un outfit femminile a quelli caratteristici dello stile maschile. Certamente una delle influenze maggiori per quanto riguarda la moda delle nuove generazioni…

E tra le celebrità che dettano la moda non poteva di certo mancare lui, Jared Leto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JARED LETO (@jaredleto)

E se negli ultimi anni c’è stata una celebrità che ha saputo segnare in modo profondo e permanente il mondo della moda, beh questa non può essere altra se non Jared Leto. Il poliedrico attore, ma anche cantante e regista e modello, ha saputo dare anno dopo anno un enorme restyling al proprio guardaroba; e state tranquilli che lo stile passa anche dalle sue mani.

E se Chalamet è l’attore feticcio di Luca Guadagnino, Leto è stato (e continua ad essere) il modello feticcio degli stilisti più raffinati dell’intero settore. Dal 2015 oramai egli è legato a Gucci, sempre attratto dalla sua amicizia personale con l’ex numero uno della casa fiorentina Alessandro Michele; e con l’atelier Jared ha dato vita a dei look letteralmente iconici che gli hanno permesso si esprimere al meglio la sua natura poliedrica, innovatrice, eccentrica e rivoluzionaria. Mitiche le sue partecipazioni ai Met Gala del 2018, quando si è presentato sul tappeto rosso con un abito dalle evidenti aspirazioni divine, e dell’anno successivo, quando passò osservato non solo il suo elegantissimo abito rosso ma anche e soprattutto la riproduzione del suo volto portata sottobraccio.