Chiara Ferragni, maxi multa di oltre 1 milione per l’influencer e Balocco: cosa è successo

Irene Sangermano
  • Laureata in letteratura e traduzione interculturale
  • Esperta in moda e mondo dello spettacolo
16/12/2023

Arriva una multa salatissima per Chiara Ferragni e Balocco, riguarda la promozione del pandoro dello scorso anno, ecco i dettagli.

Chiara Ferragni, maxi multa di oltre 1 milione per l’influencer e Balocco: cosa è successo

L’Antitrust multa Chiara Ferragni e Balocco, oltre 1 milione di euro da risarcire per aver fatto pubblicità ingannevole con la promozione del pandoro firmato dalla bella influencer lo scorso Natale. Ecco tutti i dettagli dell’inchiesta e le salatissime multe da pagare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Myluxury (@myluxury_it)

Chiara Ferragni multata dall’Antitrust

Lo scorso anno il pandoro firmato  Chiara Ferragni e distribuito da Balocco, con il super cool zucchero a velo rosa, andò a ruba tra i consumatori, attirati anche dal fatto che parte del ricavato sarebbe poi stato devoluto all’Ospedale Regina Margherita di Torino. Insomma un’iniziativa che fondeva uno sguardo glamour al Natale e un momento di donazione importante, che spesso è ricercato proprio durante le festività quando, si sa, siamo tutti più buoni. L’Antitrust, tuttavia, ha indagato sul commercio dei pandori firmati Ferragni e ha trovato una serie di gravi incongruenze che hanno portato ad una maxi multa per la biona influencer e a Balocco. Ecco i dettagli sull’inchiesta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragnibrand)

Chiara Ferragni, maxi multa di oltre 1 milione

L’Antitrust ha annunciato una sanzione di oltre 1 milioni di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e Balocco, a causa della promozione del pandoro firmato dall’influencer lo scorso natale. “Le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro“, si legge nella comunicazione alle Autorità.

LEGGI ANCHE >>> Chiara Ferragni con la Chanel vintage che vale una fortuna! (FOTO)

Insomma per Chiara questo potrebbe diventare un Natale amaro perché, oltre alla multa che è decisamente enorme, si troverà anche a dover dirimere le polemiche nate da questo scandalo. Scandalo, per altro, che fu già segnalato lo scorso dicembre e che fu taciuto dall’influencer. Per Balocco, invece, la sanzione ammonta a 420mila euro, di certo non una cifretta.