Come arredare in Stile Mid-century: 8 Consigli per un ambiente dal gusto Retro elegante e funzionale

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
21/03/2023

Arredare una casa in stile Mid-century può sembrare un'impresa difficile ma con i giusti consigli è possibile creare un ambiente dal gusto retro elegante e funzionale. Se ami il design Mid-century sei dunque nel posto giusto: ecco 8 suggerimenti davvero imperdibili!

Come arredare in Stile Mid-century: 8 Consigli per un ambiente dal gusto Retro elegante e funzionale

Quando si parla di Mid-century il riferimento è all’iconico Stile di arredo che si è imposto a meta del secolo scorso, tra gli anni Quaranta e Sessanta.  Questo stile, nato negli Stati Uniti, si caratterizza per le forme geometriche pulite, i colori vivaci e le linee eleganti. Se sei un amante dell’arredamento vintage lasciati ispirare, si tratta davvero del mood giusto, basteranno solo alcuni grandi pezzi del passato e qualche buon consiglio per creare la tua perfetta Casa in stile Mid-century!

Come arredare in Stile Mid-century: 8 Tips imperdibili!

Se sei un amante dell’arredamento vintage e vuoi creare un ambiente accogliente e alla moda, l’arredamento Mid-century potrebbe essere la scelta giusta per te. Ricorda di optare per mobili dalle linee pulite, dai colori frizzanti, tavoli in legno massello e librerie a muro componibili. Non dimenticare di aggiungere dettagli importanti come vasi in ceramica, sculture in legno e orologi da parete. Crea la giusta atmosfera anche in Cucina con pentole in acciaio, macchine per il caffè, tostapane in metallo e tovagliette a quadri o a righe. Non aver paura di sperimentare comunque, mescolare elementi del passato con altri più moderni è un’azione perfettamente in linea con questo Stile: ricorda che l’arredamento Mid-century convive perfettamente con la funzionalità del presente. Se saprai farlo tuo, anche grazie ai nostri 8 imperdibili consigli, il risultato sarà un interior design sofisticato e unico!

Il Mid-century è colore!

Il Mid-century è stato un periodo di grande innovazione e creatività, soprattutto per quanto riguarda i colori. I toni vivaci e brillanti erano molto popolari negli anni ’50, quindi se vuoi arredare in stile Mid-century, non avere paura di usare colori come giallo, arancione, rosso e blu. Tuttavia consigliamo di non esagerare e mantenere un equilibrio e un’armonia così da evitare un ambiente troppo confusionario.

I mobili iconici dell’epoca Mid-century

I mobili in Stile Mid-century sono caratterizzati da forme organiche, spesso realizzati in legni naturali con un design ben riconoscibile (es. le gambe coniche): minimalista, funzionale e innovativo. Mobili come le sedie Egg e Swan di Arne Jacobsen o la sedia Eames Lounge di Charles e Ray Eames sono stati prodotti in quel periodo e sono ancora oggi pezzi iconici di design dal valore estetico unico. Sebbene questi mobili possano essere costosi e dunque non tutti possano permettersi di acquistarne uno, vogliamo tranquillizzarvi: è possibile trovare alternative di qualità inferiore, che ricalcano perfettamente l’estetica Mid-century.

Scegli illuminazioni della linee pulite

L’illuminazione è un elemento fondamentale nell’arredamento Mid-century. Il nostro consiglio è di concentrarvi prima di tutto sulla luce naturale, soprattutto se siete così fortunati da avere grandi finestre o vetrate, lasciate che la luce “inondi” la vostra Casa. Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, le più belle in stile Mid-century sono le piantane con forma ad arco dotate di grandi paralumi. Sì ai lampadari a sospensione ma opta per forme essenziali e sinuose, minimaliste e geometriche. Una importante caratteristica delle illuminazioni dell’epoca inoltre, è la “Tecnologia innovativa”: le lampade Mid-century sono quasi tutte direzionabili e regolabili.

Ecco Tessuti e fantasie perfettamente in Stile…

I tessuti giocano un ruolo importante nell’arredamento Mid-century. Le fantasie a righe o a quadri erano tra le più apprezzate in quel periodo, se si vuole dunque arredare secondo lo stile dell’epoca consigliamo  di usare tessuti così decorati per rivestire divani e poltrone. Per quanto concerne il filato: cotone e lino sono ideali per il confezionamento delle Tende, mentre le coperte devono essere rigorosamente in lana o bouclé.

Scegli materiali naturali e aggiungi un tocco di verde

Gli elementi naturali, come il legno e le piante, sono spesso utilizzati nell’arredamento Mid-century. I mobili e i complementi di arredo in legno massello sono un vero must di questo stile, così come l’uso decorativo di molte  piante. L’uso di materiali naturali arricchito da un tocco di verde dona un senso di vitalità e freschezza e rendono l’ambiente sofisticato.

stile Mid Century

Scegli gli accessori giusti, specie in Cucina

Se stai arredando la tua cucina in stile Mid-century, è importante scegliere gli accessori giusti. Ad esempio, puoi optare per pentole e padelle in acciaio inox. Anche la scelta di macchine per il caffè o  tostapane in metallo si rivelerà perfettamente in linea con questo Stile. Inoltre, potrei completare l’home decor della tua cucina con tovagliette in tessuto a quadri o a righe. Consigliamo inoltre tazze e piatti in ceramica colorata per richiamare l’estetica Mid-century e aggiungere un tocco di vivacità all’ambiente.

Non dimenticare i dettagli!

I dettagli sono importanti nell’arredamento Mid-century. Puoi aggiungere tocchi di colore ai cuscini o alle coperte, o utilizzare oggetti decorativi come vasi o sculture in legno o ceramica. Inoltre, gli orologi da parete e le foto in bianco e nero possono completare l’aspetto generale della stanza. Nonostante lo Stile Mid-century si caratterizzi per la pulizia e la semplicità, questo non significa rinunciare ai dettagli. Al contrario, è importante trovare oggetti decorativi che rispettino lo stile generale per creare un ambiente coerente, armonioso e super chic.

Non avere paura di sperimentare, osare e mescolare…

Osa e lasciati andare, l’arredamento Mid-century infatti è un mix di stili e influenze diverse. Non avere paura di sperimentare e di mescolare elementi di diverse epoche, purché rispettino l’estetica generale della stanza. Ad esempio, puoi aggiungere un tappeto orientale in una stanza Mid-century, per creare un contrasto interessante tra il vecchio e il nuovo. Inoltre, puoi abbinare mobili vintage con oggetti moderni, per creare un ambiente unico e originale.

arredamento