Classe e tecnologia per gli Orologi in edizione limitata firmati Rado. Da non perdere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/08/2024

Ok, forse abbiamo i veri orologi della stagione. Ecco i nuovi modelli firmati Rado in edizione limitata, che sogno!

Classe e tecnologia per gli Orologi in edizione limitata firmati Rado. Da non perdere!

Vero, di orologi ce ne sono tanti, non troppi per carità, ma di sicuro tanti, tantissimi. E noi, forse, contribuiamo (con piacere) ad allargare sempre più questo incredibile mercato e settore, che negli ultimi anni è tornato a diventare veramente importante, sia per quanto riguarda i numeri di vendite che per popolarità. Dai modelli low cost a quelli più esclusivi, vari brand e firme, ma in tutto questo marasma, che comunque viene costantemente controllato da un ordine che non sbaglia mai un colpo, o meglio ancora un ticchettio, siamo sicuri che non c’è alcun segnatempo come quelli appena presentati da Rado. Ecco, allora, l’edizione speciale e limitata (solo 262 unità) di questa interessantissima maison svizzera composta da orologi molto speciali e innovativi…

Scopri gli orologi della nuova edizione limitata di Rado nel nostro video

 

Avete mai pensato a sfoggiare della ceramica hi-tech al polso?

Già, a quanto pare adesso è possibile addirittura indossare della porcellana, una ceramica particolare ovviamente, tecnologica per essere precisi; altamente tecnologica. E, per essere ancora più precisi, questa si indossa, o si sfoggia, al polso. Sì, perché si tratta di orologi, quelli della nuova edizione limitata firmata Rado, esemplari che si legano al famigerato modello Captain Cook della casa elvetica, oltre a un nuovo modello True Square Skeleton, che rischiano seriamente di chiudere questa stagione estiva alla grande diventandone i segnatempo di riferimento. Per estetica, meccanica e tecnica, ci troviamo di fronte a degli orologi tutt’altro che normali, anzi. La caratteristica principale di questi accessori, come già anticipato in precedenza, riguarda sicuramente la loro composizione in ceramica hi-tech, un materiali introdotto per la prima volta nel 1986 dalla stessa maison d’orologeria, in grado di garantire una grande durevolezza, resistenza ai graffi e una sorprendente leggerezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rado (@rado)

Parlando ancora di questo innovativo materiale, si tratta di un prodotto della scienza avanzata, questo composto da polveri estremamente pure e finemente calibrate di ossido di alluminio, ossido di zirconio e nitruro di silicio con granulometrie perfettamente uniformi, tutti materiali che vengono modellati in una forma particolare e poi cotti ad alta temperatura così da creare un oggetto o, come in questo caso, una cassa dell’orologio delle dimensioni e delle proprietà desiderate. Inoltre, Rado ha anche sviluppato dei nuovo metodo che prevede l’uso della plastica miscelata con le polveri minerali; questa procedura permette infine di avere uno straordinario livello di densità e durezza della ceramica high-tech rispetto alla ceramica normale.

Ok, la parte tecnica, e forse anche quella un po’ più noiosa di questa questione, ormai l’abbiamo superata. Adesso è arrivato il momento di guardare agli orologi in tutto e per tutto, non solo il loro materiale, ma anche (e soprattutto) design, estetica e tutti i loro dettagli più interessanti. Insomma, ecco la nuova edizione limitata di Rado…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rado (@rado)

Ma sono loro i segnatempo dell’estate? Forse sì, ecco perché…

Vero, ci troviamo di fronte a dei segnatempo innovativi per composizione e innovazione, ma non è che la loro estetica è da meno eh. I nuovi orologi di Rado puntano tutto su colori e design esclusivo; nello specifico, i due nuovi modelli Captain Cook presentano delle casse monoblocco in ceramica high-tech (ovviamente) blu lucidate, con inserti della lunetta lucidati in giallo sole o arancione bruciato. Il True Square Skeleton, invece, è realizzato nello stesso materiale ma a livello di design cambia, e si presenta con una cassa con gli angoli arrotondati e una colorazione differente. Questo orologio, infatti, di distingue per il giallo solo così brillante da essere quasi accecante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rado (@rado)

Questi modelli, inoltre, sono dotati del movimento automatico Rado R808 e della spirale antimagnetica Nivachron, questo almeno per quanto riguarda i Captain Cook. Il True Square Skeleton, invece, presenta una piastra superiore scheletrata e una composizione del quadrante su due livelli, ma è dotato sempre dello stesso calibro R808. Quest’ultimo segnatempo, poi, sfoggia anche una elegantissima decorazione Côtes de Genève, dietro un vetro zaffiro piatto trattato con rivestimento antiriflesso su entrambe le facce. Anche l’altra coppia di orologi presentano un quadrante scheletrato, con una finitura del movimento color nichel spazzolato e con un rivestimento antiriflesso.