Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia? Dai numerosissimi premi che hanno scandito le tappe più importanti della sua carriera alle sue pasticcerie, dai dolci più golosi alle ricette più celebri, scopriamo tutto quello che c’è da sapere su uno dei maghi dell’Alta Pasticceria italiana

da , il

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia? Nel settore del food and drink il nome di Iginio Massari è famosissimo, si parla infatti di una delle personalità più celebri nel campo della pasticceria e della cioccolateria, tanto da aver ricevuto centinaia di premi e riconoscimenti nel corso degli anni, tra i quali la presenza costante nell’ultimo decennio per la sua Pasticceria Veneto nella classifica delle migliori d’Italia stilata da Gambero Rosso. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Iginio Massari, uno dei migliori pasticceri italiani.

    Chi è Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia

    Iginio Massari è nato a Brescia, classe 1942 ed è cresciuto in una famiglia che lo ha iniziato da subito alla passione per la cucina, dato che la madre era cuoca e il padre direttore di mensa.

    Dopo aver lavorato per qualche mese in un panificio nella sua città, a soli 16 anni Iginio si sposta in Svizzera dove viene iniziato al mondo della pasticceria e della cioccolateria.

    Dopo aver acquisito quanto più possibile dal maestro Claude Gerber, Iginio torna in Italia dove nel 1971, per volere della moglie, apre la sua Pasticceria Veneto. Dal 1964 ha vinto oltre 300 concorsi e premi ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il più recente Leone d’Oro Alla Carriera nel 2015.

    Gambero Rosso ha premiato la sua pasticceria inserendola tra le migliori d’Italia dal 2011 al 2018.

    Nel 1997 e nel 2015 è stato allenatore della squadra italiana alla Coppa del Mondo di Pasticceria, è stato ospite fisso della seconda edizione di MasterChef Italia nella prova di pasticceria e dal 2017 è protagonista del programma “Iginio Massari – The Sweetman“.

    Quali sono i dolci e le ricette più famose di Iginio Massari

    #tiramisu #iginiomassari #lifestyle #instafood #trend #italianfood #brescia

    A post shared by Iginio Massari (@iginio.massari) on

    Ma quali sono i dolci e le ricette più famose di Iginio Massari? Le migliori ricette del pasticcere sono raccolte in diverse pubblicazioni, ma tra i piatti più noti ricordiamo la torta Paris-Brest con panna montata e nocciole caramellate, la deliziosa torta alla meringa Monte Bianco, il Tortino di Pere caldo su piatto spruzzato di cacao e il Biancomangiare a base di amaretto morbido, crema bianca farcita con gelatina di frutta tiepida e decorata con frutta secca e non solo.

    Iginio Massari mette a disposizione alcune delle sue ricette più buone sul suo sito ufficiale e sul canale YouTube con spiegazione di tutti i procedimenti per realizzare capolavori culinari unici nel loro genere.

    Il panettone di Iginio Massari

    In tanti cercano la ricetta del panettone di Iginio Massari e il maestro ne condivide generosamente le foto sui social e sul sito ufficiale. Si tratta di un classico panettone con uva passa a base di burro con crosta croccante, granella di zucchero e aromi delicati. Il primo impasto viene fatto con farina, zucchero, burro, acqua e tuorlo d’uovo in un’impastatrice a bracci tuffanti. Ottenuta una pasta setosa, si inserisce il lievito madre e il resto del tuorlo che vengono lavorati fino a vedere grosse bolle sulla superficie.

    L’impasto riposa poi per 10/12 ore a 26° circa fino a triplicare di volume. Non è consentito sapere altro a riguardo. Celebre anche il panettone lievitato a tre impasti dalla lavorazione più complessa. Il panettone tradizionale di Iginio Massari ha un prezzo di 35 euro, quello al cioccolato costa 38 euro.

    Il pan di spagna di Iginio Massari

    Del pan di spagna di Iginio Massari si trova più facilmente la ricetta in rete e anche video esplicativi. Vi servono 500 g di uova (corrispondono più o meno a 10 uova), 300 g di zucchero, 200 g di farina bianca 00, 100 g di fecola di patate, 1 baccello di vaniglia e burro fuso q.b. per ungere la tortiera. Ma lasciamo la parola al maestro per spiegarvi il procedimento.

