Come arredare in Stile Cottagecore: 7 tips per una Casa rustica con un tocco romantico

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
05/05/2023

Il cottagecore è uno stile d'arredo romantico e nostalgico, ispirato all'immagine idilliaca dei cottage inglesi. Un trend molto apprezzato per la semplicità che garantisce nel creare ambienti rilassanti e accoglienti, lontani dallo stress e dal caos delle grandi città.

Come arredare in Stile Cottagecore: 7 tips per una Casa rustica con un tocco romantico

Il cottagecore è uno stile di arredamento ispirato alle vecchie case di campagna e alla vita in mezzo alla natura, caratterizzato da una sensazione di calma e serenità, sensazioni sempre più ricercate nel panorama dell’interior design.
L’arredamento in stile cottagecore si concentra principalmente sull’atmosfera e sull’immaginario, piuttosto che sull’estetica in sé. A differenza di altri stili vintage, il cottagecore è altamente personalizzabile e adattabile a ogni ambiente. Gli elementi distintivi di questo stile sono i colori chiari e tenui, le stampe botaniche, i tessuti naturali, le decorazioni floreali e i mobili antichi. Tuttavia, non ci sono regole rigide e si può mixare vecchio e nuovo, tessuti e colori diversi, per creare ambienti unici e personalizzati.
Il cottagecore può essere una scelta ideale per chi cerca un’atmosfera calda e accogliente ma anche per coloro che amano sperimentare con l’arredamento e giocare con i dettagli. In ogni caso, questo stile sa incantare e coinvolgere, regalando un senso di pace e tranquillità a chi lo sceglie.
Si tratta di un universo che celebra la bellezza della natura e il ritmo lento della vita di campagna, con un occhio attento alla tradizione e alla manualità artigianale.

Oggetti nostalgici in stile country: un richiamo all’infanzia

arredamento

Il cottagecore è uno stile di arredamento che richiama alla mente l’infanzia in campagna e la vita all’aria aperta. Per creare l’effetto desiderato è importante utilizzare materiali specifici e pezzi d’arredo antichi come legno, vimini e cotone. Questi materiali conferiscono un’atmosfera rustica ed accogliente all’ambiente.
Gli oggetti scelti per arredare la casa in stile cottagecore richiamano alla natura e al relax all’aria aperta. Stoviglie in porcellana, creazioni personali con la ceramica, cestini da picnic in vimini, rattan e rafia o ancora tappeti, cornici per specchi, sedie, tavolini, sgabelli e ceste sono solo alcuni esempi di elementi che si possono utilizzare per creare l’atmosfera desiderata.
Per i mobili, si consiglia di optare per il legno grezzo o pezzi unici di antiquariato o mobili in materiali naturali che si adattano perfettamente allo stile cottagecore. Inoltre, si possono utilizzare vasetti di conserve, vecchie pentole in rame, una poltrona a dondolo per il soggiorno e carte da parati floreali e centrini ricamati per la camera da letto, per completare il look rustico e romantico dello stile cottagecore.
L’arredamento in stile cottagecore è una scelta che richiama all’infanzia in campagna e alla vita all’aria aperta e si basa sull’utilizzo di materiali specifici e pezzi d’arredo antichi per creare un’atmosfera rustica ed accogliente all’interno della propria casa.

Stoffe bucoliche: la tendenza in voga

stoffa quadri

Il cottagecore è un movimento culturale che celebra la vita di campagna, la natura e la tranquillità in opposizione alla frenesia della vita moderna. La sua popolarità è cresciuta grazie alla diffusione di attività come la cucina casalinga, il ricamo e la cura dell’orto. Questo stile di vita mira a creare un ambiente accogliente e intimo che richiama le atmosfere rurali del passato.
Nello stile cottagecore, le stoffe svolgono un ruolo importante. La fantasia Vichy a quadretti colorati su sfondo bianco è diventata un’icona dei picnic campestri e può essere utilizzata anche su tovaglie, federe, copriletto, tende per creare un effetto rustico e accogliente.
Per creare tessuti fatti a mano in stile cottagecore, si prediligono materiali naturali come il cotone e la lana. Coperte, federe patchwork e scialli possono essere realizzati con queste stoffe per creare un’atmosfera calda e accogliente. In questo modo, anche se ci si trova in città, è possibile ricreare la magia della vita di campagna e godere di un ambiente sereno e rilassante.

