Come arredare lo Studio in Casa: 6 consigli da seguire per uno Spazio di Lavoro super confort!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
04/01/2023

E' tempo di arredare con cura e definire al meglio la zona Lavoro in Casa grazie ai nostri consigli. Ti spieghiamo come arredare lo Studio affinché sia confortevole e ben organizzato. Se desideri dunque una ripartenza a tutto sprint, mettiti subito all'opera!

Come arredare lo Studio in Casa: 6 consigli da seguire per uno Spazio di Lavoro super confort!

Non tutti sono ancora rientrati in ufficio molti torneranno operativi solo dopo la Befana quando le feste saranno definitivamente chiuse e l’anno avrà inizio. Il Lavoro chiama quindi, forse non si tratterà di un vero e proprio rientro in azienda – le cose sono cambiate negli ultimi anni – di fatto manca poco prima della ripartenza, in smartworking o meno. Quando si parla di lavoro purtroppo, il magone viene sempre, sia che si debba svolgerlo da casa che nella sede aziendale! La differenza essenziale sta solo nel luogo, nel primo caso infatti, quel luogo sarà Casa vostra con tutti i vantaggi e svantaggi che ne concerne; compreso il dover attrezzare al meglio una zona working.

Ora, immaginiamo che abbiate già provveduto a ricavarvi il vostro spazio, visto che l’home working è ormai una pratica diffusa e riconosciuta già da diversi anni, ma l’avete davvero “definito” a dovere? E’ pratico, confortevole e ben attrezzato, proprio come quello in azienda? Se avete tentennato prima di rispondere a queste domande, forse c’è ancora molto da lavorare. Non temete, “Roma non è stata costruita in un giorno”,  l’importante è rimboccarsi le maniche. Quale migliore momento dunque, dal 5 gennaio prenderanno il via i Saldi e voi sarete in ferie almeno fino al 9. Non perdete altro tempo!

Ufficio in casa

Consigli pratici per arredare al meglio lo Studio o ridefinire l’area Lavoro

Pronti? Mettiamoci subito all’opera e andiamo a ridisegnare la nostra area Studio prendendo in considerazione da una parte le regole dell’ergonomia, dall’altra gusto e confort personale. Non dimentichiamo inoltre che, sia che si tratti di una stanza o solo di un angolo della casa, l’arredo dovrà assolutamente integrarsi e dialogare con il design del resto dell’abitazione.

Studio in Casa, scegli uno stile che si armonizzi con il resto dell’abitazione

Avere uno studio è un grande privilegio perché ti permette di tenere la zona lavoro divisa dal resto della Casa, questo ovviamente non vuol dire che al di la di quella porta possa regnare il caos più totale. Creare un ambiente salubre, armonico, con colori rilassanti e tutti i confort, è sicuramente una regola fondamentale sia per poter vivere al meglio l’ufficio che per evitare di aprire in casa un orribile e minaccioso buco nero ingoia tutto. Se la vostra casa è arredata con cura, non vediamo perché l’area ufficio debba essere sciatta o addirittura uno spazio improvvisato. Il consiglio è rispettare lo stile e l’ordine del resto dell’abitazione, l’Ufficio deve infatti integrarsi al meglio con il resto della Casa.

Il confort parte dall’arredamento: quali mobili scegliere e perché

Perché un ufficio possa definirsi tale non potrà certo mancare di alcuni mobili essenziali: scrivania, sedia, libreria, lampada. Partiamo proprio dalla scrivania: il tavolo di lavoro potrà essere di varie dimensioni a seconda dell’esigenze e dello spazio a disposizione, l’importante è che si tratti di un mobile creato ad hoc. Le misure delle scrivanie dedicate allo studio o al lavoro sono ben diverse da quelle di un tavola da cucina, dunque, per una corretta postura, vi consigliamo vivamente di non dimenticare questa indicazione. Stessa cosa vale per le sedute, le sedie per ufficio sono pensate secondo canoni ergonomici che non ritroveremo di certo in una normale seduta da pranzo o in poltroncine da riposo. Consigliato è anche l’acquisto di una libreria ma nel caso non si abbia lo spazio necessario per un vero scaffale, basterà montare delle mensole a parete e sfruttare l’altezza. Ultimo step, forse il più importante, la scelta della lampada…

smartworking

Naturale o Artificiale, consigli su come sfruttare al meglio entrambe le fonti di illuminazione

Partiamo dalla luce naturale, se avete la possibilità infatti, vi consigliamo di sfruttarla al meglio magari posizionando la scrivania proprio nella zona più luminosa della stanza, anche sotto la finestra se preferite. Se avete una bella vista, quello del lavoro potrebbe trasformarsi addirittura in un momento “poetico”! Per quanto concerne invece le luci artificiali avrete maggiore possibilità di manovra, oltre infatti alla classica illuminazione a sospensione o a faretti, potrete scegliere di aggiungere o una piantana o una lampada da tavolo. Nel primo caso godrete di un raggio più ampio di illuminazione, nel secondo, il focus sarà solo sulla scrivania. La piantana è più efficace se l’ambiente è molto buio, mentre meglio scegliere una lampada da Tavolo se si vuole avere la possibilità di concentrare la luminosità solo sull’area lavoro.

Un ambiente comodo è anche un ambiente ben organizzati

Munitevi di Divisori, Contenitori, Scatole, Faldoni, Portapenne, Tappetino per il mouse, Lavagnetta, Organizer, Agenda, Raccogli cavi ecc. ecc. Tutto deve essere organizzato al millimetro per permettere di svolgere il lavoro serenamente. Se non avete a disposizione cassetti vi consigliamo di acquistare delle scatole in cui sistemare tutto il necessario, aggiungete poi etichette per catalogarle e soprattutto mensole su cui poggiarle: quando manca spazio a terra le tue pareti diventano una risorsa preziosa!

ufficio

Crea un’area relax nella tua zona ufficio e prenditi una pausa da tutti

Stress è una parola all’ordine del giorno quando si lavora in casa, per quanto l’home working permetta di godere di estremi privilegi, spesso si rischia di non riuscire più a distinguere tra lavoro e vita, insomma, si lavora in maniera continuativa. Per evitare che questo accada oltre a orari ben definitivi, dovrete concedervi delle pause. In caso di spazio disponibile infatti, vi consigliamo di creare nel vostro ufficio un’area relax con tanto di poltroncina e tavolino per sorseggiare un buon caffè!

Personalizza il tuo ufficio, rendilo tuo al 100%

Quando in azienda ti viene assegnata una scrivania è invitabile… finisci per personalizzarla! Un portapenne, una foto, una piantina, insomma la rendi tua, fai entrare il lavoro nel tuo vivere quotidiano creando una continuità tra i due “spazi”. Si tratta di un’azione quasi involontaria ma che la dice lunga su come abbiamo bisogno di familiarità e serenità intorno a noi. Se ovviamente tutto questo è possibile ricrearlo al di fuori delle mura domestiche, con un ufficio in casa il compito diventa davvero semplice!