Arredamento in Stile Industriale, caratteristiche e materiali

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/01/2024

Scopri le caratteristiche e i materiali che definiscono l'arredamento in stile industriale, un'estetica unica che ha davvero conquistato tutti.

Arredamento in Stile Industriale, caratteristiche e materiali

Si chiama industrial ed è lo Stile che più appassiona gli interior lovers. Muri di cemento, mattoni a vista e un grande open space dal carattere metropolitano arredato con legno, ferro e tessuti grezzi, possiamo raccontarlo così in maniera facile e veloce. Ma vogliamo andare nel profondo, terminata questa lettura infatti, speriamo possiate mettervi all’opera senza sbagliare: la vostra casa non aspetta altro che trasformarsi in Loft newyorkese pieno di fascino.

Le origini dello Stile Industriale vanno fatte risalire alla New York anni 50

Lo stile industriale è facilmente riconoscibile, specie da quando ha iniziato ad imporsi anche fuori dai confini Americani, le sue origini però vanno fatte risalire alla New York degli anni Cinquanta, quando architetti e designer dell’epoca iniziarono una solerte opera di recupero di spazi dismessi e chiusi da anni. Fu proprio in quel particolare momento storico che la destinazione d’uso di vecchie fabbriche e magazzini venne completamente sovvertita, da spazi industriali si trasformarono presto in abitazioni o studi d’arte. Le caratteristiche strutturali però rimasero invariate: muri grezzi, colonne di cemento armato, impianti idraulici a vista e tanto materiale di recupero, tutti elementi che caratterizzano ancora oggi lo Stile industriale.

stile industriale

L’Industrial si nutre di vintage e segue la logica della funzionalità e praticità

Chiarite le origini e soprattutto l’epoca in cui questo Stile si è prepotentemente imposto, sembra quasi superfluo sottolineare come l’Industrial si nutra di vintage. Per autenticare le sue lontane origini infatti, mobili di recupero in ferro o legno grezzo, come le basi delle vecchie Singer, sono quasi d’obbligo. Ma se state tentando di ricreare a casa vostra la vera atmosfera dei sofisticati loft newyorkesi non basterà solo spuntare una lista di elementi caratteristici e mettere in atto uno sterile copia incolla, è importante anche comprenderne la logica: nello Stile industriale gli ambienti vengono disegnati soprattutto in base a praticità e funzionalità.

Le Caratteristiche e i tratti tipici dello Stile Industriale

Possiamo riconoscere la cifra inconfondibile di questo Stile attraverso materiali come il legno e metallo, nelle tinte “maschili”, nei dettagli emblematici capaci di esprimere a pieno lo spirito di recupero, insomma, è impossibile confondersi: l’industrial è fatto di tratti tipici forti. Pronti a scoprirli da vicino?

Colori, toni scuri e neutri dal carattere “Maschile!”

stile industrial

I Toni scuri e neutri sono sicuramente privilegiati: grigio, nero e marrone sono quelli di base. Le nuance accese invece sono un tocco apprezzato per accessori e Complementi, soprattutto se in arancio, ruggine o rosso mattone, insomma, i colori tipici delle vecchie fabbriche.

Ferro, legno, mattoni, cemento, pelle: ecco i Materiali tipi dell’Industrial

Arredamento

Quali sono i materiali caratteristici dello stile industriale? Pavimenti in cemento o anche in legno grezzo, mobili in ferro e ovviamente legno, divani e poltrone in pelle, pareti non intonacate e mattoni a vista, rame per le decorazioni, soprattutto se parliamo di cucina. Questo stile insomma, ha dei caratteri e materiali ben definiti, sbagliare è quasi impossibile!

Decorazioni vintage, tanto Rame e imperfezioni

stile undustriale

Tubature a vista, grandi e piccole imperfezioni su muri e pavimenti, mobili di riciclo e dunque scrostati, rovinati, volutamente imperfetti. Tutto deve parlare del passato, un vintage volutamente trasandato ma che in realtà è calcolato al millimetro. Insomma siamo ben lontani da Stili patinati e deluxe come il minimal!

Parola d’ordine: Luce. Lo stile industrial vuole spazi inondati di Luce…

Stile Industrial

Se oggi quando parliamo di industrie pensiamo a tanta luce artificiale, in passato le cose non stavano così, le fabbriche e le grandi officine erano inondate di luce naturale grazie all’apertura di grandi finestre. Dunque, se vogliamo un autentico stile Industrial il fattore luce è essenziale, ovviamente un buon aiuto ci viene anche dalle lampade artificiali, davvero grandi e tanto luminose.