La palette di colori della natura: ispirazione rurale per l’arredo

tinta verde

La natura offre una vasta gamma di colori che possono ispirare l’arredamento rustico. La palette di colori della natura spazia dalle tonalità calde e terrose del marrone, del verde e del giallo, alle tonalità più fredde e tranquille del blu e del viola. Colori solari, tonalità pastello o desaturati possono creare un’atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per l’arredo in stile cottagecore.
L’uso del colore marrone, ad esempio, può essere impiegato per creare un effetto legno per pavimenti, mobili e accessori mentre il verde può creare un’atmosfera naturale e rilassante, ispirata alle piante e ai prati. Il giallo, invece, può aggiungere un tocco di calore e di vivacità, ispirandosi al sole e ai campi di grano, il blu ed il viola possono infine aggiungere un tocco di serenità e di tranquillità, ispirandosi al cielo e ai fiori.
Tali colori creano un’atmosfera dolce e romantica, un richiamo a vecchi ricordi di infanzia, alla natura, alla semplicità e alla tranquillità capace di creare un ambiente caldo ed accogliente.

La cucina in stile cottagecore: il cuore della casa dal sapore rustico

Rame

La cucina rappresenta il centro nevralgico dell’arredamento ed è in questo ambiente che prendono vita deliziose creazioni culinarie come torte fatte in casa e vasetti di marmellata, uno stile di vita che caratterizza il cottagecore.
Per ottenere l’atmosfera giusta è preferibile optare per mobili in legno, dal colore neutro e grezzo oppure laccati di bianco. Le pareti possono essere arricchite con mattoncini a vista, magari posizionati dietro il piano cottura, mentre gli elettrodomestici possono essere scelti in stile vintage o d’epoca, come un frigorifero retrò.
Nella cucina stile cottagecore pentole, stoviglie e ciotole non sono nascoste, ma esposte, quasi a suggerire che la tavola sia sempre pronta per accogliere ospiti.
Per completare l’atmosfera è possibile aggiungere una tovaglia a quadri, presine ricamate e fiori freschi.

Zona living all’aria aperta: natura e comfort

Salotto

Per creare un’atmosfera accogliente e rilassante nella zona living è consigliabile utilizzare una carta da parati con stampa botanica, floreale o vegetale, oppure optare per colori pastello delicati da applicare alle pareti.
È possibile osare con il mix di stampe e tessuti, che richiamano il patchwork tipico delle case di campagna. Per rendere la zona living ancora più confortevole, è opportuno posizionare una poltrona imbottita vicino al caminetto, una lampade vintage al punto giusto e coprire i divani con coperte lavorate ai ferri.
Per arricchire i tavolini e i mobiletti è possibile utilizzare centrini ricamati ed è possibile sbizzarrirsi con i bouquet di fiori, da sistemare in vasi di vetro o caraffe in ceramica dal design retrò, per donare alla stanza un’atmosfera fresca e naturale.

Camera da letto in stile rustico: trasforma la tua stanza

Camera

Per creare la perfetta camera da letto in stile cottagecore è importante giocare con gli elementi tessili, preferendo tessuti naturali come il cotone, il lino d’estate e la lana durante l’inverno.
Per il letto, scegliete coperte, lenzuola e cuscini con merletti e fiori. Il letto stesso dovrebbe essere in ferro battuto o in legno, mentre i comodini possono essere decorati con centrini o vasi di fiori freschi.
Se lo spazio della vostra camera lo consente considerate di posizionare una bella sedia a dondolo in un angolo della stanza. Questo elemento, oltre a donare un’atmosfera calda e accogliente, rappresenta anche un punto di relax ideale per leggere o rilassarsi.

Bagno di campagna: consigli per un arredamento in stile cottagecore

Bagno

Lo stile cottagecore può essere un’ottima fonte di ispirazione anche per arredare il proprio bagno creando un’atmosfera unica.
Un lavabo in ferro battuto affiancato da una vasca freestanding al centro della stanza, con piedi di ottone o ceramica, sono solo alcune delle idee da prendere in considerazione. Anche uno sgabello di legno, una caraffa con dei fiori o una piccola poltroncina in vimini saranno fondamentali per completare il look.
È importante avere a disposizione contenitori e vasetti per sali da bagno e fiori essiccati oltre a morbidi asciugamani dai colori chiari da riporre con cura in un armadietto o su solide scaffalature in legno.