Chi sono i Miliardari Italiani? Ecco la Classifica degli uomini più ricchi del Paese…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/04/2024

Chi sono i paperoni del Belpaese? Ecco la classifica ufficiale dei miliardari italiani...

Chi sono i Miliardari Italiani? Ecco la Classifica degli uomini più ricchi del Paese…

Una domanda sorge quasi spontanea in tutti noi; e no, non si tratta di invidia (anche se…), ma di semplice curiosità, nonostante, e questo lo ammettiamo a cuore aperto, sia presente un pizzico di morbosità in questa ricerca. Insomma, tanto per farla breve: chi sono i miliardari italiani? Già, qual è la lista, o meglio ancora la classifica degli uomini e delle donne più ricchi del Belpaese? Tra personaggi celeri e nomi che sicuramente sono destinati a sorprendere, i paperoni nostrani sono sia vip, più o meno, che nel loro business ci mettono la faccia in modo pubblico, e la loro fisionomia è conosciuta per tutto lo Stivale, e per tutto il mondo, sia chi invece preferisce mostrarsi poco. Tra chi ama il pubblico e chi è restio, poco imposta, quel che conta è che i loro patrimoni, grandi patrimoni, sembrano siano destinati a crescere sempre più. Ecco, allora i loro nomi…

Da Armani alla Nutella, ecco i miliardari italiani

Moda, alimentazione, finanza e automobilismo. Insomma, la classifica degli italiani più ricchi del Paese sembra in qualche modo delineare il meglio del made in Italy riconosciuto in tutto il mondo. Come già specificato, ci troviamo di fronte a personaggi pubblici, vale a dire conosciuto, sia a livello di nomea che di fisionomia, mentre alcuni paperoni, invece, sembrano quasi vivere nell’ombra, lontano dai riflettori. Lo scenario nostrano in questo campo è sicuramente meno appariscenti di altri Paesi.

Prendiamo per esempio gli Stati Uniti, che vedono alcuni degli uomini più ricchi del mondo, dove Elon Musk ha probabilmente lo valore di una rock star, e poi bisogna aggiungere anche Jeff Bezos che ha completamente stravolto il mercato mondiale, e Bill Gates? Un uomo che ha cambiato l’umanità con la tecnologia, e poi ha deciso di gettarsi nel mondo della farmaceutica. Noi italiani, o perlomeno i miliardari italiani mantengono un profilo certamente più basso; sempre lontani da quelle figure di spicco, forse un pochino troppo…

Quindi, in Italia in totale sono presenti ben settantatré miliardari (fonte Forbes). Facendo un confronto con l’ultima classifica stilata, si parla di quattro miliardari in più, e allo stesso tempo del numero totale più alto di sempre; almeno da quando la rivista ha cominciato a identificare i patrimoni più alti mettendoli in fila dal più grande al più “piccolo”, e qui le virgolette sono d’obbligo. Inoltre, siamo di fronte a un’altra prima volta. Infatti, non era mai successo in Italia che la somma di tutti i patrimoni superasse i 300 miliardi di dollari (301,3); solamente un anno fa erano “appena” 215,6 miliardi. Ma gli italiani stanno diventando sempre più ricchi?

Beh, la domanda, soprattutto dopo aver visto questi numeri, sorge spontanea; la risposta, però, non è così semplice. Dipende da chi, e qui occorre rispolverare uno dei classici luoghi comuni che in questi ultimi anni ha caratterizzato varie discussioni sul tema: i ricchi diventano sempre più ricchi, mentre i poveri sempre più poveri. Una formula che con questa classifica sembra trovare la sua ennesima conferma. Ma insomma, alla fine chi sono i miliardari italiani? Eccoli…

Ecco chi sono i paperoni del made in Italy

I posti più in alto della classifica non cambiano, e soprattutto non cambia il primo, di cui già mesi fa, quando era riuscito ad arrivare sul podio, noi di My Luxury avevamo dedicato un approfondimento. Stiamo parlando del papà, ma per successione, della Nutella Giovanni Ferrero. Scrittore e imprenditore, alla guida di una delle aziende più grandi e ricche dell’intero globo; insomma, nelle sue tasche al momento si contano addirittura 43,8 miliardi di dollari, che gli valgono anche la ventiseiesima posizione nella classifica di Forbes Italia degli uomini più ricchi del mondo.

La medaglia d’argento, invece, in questa occasione vale 27,5 miliardi di dollari, e si trova al collo dell’imprenditore Andrea Pignataro, il fondatore di Ion Group; gruppo che negli ultimi venti anni è diventato sempre più grande accorpando oltre trenta aziende nel campo dei dati e delle tecnologie finanziarie. Piccolo dettaglio: è la prima volta che Pignataro figura in questa classifica, e vale già un secondo posto; insomma, ci troviamo di fronte al più ricco tra i 265 nuovi miliardari del 2024.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Armani (@giorgioarmani)

Subito fuori la top tre troviamo invece Giancarlo Devasini, direttore finanziario e principale azionista di Tether con un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari, Piero Ferrari (figlio di Enzo Ferrari fondatore del Cavallino di Maranello) con 8,6 miliardi di dollari, Massimiliana Landini Aleotti ereditiera dell’azienda farmaceutica Menarini con 7,6 miliardi di dollari, Sergio Stevanato presidente di Stevanato Group con 7 miliardi di dollari, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada con 5,6 miliardi di dollari e a pari merito i fratelli Gianfelice e Mario Rocca, eredi di Techint, (sempre 5,6 miliardi) a chiudere le prime dieci posizioni della classifica.