Chiara Mastroianni torna a Cannes come Madrina: la figlia di Marcello brilla sulla croisette del Festival

Alessandra Napoli
  • Laureata in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Esperta di TV e mondo dello spettacolo
16/05/2023

Il Festival di Cannes 2023 verrà inaugurato oggi ed è tutto pronto. Ad aprire la 76esima edizione ci sarà una madrina d'eccezione, Chiara Mastroianni. L'attesa cresce riguardo i look che verranno presentati all'importante Croisette.

Chiara Mastroianni torna a Cannes come Madrina: la figlia di Marcello brilla sulla croisette del Festival

Il Festival di Cannes 2023 verrà inaugurato oggi martedì 16 maggio a partire dalle 19 ed è tutto pronto. Ad aprire la 76esima edizione ci sarà una madrina d’eccezione, Chiara Mastroianni, figlia dell’indimenticabile Marcello e di Catherine Deneuve. La cerimonia di chiusura si terrà sabato 27 maggio alle 20:30 con la premiazione della Palma d’Oro. L’attesa cresce sempre di più riguardo i look che verranno presentati all’importante Croisette.

Chiara Mastroianni nuovamente a Cannes: è lei la madrina della 76esima edizione del Festival

L’attrice Chiara Mastroianni è stata annunciata più di un mese fa come madrina e conduttrice della 76esima edizione del Festival di Cannes 2023. “Rappresenta l’eleganza, l’audacia, l’intelligenza di un cinema aperto sul mondo“, così era stata presentata l’artista ad uno degli eventi più importanti del mondo del cinema. E’ difficile immaginare qualcuno di più adatto per condurre la Croisette: la figlia di due mostri sacri come Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve è già di Casa.

Chiara Mastroianni accoglierà sul palco del Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals la giuria, che vede come presidente Ruben Östlund insieme a Maryam Touzani, Denis Ménochet, Rungano Nyoni, Brie Larson, Paul Dano, Atiq Rahimi, Damián Szifron e Julia Ducournau. Classe 1972, la figlia d’arte è apparsa in svariati film, tra cui Ma saison préférée – La mia stagione preferita di André Téchiné e Prêt à Porter con Robert AltmanLa lista, però, è molto lunga. Basti pensare che l’attrice ha vinto il premio “Un Certain Regard” nel 2019 per L’hotel degli amore smarriti di Christophe Honoré.

Uno dei momenti più attesi della 76esima edizione del Festival di Cannes 2023 sarà la presentazione dell’ospite d’onore, l’attore e produttore americano Michael Douglas, che riceverà una Palma d’oro in riconoscimento alla sua brillante carriera. La Croisette lo omaggerà durante la cerimonia di apertura per il suo impegno nel mondo del cinema. A completare il tributo ci sarà il documentario inedito di Amine Mestari: Michael Douglas, the Child Prodigy, prodotto da Folamour. La pellicola è stata proiettata sul sito del Festival per due giorni, da domenica 14 maggio a martedì 16 maggio alle 18.

La proiezione del film Jeanne du Barry di Maiwenn seguirà la cerimonia di apertura, con la pellicola che uscirà in concomitanza nelle sale francesi. Ruben Östlund, vincitore della Palma d’oro nel 2022, è il primo svedese a presiedere la giuria del Festival di Cannes dai tempi di Ingrid Bergman nel 1973. La giuria consegnerà la prestigiosa Palma d’oro ad uno dei 21 film in concorso il prossimo 27 maggio, durante la cerimonia di chiusura. Il poster ufficiale del Festival raffigura Catherine Deneuve, madre della madrina Chiara Mastroianni, durante le riprese di La Chamade di Alain Cavalier.

Catherine Deneuve, oggi 79enne, ha sempre rappresentato gli ideali che il cinema non dovrebbe mai smettere di avere: l’ambiguità, l’audacia e l’irriverenza. Proprio questi saranno i canoni che userà la figlia, Chiara Mastroianni, per condurre la 76esima edizione del Festival di Cannes. Sul red carpet intanto sono attese tantissime star internazionali dal calibro di Harrison Ford, Johnny Depp e Natalie Portman.

Chiara Mastroianni
Chiara Mastroianni