Come arredare in Stile Etnico: 4 consigli per un ambiente autentico e tutti gli shop per fare acquisti

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/01/2023

L'Etnico è uno degli stili di arredo più gettonati degli ultimi anni probabilmente per il suo carattere super chic. Incorporare elementi di diverse culture e tradizioni e farli dialogare in maniera raffinata all'interno della Casa vi assicuriamo che regalerà a tutto l'ambiente un fascino unico. Cosa state aspettando dunque, ecco 4 consigli e tutti gli shop in cui fare acquisti...

Come arredare in Stile Etnico: 4 consigli per un ambiente autentico e tutti gli shop per fare acquisti

Quando parliamo di Stile Etnico in relazione ai temi dell’Arredamento e dell’Interior design, facciamo riferimento all’utilizzo di elementi decorativi ispirati a culture e tradizioni di paesi lontani: Africa, Asia o America Latina. Tessuti, tappeti, oggetti d’arte, mobili e accessori, come cuscini e lanterne, che richiamano culture o regioni diverse del Pianeta, capaci di donare alla tua Casa un’atmosfera calda e accogliente e un senso di esotismo e avventura. Tutto questo è l’Etnico uno degli stili più chic e più apprezzati degli ultimi anni. Scopriamo ora da vicino come entrare nel mood Etnico e trasformare completamente l’arredo della vostra Casa

Arredare in Stile Etnico: suggerimenti e consigli per gli acquisti

Partiamo col consigliarvi la scelta di mobili e complementi di artigianato locale magari collezionati durante i vostri viaggi o recuperati presso botteghe e rigattieri: pezzi unici in grado di dare un tocco autentico all’ambiente anche grazie all’utilizzo di materiali naturali come legno, pietra e rattan. Non dimentichiamo inoltre la forte carica decorativa dei tessuti, scelta essenziale per dare il tocco giusto al vostro interior: privilegiate quelli con motivi orientali o magari geometrici e tribali, come batik e ikat, che aiuteranno a creare un’atmosfera vera e originale. Per dare senso al progetto non dimenticate inoltre gli accessori: il dialogo tra mobili, complementi e accessori deve essere chiaro, dunque largo a Statue e sculture ma anche a lanterne e vasi capaci di confermare l’autenticità del vostro progetto d’arredo. L’ultima sfida si gioca poi sul terreno dei colori: calde e vivaci sono le nuance che contraddistinguono l’amatissimo stile Etnico.

LEGGI ANCHE: Come arredare in Stile Industriale, Regole e Consigli d’acquisto: 10 Tips imperdibili per un’atmosfera Loft!

Lo Stile Etnico predilige mobili in pregiato legno sheesham o teak. Ecco le proposte Maisons du Monde…

Chiara espressione dello Stile Etnico sono i mobili in legno massello, come quelli indiani in sheesham o africani in teak. I negozi etnici sono un’ottima scelta quando si vuole acquistare arredamento autentico, questi shop spesso si specializzano in articoli provenienti da paesi specifici e possono offrire una vasta selezione di mobili dal design unico. Ma ci sono anche tanti grandi catene o negozi online che offrono mobili etnici, come per esempio Maisons du Monde che ha concesso largo spazio a questo gettonatissimo stile nelle pagine del suo catalogo.

stile etnico

Nell’immagine vediamo il Letto Quadra in legno massello di Sheesham, un mobile bellissimo firmato dal celebre brand di Arredamento Francese. Lo Sheesham, anche conosciuto come legno di rosa, per il suo colore marrone scuro con venature rosse, è un legno molto resistente capace di resistere alle intemperie e all’usura e per questo ideale anche per arredare gli esterni. I mobili in Sheesham, spesso decorati con intagli e incisioni a mano, come la testata di Quadra, hanno un gusto unico e un carattere davvero deciso.

Stile Etnico

E’ in legno di Teak invece lo specchio Woody sempre firmato Maisons du Monde. Il Teak, un legno resistente e durevole di colore giallo chiaro con venature marroni, è molto utilizzato in Africa. I mobili realizzati con questo legno, al contrario di quelli Sheesham, quasi sempre intarsiati, sono caratterizzati da linee pulite e semplici, con un design minimalista e contemporaneo. In generale entrambi i tipi di legno vengono scelti per la realizzazione di mobili di alta qualità, robusti e resistenti, che possono durare anche molti anni.

LEGGI ANCHE: Come arredare un Casa di Lusso: 6 idee da copiare per dare valore al tuo Immobile

I tessili dell’Etnico hanno uno stile unico come il tappeto kilim di Ikea

I tappeti kilim dell’Asia centrale e i tessuti batik dell’Indonesia sono entrambi caratterizzati da una forte tradizione artigianale. I tappeti kilim dell’Asia centrale sono realizzati a mano utilizzando una tecnica di tessitura a telaio piatto, con lana o cotone come filato. La loro caratteristica distintiva è la mancanza di pelo, che li rende molto sottili e leggeri, ma anche molto resistenti e duraturi. I tappeti sono spesso decorati con motivi geometrici o tribali, realizzati in colori vivaci e accesi come questo bellissimo modello firmato Ikea.

ikea stile etnico

I tessuti batik dell’Indonesia, invece, vengono realizzati utilizzando una tecnica di stampa a cera, in cui la cera viene sfruttata per creare disegni su un tessuto che poi viene immerso in una soluzione colorante. Il risultato è una stoffa con motivi intricati e dettagliati, spesso con una vasta gamma di colori. In generale entrambi i tessuti sono molto apprezzati per la loro bellezza, per la tradizione e per la loro unicità.

Lo Stile Etnico vuole accessori decorativi di carattere e dal chiaro gusto “esotico”. Ecco le Lanterne Milani Home…

Vi abbiamo già confermato come l’Etnico sia uno stile molto in voga negli ultimi anni, dunque anche se non siete stati così prevedenti da raccogliere piccoli oggetti e speciali ricordi di viaggio da esporre nella vostra casa, non disperate, è facile infatti trovare molti soprammobili e decorazioni di questo tipo nei negozi di arredo. Non si tratterà ovviamente di pezzi originali ma il gusto sarà proprio quello Etnico, capace di garantire un’atmosfera calda e accogliente grazie a tanto colore, texture e personalità. La raccomandazione è ovviamente di scegliere questi accessori in base al tema generale dell’ambiente, in modo da creare un’armonia visiva coerente.

Stile Etnico

Se per esempio siete amanti dello stile etnico che strizza l’occhio all’oriente, queste bellissime lanterne in acciaio firmate Milani Home fanno al caso vostro. Basterà inserire una candela al suo interno per godersi un’atmosfera con un tocco esotico unico.

Stile Etnico: tonalità calde e terrose per la tappezzeria, i tessuti d’arredo e le pareti!

Le tonalità calde e terrose sono la nuova tendenza Colore nell’arredamento e nella decorazione d’interni. Le nuance naturali, come il marrone, il beige, il terracotta e il senape, creano infatti un’atmosfera accogliente e rilassante che è perfetta espressione del mood Etnico. Questa palette, ideale per tappezzeria, tende e tessuti d’arredo, viene sempre più di frequente scelta anche per le pareti di Casa o le Carte da Parati, come questa in foto…

Etoffe

Ispirata ai motivi delle antiche civiltà del Sud America, il design della carta da parati Tribal Ikat – firmata Mindthegap e in vendita sullo shop di Etoffe – è in puro gusto Etnico. Le figure astratte in bicolore che decorano la Carta hanno un carattere forte capace di imporsi e dettare le regole di Stile dell’intero ambiente.