Chiara Ferragni, la sua presenza al Festival di Sanremo vale 39 milioni di euro

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
22/02/2023

L'impatto mediatico che ha portato la presenza di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo è stato sensazionale. La sua presenza vale milioni di euro.

Chiara Ferragni, la sua presenza al Festival di Sanremo vale 39 milioni di euro

L’impatto mediatico che ha portato la presenza di Chiara Ferragni alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è stato decisamente sensazionale. Della sua presenza ne ha beneficiato l’evento stesso e i brand scelti.

Chiara Ferragni, presenza da ben 39 milioni di euro per il Festival

L’imprenditrice digitale Chiara Ferragni è stata la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata del Festival di Sanremo, affiancando Amadeus e Gianni Morandi nella kermesse. L’influencer è stata in grado di superare le aspettative del pubblico rispetto ai suoi look ed ha scelto di affidarsi a Dior e Schiaparelli. Le creazioni che ha scelto sono state significative e capaci di lanciare dei massaggi importanti, su tematiche a lei vicine.

Dalla gonna-gabbia, al nude look, fino al vestito con effetto body-painting e i pantaloni del gran finale: ogni look è stato studiato appositamente per parlare dei diritti delle donne e dell’autodeterminazione. Ma a quanto ammonta l’impatto mediatico relativo alla presenza di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo? E come viene misurato? L’unità di misura prescelta è il Miv, Media Impact Value. Si tratta di una valuta brevettata da Launchmetrics, società americana di web marketing che analizza le performance dei brand, soprattutto nel settore Moda e Lusso.

Il Miv serve per misurare l’impatto dei brand, utilizzando diverse metriche e valori e il Festival di Sanremo è diventato un caso di studio per la società. La kermesse musicale ha raddoppiato le sue performance, chiudendo con 310 milioni di euro in Miv. Rispetto all’edizione dello scorso anno, c’è stato un incremento del +133%. La crescita sarebbe merito della presenza i Chiara Ferragni, che è stata un punto di riferimento per il Festival e non ha deluso le aspettative.

Da sola, l’imprenditrice digitale ha registrato 39 milioni di euro in Miv. L’influencer è ha portato sul palco del Teatro Ariston le creazioni di due Maison molto care per lei: Dior e Schiaparelli. Nella prima serata ha indossato quattro abiti disegnati da Maria Grazia Chiuri, direttore creativo del brand. Il progetto ha fatto guadagnare alla Maison del gruppo Lvmh ben 9,3 milioni di euro in Miv. Anche per Shiaparelli l’impatto è stato notevole, con 3 milioni di euro in Miv.

Secondo l’azienda di marketing Nielsen, invece, i look Dior hanno generato oltre 1000 post, con una media di 14 mila interazioni per condivisione. Leggermente al di sotto per Schiaparelli, con 456 post e una media di 20 mila interazioni. Sephora, invece, partner ufficiale del Festival di Sanremo, ha guadagnato 1,4 milioni di euro in Miv per il make-up.

 

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