Home » Moda » Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Lettura: 4 minuti

Il capospalla più glam, chic e caldo dell’Autunno 2025? Le giacche con collo a imbuto, una vera coccola! Ecco tutti i modelli da non perdere…


Dopo aver assistito al boom dei cappotti con cintura, seguiti dalle giacche con sciarpa incorporata (un grande trend della mezza stagione ancora molto in voga), è giunto il momento di fare spazio nella cabina armadio ad un altro must have di stagione, pronto a conquistare il cuore di trend setter e fashion addicted in un batter d’occhio. Stiamo parlando delle giacche con collo a imbuto, il vero “mai più senza” del momento. Calde, avvolgenti e incredibilmente raffinate, le giacche con collo a imbuto uniscono stile e funzionalità in un solo colpo. Se il collo alto e strutturato (da portare chiuso per un effetto sofisticato o aperto per un tocco più disinvolto) protegge il collo dal freddo senza bisogno di sciarpe ingombranti, il design super chic eleva qualsiasi mise, anche quelle più casual.

Tutte le Giacche con collo a imbuto da sfoggiare questo Autunno: guarda il Video e continua a leggere…

Il risultato? Un capospalla dal fascino senza tempo, pensato per accompagnarci fino alla fine dell’Inverno. Disponibili in una vasta gamma di tessuti e colori, che vanno dal classico panno di lana ai modelli imbottiti effetto piumino o alle proposte in suede- le giacche con collo a imbuto si adattano a ogni stile e occasione. Non solo possono essere indossate sopra un completo da ufficio ma anche con un paio di jeans e stivaletti per il weekend, diventando quindi l’investimento più azzeccato di stagione. Ma scopriamo insieme quali sono le proposte da accaparrarsi ASAP…

Trench lungo fluido con cintura, Pull&Bear; da indossare nelle ore più calde della giornata

Partiamo subito da un capospalla a prova di mezza stagione, perfetto per essere indossato nelle ore più calde della giornata: il trench lungo firmato Pull&Bear. Caratterizzato da un meraviglioso color panna, versatile, elegante e sempre molto attuale, vanta una pratica cintura in vita che mette in risalto la silhouette e un fit ampio, un inno alla comodità. Pensato per aggiungere un tocco casual chic ad ogni look, è un pezzo statement da non lasciarsi sfuggire. Bello e funzionale!

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Trench lungo fluido con cintura, Pull&Bear

Giacca doppiopetto a quadri, Zara; tanto ricercata quanto glam

Proseguendo, troviamo questa giacca doppiopetto a quadri firmata Zara, il capospalla ideale per chi vuole osare con stile. Sarà la sua stampa sui toni del marrone scuro o il dettaglio dei bottoni a contrasto che rendono il design più completo ma questo capospalla è un concentrato di eleganza, stile e fashion senza precedenti. Un altro grande pregio a suo favore? Può essere indossato sia in chiave casual che raffinata, accompagnandoci così nella vita di tutti i giorni ma anche in occasioni più speciali (sì, anche in ufficio). Come si fa a non amarlo alla follia?

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Giacca doppiopetto a quadri, Zara

Cappotto con collo alto in misto lana, Massimo Dutti; un inno all’eleganza più pura

Da casa Massimo Dutti arriva questo favoloso cappotto in misto lana, un modello che incarna alla perfezione l’eleganza senza tempo del brand. Caratterizzato da un pratico collo a imbuto con chiusura asimmetrica a tre bottoni, questo capospalla spicca per la sua estetica semplice ma decisamente raffinata, che fa di lui un jolly esclusivo. Inoltre, la linea morbida e leggermente oversize avvolge la silhouette con classe, mentre la tonalità beige neutra lo rende estremamente versatile, perfetto sia per look formali che più casual. Se siete in cerca di un capospalla autunnale sul quale puntare, sappiate che questo farà sicuramente al caso vostro.

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Cappotto con collo alto in misto lana, Massimo Dutti

Giacca oversize in suede, Rotate; il pezzo forte dell’Autunno 2025

E poi c’è lei… ma quanto è bella questa giacca in suede firmata Rotate? A catturare subito la nostra attenzione, non ci ha pensato esclusivamente il collo alto a imbuto ma anche il meraviglioso color marrone cioccolato fondente, una delle nuances più gettonate del momento, un vero simbolo di eleganza discreta. Completano l’opera il morbidissimo tessuto in sude di alta qualità e il design in stile minimal chic, con chiusura nascosta ed ampie tasche frontali che sottolineano l’essenzialità del design. La vestibilità leggermente oversize consente di portarlo con maglioni o dolcevita, per un look casual ma ricercato.

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Giacca oversize in suede, Rotate, acquistabile su MyTheresa

Cappotto doppiopetto lungo oversize in lana, COS; un evergreen da sempre e per sempre in voga

Dulcis in fundo, un evergreen pensato per non passare mai di moda: il cappotto lungo in lana firmato COS. Sarà il colore nero, il più versatile di sempre, o il tessuto di altissima qualità che protegge il corpo dal freddo ma questo modello è un piccolo capolavoro di stile, un capospalla tanto basic quanto singolare che accompagna tutti i look rendendoli subito più freschi e moderni. Approvato a pieni voti!

Collo a imbuto: il dettaglio che definisce le giacche must-have dell’autunno
Cappotto doppiopetto lungo oversize in lana, COS