Come arredare un Casa di Lusso: 6 idee da copiare per dare valore al tuo Immobile

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
17/01/2023

Quali sono le caratteristiche fondamentali di una Casa di Lusso e come confermare con l'arredo il pregio di un immobile? Proviamo a spiegarvelo in questo articolo, non lasciatevi dunque sfuggire i nostri "preziosi" suggerimenti...

Come arredare un Casa di Lusso: 6 idee da copiare per dare valore al tuo Immobile

Materiali pregiati, personalizzazione, occhio per i dettagli e grande originalità sono i fondamenti per creare un ambiente elegante e prezioso capace di definire appieno il concetto di Lusso. Per fare un buon lavoro dunque non è sufficiente seguire i trend del momento e copiare i più moderni progetti di interior design, è necessario far dialogare estetica e funzionalità: attenta selezione dei materiali e gusto raffinato sono di certo alla base di un progetto esteticamente ben riuscito ma non bisogna dimenticare il confort, è proprio l’agio a definire il vero Lusso.

Casa di Lusso

Quando una Casa può definirsi di Lusso?

Quando parliamo delle caratteristiche che una casa deve avere, non ci riferiamo ovviamente a dimensioni, posizioni o a gli altri fattori che definiscono ufficialmente un immobile di pregio. Se siete in cerca di idee per arredare la vostra Casa di lusso, siamo certi che l’abitazione in questione risponderà già perfettamente a tutti i requisiti richiesti, dunque non concentriamoci sulla “forma” ma sulla “sostanza”. Vediamo come rendere preziosa la Casa affinché non sia solo una bella scatola ma una scatola realizzata su misura per voi. Vivere un’atmosfera super confort, circondati di cose che che ci calzano a pennello e di materiali di pregio, raffinati è durevoli, è un sogno che può diventare realtà grazie buon piano di make over ma soprattutto a qualche saggio suggerimento.  Il primo è di giocare bene con l’arredo, è la parte più semplice del progetto ma anche quella che inciderà di più sul risultato. Arredare una Casa in modo lussuoso mixando lo stile classico a quello moderno può essere un’impresa abbastanza facile, dovete solo stare attenti a non confondere Ricercatezza e Kitsch.

Il Lusso e i suoi 6 aspetti fondamentali

La definizione di lusso non può essere univoca, cambia infatti in base al momento storico in cui vivete, alla società che vi circonda o a fattori soggettivi, tipo l’età e le esigenze correlate. Dare una definizione di lusso precisa e invariabile quindi non è possibile in nessun campo, compreso quello dell’interior design. Esistono però alcune tipicità nelle Case di lusso contemporanee che ci permettono di avere un quadro generale.

Prima di procedere e analizzare più da vicino quegli aspetti ricorrenti in grado di fornirci una traccia di cosa si intenda per “Casa di Lusso”, vogliamo sfatare un mito, e cioè che Lusso e Costo coincidano. Pensare che un oggetto di lusso debba per forza avere un costo elevato è assolutamente riduttivo e fuorviante. Non è l’aspetto economico a determinare il Lusso infatti, altre caratteristiche sono fondamentali. Vediamo insieme quali sono:

  • Esclusività
  • Artigianalità
  • Materiali di pregio
  • Ricercatezza nell’arredo
  • Personalizzazione
  • Estetica e funzionalità

6 Suggerimenti per arredare la tua Casa di Lusso e creare un’atmosfera unica

Definite le caratteristiche di una Casa di lusso, studiamo insieme la strategia giusta per ricreare un ambiente ricercato ed esclusivo attraverso un progetto che punti allo sfarzo ma con eleganza. Vi suggeriremo di seguito modifiche e acquisti da fare per regalare il giusto prestigio alla vostra abitazione…

Mobili e Complementi d’arredo ricercati sono espressione di grande Lusso

Se volete davvero distinguervi puntate tutto sul design. Quando si parla di design si pensa subito a firme importanti e al prestigio Made in Italy e in effetti non si sbaglia. Se sceglie un divano come Floe Insel di Cassina la parola Lusso diventa solo uno dei tanti aggettivi, abbiamo di fronte infatti un vero pezzo di “arte contemporanea”. Eppure la firma non è tutto, anche se spesso è garanzia di un connubio perfetto tra Funzionalità ed Estetica. Se si vuole risparmiare qualcosa ma senza rinunciare a un effetto Wow, vi consigliamo di puntare sulla ricercatezza. Esempio? Un letto rotondo!

Cassina
Il Divano Floe Insel di Cassina

Vasca da bagno freestandig e spazio Sauna. Ecco come dare pregio al Bagno…

Per parlare di vero Lusso ogni stanza della casa, compreso il bagno, dovrà esprimere gusto, confort e raffinatezza. Cosa c’è di meglio dunque di una elegante vasca freestanding? Il fascino rétro renderà assolutamente unico il tuo bagno, soprattutto, spazio permettendo, se deciderete di posizionarla al centro della stanza. Un ulteriore punto a vostro favore potrebbe essere quello di creare una zona sauna, un esclusivo angolo di benessere e relax.
Casa di Lusso

Vino e Lusso, il connubio perfetto prende forma nel progetto di una Cantina

Vivere nel lusso significa anche abbandonarsi a qualche vizio, come banchettare con il pregiato nettare di Bacco. Se ami rilassarti con un bel bicchiere di vino e dunque scegli di tenere sempre in Casa qualche buona bottiglia, perché non realizzare una vera e propria cantina? Che si tratti di una stanza dedicata o più semplicemente di una cantinetta da posizionare in soggiorno, il lusso è garantito.

Sala Cinema o ampio angolo Tv, il confort a Casa tua

Il Lusso è anche questo: potersi dedicare alle proprie passioni senza uscire di Casa. Ti consigliamo dunque di far rivivere il fascino del grande schermo, scegliendo uno stanza o uno spazio da adibire a Zona Cinema, con maxi-schermo e comode poltrone. Tutti in casa abbiamo una angolo Tv ma il tuo dovrà essere davvero super per potersi definire di Lusso!

Hi Tech e Domotica, una Casa di Lusso 2.0

A definire una Casa di Lusso è di certo la scelta di elettrodomestici o accessori hi tech di ultima generazione. Da una piccola cornice digitale, passando per l’impianto stereo, fino al mega frigo in grado di stilare la lista della spesa, questo è il Lusso 2.0. Ma non dimentichiamoci della Domotica, cioè la possibilità di controllare tutti i dispositivi semplicemente dallo smartphone, in una casa di pregio è ovviamente d’obbligo!

L’Outdoor parla di vero Lusso, specie con una Piscina

Terminiamo con l’outdoor, anche gli spazi esterni possono essere infatti arricchiti con elementi che parlino chiaramente di lusso. Dalle illuminazioni al set da giardino, dalla piscina alla vasca idromassaggio, tutto concorre a definire l’atmosfera dello spazio esterno. Non siate avidi di particolari, anche un tripudio di candele a volte può bastare a dare valore a giardino o terrazza. Una spesa più consistente e che necessita di spazio è invece quella della piscina, vi assicuriamo però che sarà il miglior biglietto da visita che si può desiderare per una vera Casa di Lusso!

Casa di Lusso