Come allenarsi a Casa da soli: le 6 migliori App di Fitness indoor!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/09/2022

La pigrizia e la stanchezza non sono più buone scuse per rimettersi in forma. Se odiate andare in palestra o non avete tempo per farlo, il work out arriva a casa con le app da scaricare al cellulare per allenarvi tutti i giorni. Abbiamo trovato le migliori di cui non potete proprio fare a meno per avere un fisico scolpito...

Come allenarsi a Casa da soli: le 6 migliori App di Fitness indoor!

Se per molti di voi l’autunno è una stagione che induce alla malinconia e alla prigrizia, per molti altri è il momento di rimettersi in forma dopo essersi lasciati andare durante i mesi estivi. Inutile dirlo: il nostro anno, in fondo, si muove sempre tra prova costume – remise en forme autunnale/ primaverile – kg da panettone a Natale. Non tutti  siamo addict da palestra, anche se provarci è sempre il nostro obiettivo. Se quando la sera arriviamo a casa non abbiamo voglia di uscire ancora per andare, possiamo  scegliere per un allenamento indoor e, per fortuna, la tecnologia corre in soccorso. Negli ultimi tempi, soprattutto nel periodo del Covid, quando eravamo costretti a stare in casa e il far nulla era proprio diventato noioso, sono nate tantissime app per fare work out pur restando nel salotto di casa. Questa, in poco tempo, è diventata una tendenza in forte crescita perché ideale per qualsiasi tipo di persona, per tutti i gusti e le età. E’ arrivato il momento: look da Jane Fonda o da personal trainer,  accendete la musica, e scaricate quella che vi sembra più adatta a voi tra quelle che vi proponiamo. Tre due uno VIA!

Nike Training Club: l’app ufficiale di Nike che unisce allenamenti completi a facilità di utilizzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nike Training Club (@niketraining)


Questa app è quella che ha il primato su tutte, quella che resta sempre una garanzia e, forse, la prima ad essere stata realizzata. Essa, infatti, è in grado di dare consigli per un allenamento mirato e di farlo con estrema facilità. Al primo accesso è necessario fornire tutti i dati personali compreso peso e altezza, oltre, a far sapere quanto ci si allena generalmente. Da questi dati l’app propone una serie di allenamenti adatti ad ognuno attraverso: un video e una guida audio. Se siete più curiosi e arditi allora potete andare nella sezione “esplora” dove ci sono molte tipologie di workout per chi è già un professionista del fitness. Esiste poi una terza sezione racchiude una serie di allenamenti singoli mirati a migliorare aspetti specifici. Si possono addirittura scegliere gli stessi allenamenti eseguiti da atleti professionisti. L’ultima sezione è dedicata ai programmi di allenamento incentrati su obiettivi diversi e articolati su più settimane. Per terminare l’allenamento Nike Training Club propone sempre del relax con esercizi di yoga.

Skimble Workout Trainer: l’app per un allenamento personalizzato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Workout Trainer by Skimble (@skimbleinc)


Con questa app siete liberi di scegliere l’allenamento che volete! Inserite anche qui i vostri dati… ma con una nota in più:il numero di giorni di allenamento. Siete voi a scegliere un allenamento tra quelli proposti o tra i molti presenti nel database dell’app ed eseguire gli esercizi seguendo il video e la spiegazione audio. Connettendovi al bluetooth è possibile collegare l’app a un cardiofrequenzimetro per controllare il battito cardiaco. Se avete intenzione di utilizzare l’app in maniera più avanzata, pagando potete ottenere la versione premium che vi permetterà di selezionare uno tra i “featured trainers”, ovvero dei professionisti certificati che propongono i loro allenamenti e seguono l’utente passo passo, come dei veri e propri personal trainer.

Keelo – Strength HIIT Workouts: l’app per tutti gli appassionati del crossfit

Il crossfit negli ultimi anni è diventato proprio il workout più gettonato, insieme al padel, quello di cui uomini e donne non possono fare a meno per avere un corpo modellato. Questo tipo di sport che si pratica in palestre piuttosto spoglie, oggi può essere praticato anche a casa con l’app Keelo – Strength HIIT Workouts. Qui trovate programmi ad alta intensità, ritagliato sui tuoi gusti. L’app ti consiglia una serie di allenamenti brevi a seconda degli attrezzi che hai a casa, e del tuo grado di allenamento, spiegandoti come fare l’esercizio con un video interattivo.

Yoga Down Dog: l’app per gli amanti di yoga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Down Dog: Great Yoga Anywhere (@downdogapp)


Cosa c’è di più bello di concludere una serata o iniziare la giornata con una bellissima sessione di yoga da fare in casa? Potete farlo con un app specializzata basata solo su asana. Stiamo parlando di Yoga Down Dog . Qui vengono eseguite e proposte una serie di posizioni in grado di riportare armonia tra corpo e mente. Farlo con precisione è la prima regola, per questo troverete tutorial, spiegazioni semplici, esercizi e lezioni on demand per ogni livello, dal base all’avanzato. Ogni sessione unisce yoga e meditazione, da scegliere in base all’orario della giornata e all’obiettivo. Si può selezionare la musica, la voce, il livello, la durata. Più la pratica è integrata con il proprio ritmo interiore e di giornata, più i benefici sono reali.

Sweat with Kayla: l’app di workout per sole donne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sweat (@sweat)


Sweat with Kayla è la app di Mialleno.it, creata per uno stile di vita sano e per ogni livello di allenamento personale. Questa applicazione, pensata per sole donne, è stata lanciata dalla lanciata dalla trainer Kayla Itsines e dal suo fidanzato Tobi Pearce, famosi già sui social per il successo dell’ebook Bikini Body Guide. Essendo un’applicazione, è costantemente aggiornata con nuovi esercizi da fare a casa, consigli sull’alimentazione sotto forma di una vera e propria dieta giornaliera con ricette sane, reminder motivazionali, cronometro dei esercizi e una nuova parte dedicata agli esercizi con i pesi per scolpire il fisico. Kayla nella sua app propone diversi programmi: allenamento a casa a corpo libero, quello con gli attrezzi in palestra per scolpire maggiormente i muscoli e tonificare, quello Yoga di tipo Vinyasa per migliorare la flessibilità e quello infine post gravidanza.

Sfida Fitness 30 Giorni: l’app che ti sfida a rimetterti in forma e perdere peso

Questa app creata da allenatori professionisti, aiuta a migliorare la salute e la forma fisica ed è scientificamente provata.  Seguendo rigorosamente le regole del fitness, la Sfida Fitness 30 giorni ti fa aumentare passo passo l’intensità degli esercizi. Ci sono dei programmi che sono delle vere a proprie sfide testa a testa divise in 3 livelli, dai principianti ai professionisti. Quest’applicazione non pretende di avere la completezza delle altre: niente video di centinaia di esercizi, niente strumenti flessibili per organizzare i vostri allenamenti, però aiuta nella cosa più importante: allenarsi con costanza. Questa applicazione per l’allenamento a casa offre alcuni allenamenti diversi da seguire tutti i giorni, per 30 giorni e invita a tirare fuori dall’armadio il tappetino per fare gli addominali e gli altri esercizi. Se il vostro problema principale è la “voglia”, può essere un ottimo incentivo, che vi guida nei vostri allenamenti.