Come arredare e decorare l’ingresso di Casa: 8 idee funzionali e di tendenza!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
08/04/2023

Dalle idee funzionali alle tendenze di design: ecco come rendere l'ingresso accogliente e alla moda e quali acquisti fare. 8 Idee e proposte che cambieranno completamente questo spazio della tua Casa. Da non perdere!

Come arredare e decorare l’ingresso di Casa: 8 idee funzionali e di tendenza!

L’arredamento dell’ingresso viene spesso trascurato nonostante si tratti del biglietto da visita di una Casa, il punto da cui partire per iniziare a definire lo stile di una abitazione. Certo non è semplicissimo riuscire a realizzare un design armonico in uno spazio di così piccolo, il rischio è che si finisca per affollarlo o al contrario – per timore – di lasciarlo spoglio al punt0 da risultare misero. Siamo dunque qui per darvi le giuste indicazioni, per evitare che possiate compiere ancora errori, ecco infatti per voi 8 imperdibili idee di arredo capaci di trasformare il vostro ingresso in uno spazio accogliente, funzionale e di tendenza.

Arreda l’ingresso con un mobile con cassetti e ripiani

ingresso

Un mobile con ripiani e cassetti è un’ottima soluzione per mantenere l’ingresso ordinato e organizzato. Puoi utilizzare i cassetti per riporre le chiavi, il portafoglio, i guanti e altri oggetti, mentre i ripiani possono ospitare decorazioni, piante e altri accessori. La scelta del mobile dipende dalle dimensioni dell’ingresso e dallo stile di arredamento della casa. Se l’ingresso è piccolo, puoi optare per un mobile che si sviluppi in altezza più che in larghezza. Se l’ingresso è più ampio invece, potrei scegliere un mobile più grande con ampi dove esporre ripiani oggetti decorativi: come vasi di fiori, cornici per foto, candele profumate e altri accessori in linea con lo stile della tua casa. Il mobile in foto con cassetti, due ripieni e appendiabiti è firmato La Redoute.

Un raffinato specchio firmato Westwing per un ingresso con stile

Westwing

Uno specchio è essenziale all’ingresso di casa e assolve ben due funzioni, oltre infatti a dare l’illusione di uno spazio più grande e luminoso, è anche utile per controllare rapidamente il proprio aspetto prima di uscire! Puoi scegliere uno specchio di grandi dimensioni per un effetto più scenico, oppure optare per un modello più piccolo se l’ingresso è di dimensioni ridotte. Inoltre, puoi scegliere uno specchio con una cornice decorativa per aggiungere un tocco di stile all’ambiente proprio quello in foto di Westwing.

La poltroncina Maisons du Monde per un ingresso con carattere

Maisons du Monde

Panche o Poltroncine sono scelte perfette per l’ingresso, sapranno essere comode sedute per indossare le scarpe o toglierle ma anche un valido piano di appoggio per borse e zaini. Puoi scegliere una panca con ripiani dove in basso riporre le scarpe, oppure optare per una poltroncina con braccioli per un maggiore comfort. Inoltre, puoi personalizzare entrambe le soluzioni con cuscini e coperte per un tocco di morbidezza e calore. La Panca in foto firmata Maisons du Monde si distacca un po’ dalla descrizione fatta, è infatti un mobile super originale, un pezzo funzionale ma anche di grande stile ed estremo fascino, capace di rendere davvero unico il tuo ingresso.

L’applique Ikea per diffondere un’atmosfera calda e accogliente nell’Ingresso

Ingresso

L’illuminazione è fondamentale per creare un’atmosfera accogliente all’ingresso. Puoi utilizzare una lampada da terra o da tavolo, o installare delle applique per illuminare la zona. Se l’ingresso è piccolo, puoi optare per una lampada a sospensione per risparmiare spazio ma se invece è più ampio, una piantana di aiuterà a illuminare l’intera area. Inoltre, puoi scegliere una luce calda per creare un’atmosfera accogliente e invitante magari utilizzando un dimmer che ti permetterà di regolarne l’intensità in base alle esigenze. Questa luce Ikea è perfetta nell’ambiente dell’ingresso perché crea un’atmosfera accogliente e naturale.

Il quadro firmato Kave Home per dare un tocco in più al tuo ingresso

Kave Home

Le decorazioni e gli accessori possono dare personalità all’ingresso. Puoi utilizzare quadri, specchi decorativi, tappeti, cestini per la posta, portachiavi e altri oggetti per creare un ambiente accogliente e invitante. Sarà importante scegliere decorazioni e accessori che si abbinano allo stile della casa, che richiamano i colori degli altri complementi d’arredo. Consigliato anche aggiungere piante, l’importante è che abbiano Luce. In foto un bellissimo quadro Kave, la tonalità chiara e il design moderno permetteranno di sfruttarlo in ogni ambiente.

Il tappeto H&M con la sua forma stretta e lunga è perfetto per l’ingresso

HeM

Un tappeto può aggiungere calore e personalità all’ingresso di casa. Puoi scegliere un tappeto colorato per un effetto vivace e allegro  come quello in foto firmato H&M, oppure optare per un modello neutro per uno stile più sobrio. Un tappeto è una scelta opportuna anche per proteggere il pavimento dall’usura e dai graffi causati dalle scarpe. Potrai sceglierlo in tessuto resistente, come in cotone o in lana, per una maggiore durata nel tempo.

Loberon, un pannello portaoggetti per arredare le pareti in maniera bella e pratica

Loberon

Un pannello portaoggetti è un’idea originale e funzionale per arredare l’ingresso di casa. Puoi utilizzare il pannello per appendere giacche, cappotti, borse e zaini, liberando spazio dal pavimento. Inoltre, il pannello può essere personalizzato con oggetti decorativi, oppure, come nel caso in foto  – un bellissimo pannello shabby firmato Loberon – puoi sempre acquistarlo già accessoriato. Puoi scegliere un pannello in legno per un effetto rustico e naturale, scegliere uno stile preciso, oppure optare per uno stile più moderno e minimalista con un pannello in metallo.

Il mobile con specchio integrato Sklum ha un chiaro gusto Vintage

Sklum

Un mobile con specchio integrato è un’idea pratica e funzionale per arredare l’ingresso di casa. Questo tipo di mobile può essere utilizzato per riporre le chiavi, il portafoglio e altri oggetti, mentre lo specchio può essere utilizzato per controllare il proprio aspetto prima di uscire di casa. Puoi scegliere un mobile con specchio integrato in legno per un effetto caldo e accogliente, oppure optare per uno stile più moderno e minimalista con un mobile in metallo. Noi abbiamo tentato la via vintage e il risultati ci sembra eccezionale, ecco un mobile Sklum che regalerà personalità al tuo ingresso!