Come rendere un Bagno Bianco più caldo e accogliente

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
09/01/2024

Come evitare che un Bagno bianco rischi di essere freddo e sterile? Con l'arredo ovviamente, potrete infatti donare la giusta dose di Calore al vostro bagno, seguendo questo semplici consigli...

Come rendere un Bagno Bianco più caldo e accogliente

I bagni bianchi sono un grande Classico sempre di moda. La scelta di un tono neutro si conferma la migliore grazie alla sua indubbia versatilità, il bianco infatti si adatta facilmente a qualsiasi stile di arredamento e di design e soprattutto è un colore senza tempo. Ma non è l’unico vantaggio, esistono altri due punti di forza che fanno di questa scelta la migliore in assoluto: la capacità di regalare un’atmosfera pulita e ordinata, rendendo il bagno un ambiente rilassante; la peculiarità del Bianco di riflettere la luce creando l’illusione di uno spazio più ampio e arioso. Certi dunque che la scelta sia assolutamente azzeccata proveremo a darvi qualche dritta su come arredare un bagno bianco affinché sia anche accogliente oltre che elegante…

Leggi l’articolo e guarda il Video:

Crea un contrasto originale

Utilizzare colori contrastanti con un bagno bianco può aiutare a regalare una certa dinamicità e a evitare che l’ambiente risulti troppo monocromatico o noioso. Si consiglia dunque di scegliere tinte a contrasto per accessori, mobili e complementi così da creare punti focali e aggiungere interesse alla stanza. Il nero e grigio doneranno un’atmosfera più moderna ed elegante, se si opta invece per marrone o verde si ottiene un ambiente caldo e accogliente, con il blu, più arioso e contemporaneo. In generale, possiamo comunque dire che la scelta di un contrasto sia la più giusta per garantire un fascino unico e prezioso. Assolutamente da copiare!

bagno bianco arredo

Utilizzare tessuti naturali come il cotone o lino

Utilizzare tessuti naturali come il cotone o il lino per gli asciugamani e tappeti può aiutare a creare un ambiente caldo e accogliente, che si adatti perfettamente all’atmosfera rilassata e pulita del bagno. Parliamo inoltre di due tessuti naturali che si caratterizzano per la loro morbidezza, per la capacità di assorbire l’umidità e anche per la semplicità di lavaggio e conservazione, tutte doti che rendono questi tessuti i migliori per la zona bagno. Per finire cotone e  lino possono essere facilmente abbinati ad altri tipi di stoffe e a una molteplicità di colori, questo garantirà una massima personalizzazione all’ambiente.

Punta sulle piante per un’atmosfera più viva e naturale

Aggiungere piante in un bagno bianco può aiutare a creare un ambiente più vivo e naturale, e anche a controllarne l’umidità. Le piante sono in grado di purificare l’aria e di migliorarla eliminando gli inquinanti e aumentando la presenza di ossigeno. Inoltre, non solo garantiscono un ambiente più accogliente e confortevole ma possono essere sfruttare per nascondere eventuali difetti dell’arredamento.

arredare il bagno

Luci calde per un’atmosfera accogliente e rilassante

Utilizzare luci calde per illuminare un bagno bianco può aiutare a creare un’atmosfera rilassante e confortevole. Le tonalità calde infatti, regalano un senso di accoglienza ideale per un ambiente come il bagno dove ci si vuole sentire a proprio agio. Inoltre, le luci calde possono aiutare a contrastare l’effetto freddo e sterile che può essere associato a uno spazio bianco e minimalista.

Punta su mobili in legno scuro per creare un contrasto

Sono molteplici e tutti validi i motivi per scegliere di utilizzare mobili in legno scuro in un bagno bianco, il primo tra questi è di riuscire a creare un contrasto visivo interessante, la secondo è di aggiungere una nota di calore e di eleganza alla stanza. Inoltre, il legno scuro può aiutare a creare una sensazione di profondità nello spazio.

bagno bianco come arredarlo

Scegli quadri e specchi che donino personalità

Utilizzare accessori decorativi come quadri o specchi in un bagno bianco può aiutare a creare un’atmosfera più interessante e accogliente. I quadri possono aggiungere colore e personalità alla stanza, mentre gli specchi possono aiutare a creare l’illusione di uno spazio più grande e aumentare la luce naturale. Inoltre gli specchi garantiscono la possibilità di creare un’area trucco, di certo apprezzata da tutti coloro che vivono la casa.

Utilizzate materiali naturali come il marmo o la pietra

L’utilizzo di materiali naturali come il marmo o la pietra in un bagno bianco garantiranno lusso ed eleganza. Si tratta infatti di grandi classici sinonimo di estrema raffinatezza, in grado di assicurare un’atmosfera da vera Spa. Inoltre, questi materiali sono resistenti e durevoli, e possono reggere bene alle alte temperature e all’umidità presente in un bagno. Marmo e Pietra possono essere utilizzati per diversi elementi, come pavimenti, pareti, top del lavandino, e possono essere combinati con altri materiali per creare un look unico.

bagno bianco arredo

Scegliete tappeti di design per creare un punto focale

I tappeti possono aggiungere un tocco di colore e di personalità alla stanza, e possono anche essere utilizzati per creare una zona di transizione tra diverse aree del bagno. Inoltre assicurano una gradevole sensazione di comfort sotto i piedi, soprattutto se il bagno ha pavimenti freddi come il marmo o la ceramica. Ovviamente i tessili, da elemento d’arredo puro, hanno come principale funzione quella di creare una maggiore coerenza estetica.

bagno