    La crema pasticcera di Iginio Massari

    Eccovi anche il video con la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari, perfetta per decorare torte e babà, oltre che per abbellire tutti i tipi di pasticcini che volete. Ha consistenza morbida e un po’ gelatinosa, ma non si smonta una volta raffreddata. Vi servono 500 g di tuorli d’uovo, 250 g di zucchero, 80 g di amido di riso, 1000 g di latte intero, 1 bacca di vaniglia Bourbon Madagascar e ½ limone grattuggiato.

    La pasta frolla di Iginio Massari

    La ricetta della pasta frolla di Iginio Massari è molto ricercata, ecco quindi il video con il procedimento spiegato passo passo dal maestro pasticcere. Gli ingredienti sono 200 g burro morbido, 120 g zucchero a velo, 30 g miele di acacia, 60 g tuorlo d’uovo, 2 g sale, 1 baccello di vaniglia, 1/2 limone grattugiato, 333 g farina 0.

    Le pasticcerie di Iginio Massari: Brescia e Milano

    Dove sono le pasticcerie di Iginio Massari? Al momento è aperta solo la Pasticceria Veneto, ma a breve il maestro dei dolci aprirà anche una pasticceria a Milano.

    Pasticceria Veneto, a Brescia

    #colombe #pasqua #iginiomassari #pastrychef #intalianfood #brescia #delicious

    A post shared by Iginio Massari (@iginio.massari) on

    La celebre Pasticceria Veneto, premiata dal 2011 a oggi da Gambero Rosso, si trova in via Salvo D’Acquisto 8 a Brescia, il luogo in cui il pasticcere si dedica alla creazione di dolci sempre più artistici oltre che golosi. Inaugurata nel 1971, è qui che Iginio ha il suo laboratorio e realizza le specialità nazionali e internazionali sostenuto dalla moglie Mary che crea per ogni capolavoro confezioni regalo di grande eleganza.

    La pasticceria di Iginio Massari a Milano

    È prevista per il 14 marzo 2018 l’apertura della nuova pasticceria di Iginio Massari a Milano, in via Guglielmo Marconi all’angolo con piazza Diaz, dentro una sede di Intesa San Paolo con laboratorio a vista sulla strada. Vi si potranno gustare i pasticcini più famosi del pastry chef, ma anche un’ampia selezione di torte da forno e creazioni artigianali e artistiche di altissimo livello. Un’occasione unica per i milanesi e quanti abitano nelle vicinanze per scoprire le creazioni di Alta Pasticceria di uno dei maestri italiani più premiati.

    Iginio Massari: i libri pubblicati dal pasticcere

    I libri pubblicati da Iginio Massari sono davvero numerosi, alcuni dei quali editi da Reed Gourmet e altri da Mondadori, Giunti Editori e non solo. Ecco la lista completa:

    • Iginio Massari e Mickaël Azouz, Armonie, 1ª ed., Suisio, Edizioni Pavoni, 1996.
    • Iginio Massari, Programma, 1ª ed., Suisio, Edizioni Pavoni, 1998.
    • Iginio Massari e Luigi Biasetto, Monumenta, 1ª ed., Suisio, Edizioni Pavoni, 1999.
    • Iginio Massari e Achille Zoia, Cresci. L’arte della pasta lievitata, 1ª ed., Suisio, Edizioni Pavoni, 1999.
    • Iginio Massari, Oro Colato, 1ª ed., Brescia, Gruppo Editoriale Delfo, 1999.
    • Iginio Massari e Giacomo Danesi, Mia nonna mangiava i fiori, 1ª ed., Castegnato, Vannini Editrice, 2008
    • Iginio Massari, Pasticceria mignon, 1ª ed., Firenze, Giunti Editore, 2008
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 1, 1ª ed., Milano, Reed Gourmet, 2011
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 2, 1ª ed., Milano, Reed Gourmet, 2012
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 3, 1ª ed., Milano, Reed Gourmet, 2013
    • Iginio Massari et al., Siamo tutti Pasticcioni, illustrazioni di Ciro Cangialosi, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2013
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 4, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2014
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 5, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2015
    • Iginio Massari, I dolci del maestro, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2015
    • Iginio Massari, Philippe Léveillé e Riccardo Camanini, Segni di stelle, 1ª ed., Roccafranca, La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori, 2016
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 6, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2017
    • Iginio Massari, Non solo zucchero, vol. 7, 1ª ed., Milano, Italian Gourmet, 2017
    • Iginio Massari, The Sweetman, 1ª ed., Milano, Mondadori Electa, 2017
    speciale myluxury

    Speciale Vini Pregiati