Come acquistare una pelliccia naturale nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente grazie a FURMARK®

Pubblicato da Redazione MyLuxury Giovedì 25 novembre 2021

Come acquistare una pelliccia naturale nel rispetto del benessere animale e dell’ambiente grazie a FURMARK®
Foto Furmark®

La pellicceria di alta qualità sceglie di condividere i principi della moda attenta e sostenibile, adottando nuove soluzioni per garantire ai consumatori prodotti che rispettano il benessere animale e l’ambiente.

Tutto ciò è possibile grazie al nuovo marchio di qualità Furmark®, un sistema di certificazione che permette di acquistare pellicce naturali realizzate secondo rigorosi standard internazionalmente riconosciuti.

Il progetto è il frutto dell’impegno delle più importanti e prestigiose aziende del lusso, degli operatori della filiera della pellicceria e di una serie di esperti nel campo delle certificazioni ambientali, della sostenibilità aziendale e del benessere degli animali. L’iniziativa ha visto anche il coinvolgimento dei consumatori, allo scopo di rendere le persone più consapevoli e responsabili in merito alle proprie decisioni in termini di consumo.

Da questo novembre 2021 i consumatori possono acquistare prodotti certificati Furmark®, una garanzia di tracciabilità delle pellicce naturali per assicurare alti standard di sicurezza, affidabilità e qualità. Tutti i prodotti sono infatti garantiti e verificati attraverso l’applicazione di standard univoci e oggettivi, basati sulla scienza per evitare qualsiasi orientamento soggettivo nella valutazione della filiera produttiva.

Le pellicce FURMARK® per la moda sostenibile ed attenta

Attraverso il progetto FURMARK® la grande pellicceria diventa più trasparente, accettando i requisiti individuati secondo criteri scientifici e le valutazioni realizzate da certificatori indipendenti. Si tratta di un aspetto chiave per mettere a disposizione dei consumatori strumenti essenziali, con cui prendere decisioni autonome con la giusta consapevolezza, premiando le aziende in grado di proporre sul mercato pellicce naturali rispettose dell’ambiente e degli animali.

I prodotti dotati di etichetta Furmark® consentono la massima tracciabilità di ogni capo, fornendo tutte le informazioni indispensabili per conoscere l’origine delle materie prime, le tecniche utilizzate durante le fasi produttive e i programmi impiegati per garantire ogni anello della filiera di produzione. A superare i controlli sono quindi solo le pellicce naturali, realizzate in modo sostenibile, attente all’impatto ambientale nelle lavorazioni di concia e tintura, biodegradabili.  Per natura.

Furmark® è un sistema di certificazione e tracciabilità semplice da comprendere, subito riconoscibile e sicuro: aspetti che rendono il progetto unico nel suo genere e in grado di offrire garanzie importanti e la massima trasparenza ai consumatori. Per tracciare il prodotto basta scattare una foto con la fotocamera dello smartphone, inquadrando il QR Code con il codice alfanumerico univoco della pelliccia naturale per accedere a tutte le informazioni dettagliate su ogni singolo prodotto.

Le certificazioni, inoltre, sono verificate da terze parti, secondo standard rigorosi, che consentono di ottenere un’elevata sicurezza in merito ai risultati garantiti dai processi di valutazione, controllo e ispezione.

Cosa significa acquistare una pelliccia naturale certificata FURMARK®

Il settore della pellicceria ha radici antiche e una lunga storia alle spalle, tuttavia da alcuni anni è al centro di una complessa trasformazione, un processo delicato ma doveroso ed estremamente significativo.

Oggi il mercato richiede sempre di più prodotti sostenibili e tracciabili, un trend cresciuto come risposta al fast fashion, responsabile del forte inquinamento generato dal settore della moda negli ultimi anni.

Il progetto Furmark®, sviluppato e promosso dall’International Fur Federation (IFF) con la collaborazione dei più importanti luxury brand, è la risposta che il settore ha voluto dare alle richieste dei consumatori, adottando un sistema di certificazione unico e moderno, basato sulle indicazioni che la scienza mette a disposizione al giorno d’oggi. Parte fondamentale del progetto è il sistema di tracciabilità e certificazione, affinché ogni impresa che non rispetti i requisiti venga subito estromessa dal programma.

Per i consumatori acquistare una pelliccia naturale a marchio Furmark® significa essere sicuri di comprare un prodotto di qualità, sostenibile e garantito, in grado di superare controlli interni ed esterni studiati appositamente per rilevare ogni possibile criticità e tentativo di contraffazione.

Senza dubbio questo cambiamento assicurerà un ulteriore supporto al mercato della pellicceria di qualità, il cui futuro è sempre di più legato alla sua capacità di integrare nel proprio modello di crescita i principi cardine dello sviluppo sostenibile.