Come arredare un Corridoio: 10 idee imperdibili per dargli il giusto valore

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
20/05/2023

Il corridoio è spesso una parte trascurata della casa ma con le giuste idee di arredamento può diventare uno spazio funzionale e accogliente. Ecco 10 idee di arredo, consigli e suggerimenti, per regalargli grande Stile!

Come arredare un Corridoio: 10 idee imperdibili per dargli il giusto valore

Il corridoio è spesso uno spazio sottovalutato nell’arredamento di una casa. Tuttavia, è un’area di passaggio importante e può diventare un’occasione per esprimere il proprio gusto e personalità. In questo articolo proveremo a darvi ben 10 consigli utili su come arredare il corridoio della vostra casa. E’ tempo dunque di darvi da fare e regalargli un nuovo volto prezioso e raffinato seguendo i nostri suggerimenti…

corridoio

Prima consiglio: valutare lo spazio disponibile

Il primo passo per arredare un corridoio è valutare lo spazio disponibile. In base alle dimensioni del corridoio, si possono scegliere gli elementi da inserire. Se lo spazio è limitato, è possibile optare per elementi sospesi come quadri o mensole, mentre se lo spazio è abbondante, si possono inserire mobili come una consolle o una panca.

Scegliere un tema o un’idea di design

Per arredare un corridoio in modo efficace, può essere utile scegliere un tema o un’idea di design. Ad esempio, si può optare per un corridoio minimalista, con pochi elementi essenziali, o per un corridoio più accogliente e caldo, con l’uso di una sedia o una panca decorata di cuscini, cornici in oro, piccoli specchi alle pareti di diverse forme sempre sul colore caldo dell’oro o del bronzo. È importante scegliere un tema che si adatti allo stile della casa e che sia coerente con il resto dell’arredamento.

Utilizzare la luce in modo strategico

La luce è un elemento fondamentale per arredare un corridoio. In genere, i corridoi non hanno molta luce naturale quindi è importante utilizzare quella artificiale in modo strategico. Consigliamo applique o lampade a soffitto per creare un’atmosfera accogliente ma anche una piantana, soprattutto se il corridoio non è dritto e ha degli angoli bui, potrebbe essere infatti un’ottima idea sia per illuminarli che per decorarli. Inoltre, consigliamo di utilizzare specchi o elementi metallici per riflettere la luce e ampliare lo spazio visivamente.

corridoio

Inserire elementi decorativi

Inserire elementi decorativi può rendere il corridoio più interessante e accogliente. Si possono utilizzare quadri, fotografie, specchi, piante o oggetti d’arte per decorare le pareti e creare un’atmosfera personale. È importante scegliere elementi che si adattino al tema o all’idea di design scelta per il corridoio.

Sfruttare gli angoli e le pareti

I corridoi spesso hanno pareti e angoli vuoti che possono essere sfruttati per inserire elementi decorativi o funzionali. Si possono utilizzare mensole o librerie a parete per creare spazi di archiviazione o si può optare per una scrivania o una panca così da aver un angolo di lettura o lavoro. È importante scegliere elementi che siano funzionali e che sappiano sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Giocare con i colori per creare l’atmosfera che desideri

I colori possono influenzare l’atmosfera di un corridoio. Si possono utilizzare colori chiari e luminosi per creare una sensazione di spazio e luminosità o colori caldi e accoglienti per creare un’atmosfera più intima e confortevole. È importante scegliere colori che si adattino allo stile della casa e che siano coerenti con l’idea di design scelta per il corridoio.

corridoio

Creare un’illuminazione a effetto

Per creare un’illuminazione a effetto, si possono utilizzare luci a LED o faretti a soffitto per  mettere in evidenza gli elementi decorativi o architettonici del corridoio. Ad esempio, si possono illuminare quadri e fotografie, o creare un gioco di luce sulle pareti. Un illuminazione può rendere il corridoio più interessante e creare una sensazione di profondità e spaziosità.

Scegliere mobili multifunzionali

Se si dispone di abbastanza spazio è possibile aggiungere mobili funzionali al corridoio. Ad esempio, una panca con cuscini può essere utilizzata come posto per indossare le scarpe ma anche come vano per riporre le cose. Una libreria bassa può avere anche la funzione di consolle per appoggiare uno svuota tasche. È importante oltre alla multifunzionalità ovviamente anche la dimensione dei mobili, insomma, elementi fuori misura sono da evitare per non ingombrare lo spazio.

Scegliere un bel tappeto per decorare

Un tappeto è un’ottima scelta per arredare un corridoio, può infatti creare un’atmosfera calda e accogliente. È importante scegliere un tappeto che sia resistente e facile da pulire dato che il corridoio è una zona di passaggio molto frequentata. Inoltre consigliamo di sceglierlo abbastanza grande così da coprire la maggior parte dello spazio del corridoio e creare un effetto visivamente davvero piacevole.

Ultima raccomandazione: non esagerare!

Ricordatevi che è bene non esagerare con gli elementi decorativi o con i mobili. Il corridoio dove essere sicuramente funzionale, meglio se accogliente, ma sicuramente non sovraccaricato. Un corridoio troppo pieno di elementi può infatti diventare scomodo e creare una sensazione di caos. È importante scegliere pochi elementi di alta qualità e che si adattino allo stile e alla dimensione del corridoio.

corridoio