Chef stellati italiani, la classifica dei più influenti del 2018

Scopriamo la classifica degli chef stellati italiani più influenti per il 2018, le celebrità nel campo della cucina italiana che hanno vinto premi a livello nazionale e internazionale: dai nomi più noti come Enrico Crippa e Massimo Bottura alle new entry destinate a un grande successo, ecco la classifica degli chef italiani più famosi e influenti

da , il

    chef stellati italiani più influenti

    Chi sono gli chef stellati italiani più influenti del 2018? Dalla Guida Michelin a quella di Gambero Rosso, dalla guida di L’Espresso ai riconoscimenti internazionali, i premi vinti dalle personalità italiane leader nel campo del food and drink sono diversi. Tra i chef italiani compaiono quest’anno nomi molto celebri come quelli di Massimo Bottura e Carlo Cracco, ma anche new entry pronte a farsi notare. Scopriamo insieme la classifica degli chef italiani stellati più influenti e più premiati al mondo.

    10. Norbert Niederkofler

    che italiani stellati più influenti Norbert Niederkofler

    Si è parlato molto di Norbert Niederkofler negli ultimi mesi, la new entry più famosa del 2018 nella lista degli chef italiani con 3 Stelle Michelin. Norbert è lo chef del St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano, il ristorante che grazie alla sua cucina è l’unico Tre Stelle Michelin per il 2018 del Trentino Alto Adige, oltre a essere Tre Forchette per Gambero Rosso con un punteggio di 92.

    9. Carlo Cracco

    chef italiani stellati più influenti carlo cracco

    Anche se nel 2018 ha perso la sua seconda stella Michelin scendendo a una sola stella, Carlo Cracco è uno degli chef italiani più famosi al mondo e di certo è uno degli influencer del momento. Inizia la sua carriera professionale da Gualtiero Marchesi, e oggi il ristorante omonimo è considerato da molte guide uno dei migliori di Milano. Cracco è famoso per le sue tante comparsate televisive, a cominciare dalla conduzione di MasterChef Italia dal 2011 al 2016, e per i suoi tanti libri di cucina.

    8. Antonino Cannavacciuolo

    chef stellati più influenti antonino cannavacciuolo

    Antonino Cannavacciuolo è uno degli chef più famosi in Italia, celebre per la sua partecipazione in veste di conduttore al format “Cucine da incubo” e ospite di MasterChef Italia oltre che di diversi altri programmi televisivi. Lo chef stellato dell’elegante Villa Crespi di Orta San Giulio propone una cucina innovativa dove le tradizioni del sul e del nord si sposano in armonia. Nel corso della sua carriera è stato premiato con le 2 stelle Michelin, le 3 forchette della Guida Gambero Rosso e i 3 cappelli della Guida de L’Espresso.

    7. Heinz Beck

    chef stellati italiani più influenti heinz beck

    Grazie allo chef Heinz Beck il ristorante La Pergola è l’unico a Roma premiato anche per il 2018 con le Tre Stelle Michelin. “Chef dell’Anno” nel 2014 al premio Identità Golose, Heinz ha ottenuto il Leone di Venezia alla carriera e tra i suoi riconoscimenti c’è anche il “Six Star Diamond Award”, unico chef in Italia ad averlo ottenuto. Per il 2018 è anche presente nella top 100 dei migliori chef del mondo di Le Chef, premiato dai suoi stessi colleghi.

    6. Enrico e Roberto Cerea

    chef stellati italiani più influenti enrico e roberto cerea

    Enrico e Roberto Cerea sono gli chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, premiato con Tre Stelle Michelin nel 2018 e nell’edizione precedente. La famiglia Cerea è riuscita a garantire un grande successo a un ristorante fra i migliori in Italia aperto nel 1966 dal padre Vittorio. Il menù porta la tradizione lombarda a rinnovarsi attraverso piatti originali legati a un trend molto in voga al momento: la cucina del benessere.

    5. Nadia Santini

    chef italiani stellati più influenti nadia santini

    Nadia Santini è l’unica chef donna italiana presente nella classifica Le Chef che premia i migliori chef al mondo per il 2018. Nadia gestisce il ristorante Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova). La chef che ha vinto il titolo di Miglior Chef Donna al mondo oltre ad aver ottenuto le Tre Stelle Michelin 2017 e ancora per il 2018, fa uscire dalla sua cucina solo piatti genuini in cui la pasta fatta in casa, le uova, il tartufo e il Parmigiano Reggiano la fanno da padroni.

    4. Massimiliano Alajmo

    chef stellati italiani più influenti Massimiliano Alajmo

    Massimiliano Alajmo non è certo una novità nella classifica degli chef più influenti in Italia e nel mondo. Il ristorante Le Calandre di Rubano guadagna le 3 Forchette di Gambero Rosso con un punteggio di 94 per il 2018 e ricordiamo che Massimiliano a soli 28 anni è diventato il più giovane chef del mondo a ottenere le tre stelle Michelin. Per il 2018 è presente nella classifica Le Chef dei migliori chef al mondo, poche posizioni sotto Massimo Bottura.

    3. Massimo Bottura

    Massimo Bottura chef italiani stellati più influenti

    Massimo Bottura resta uno dei migliori chef italiani al mondo, presente nell’elenco degli chef stellati Michelin da anni. Il suo ristorante Osteria Francescana a Modena è stato premiato con le Tre Forchette della guida Gambero Rosso 2018, ma non con il punteggio massimo, bensì con 95 punti, facendogli perdere il primo posto nella classifica. Massimo Bottura faceva guadagnare al suo ristorante il primo posto nel 2016 tra i migliori ristoranti del mondo e ancora oggi è una delle figure più eminenti, soprattutto nel campo della cucina molecolare e dello Slow Food.

    2. Niko Romito

    chef italiani stellati più influenti niko romito

    Tra gli chef italiani stellati più famosi e più premiati c’è di certo Niko Romito, il suo ristorante Reale di Castel di Sangro guadagna infatti un punteggio di 96 nella guida dei migliori ristoranti di Gambero Rosso per il 2018 scalzando il collega da anni sulla cresta dell’onda Massimo Bottura. Niko Romito è di origini abruzzesi e dedica ampio spazio nella sua cucina alla ricerca di materie prime di qualità e alla sperimentazione, senza tuttavia rinunciare alla semplicità e alla tradizione.

    1. Enrico Crippa

    chef italiani stellati più influenti enrico crippa

    Enrico Crippa è di certo tra gli chef più stellati al mondo e per il 2018 è l’unico chef italiano presente nella top ten della classica Le Chef che premia i migliori chef del mondo. È sicuramente uno degli chef italiani più famosi, il suo celebre ristorante Piazza Duomo ha ricevuto infatti i 5 Cappelli de L’Espresso, le Tre Forchette di Gambero Rosso e nuovamente le Tre Stelle nella guida Michelin per il 2018. Molto legato alla cucina tradizionale delle Langhe ma anche aperto alla sperimantazione, Enrico Crippa è lo chef più influente del 2018.